Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

info interfaccia banca sella

buongiorno a tutti

mi hanno chiesto di realizzare un sito per la vendita online di prodotti, ma non ho molto chiaro come procedere...
    mi hanno consigliato banca sella che è piuttosto facile da usare, purtroppo pero le loro faq lasicano molto a desiderare

da quello che ho capito io funziona cosi:

- creo la mia vetrina di prodotti, e sulla scheda di ogni prodotto ci metto un link "acquista"
    - questo link è del tipo "sitosella.asp?prodotto=codice&prezzo=100"
    - la pagina di bancasella visualizza un form di pagamento per quel prodotto
    - una volta effettuato il pagamento la banca fa un redirect a una pagina "miosito.asp?transazione=ok"
    - la pagina del mio sito memorizza in un db che il pagamento è avvenuto e finisce li.

è corretto?

i dati del compratore dove vengono gestiti? dalla banca che me li rimanda alla pagina di Ok oppure devo gestirli direttamente io?
    il venditore in che modo "incassa" i soldi?
    l'elenco delle spedizioni da effettuare lo trova sul sito di bancasella o devo creare un'interfaccia io?

grazie per le risposte
    filo_2k

Re: info interfaccia banca sella

Originariamente inviato da filo_2k
    buongiorno a tutti

mi hanno chiesto di realizzare un sito per la vendita online di prodotti, ma non ho molto chiaro come procedere...
    mi hanno consigliato banca sella che è piuttosto facile da usare, purtroppo pero le loro faq lasicano molto a desiderare

da quello che ho capito io funziona cosi:

- creo la mia vetrina di prodotti, e sulla scheda di ogni prodotto ci metto un link "acquista"
    - questo link è del tipo "sitosella.asp?prodotto=codice&prezzo=100"
    - la pagina di bancasella visualizza un form di pagamento per quel prodotto
    - una volta effettuato il pagamento la banca fa un redirect a una pagina "miosito.asp?transazione=ok"
    - la pagina del mio sito memorizza in un db che il pagamento è avvenuto e finisce li.

è corretto?

i dati del compratore dove vengono gestiti? dalla banca che me li rimanda alla pagina di Ok oppure devo gestirli direttamente io?
    il venditore in che modo "incassa" i soldi?
    l'elenco delle spedizioni da effettuare lo trova sul sito di bancasella o devo creare un'interfaccia io?

grazie per le risposte
    Ciao,
    in effetti i pagamenti on line con Banca Sella sono i più consigliati. Forse perchè sono quelli con maggior documentazione e file di esempio a disposizione.
    Anche io, la prima volta che l'ho applicato, ho avuto un po' di problemi tuttavia...

I metodi possibili sono 2:
    - via OTP (one time passwords) ovvero la banca ti fornisce una serie di "password" che devi utilizzare per richiedere il pagamento ed un'altra per verificare la risposta dalla banca stessa
    - via chiave di criptazione (non ricordo il nome esatto ma il senso è questo) ovvero generi un codice da passare alla banca ed un altro per verificare la risposta.

Ti consiglio di leggerti bene la documentazione on-line e di scaricarti i file precostruiti.
    Occhio ad usare correttamente i codici GestPay...

Si fatica un po' la prima volta ma poi ce la si fa'... coraggio!

Non può piovere per sempre...

Utente di HTML.it L'avatar di yro

Re: Re: info interfaccia banca sella

Originariamente inviato da Luca Rotella
    Ciao,
    in effetti i pagamenti on line con Banca Sella sono i più consigliati. Forse perchè sono quelli con maggior documentazione e file di esempio a disposizione.
    Anche io, la prima volta che l'ho applicato, ho avuto un po' di problemi tuttavia...

I metodi possibili sono 2:
    - via OTP (one time passwords) ovvero la banca ti fornisce una serie di "password" che devi utilizzare per richiedere il pagamento ed un'altra per verificare la risposta dalla banca stessa
    - via chiave di criptazione (non ricordo il nome esatto ma il senso è questo) ovvero generi un codice da passare alla banca ed un altro per verificare la risposta.

Ti consiglio di leggerti bene la documentazione on-line e di scaricarti i file precostruiti.
    Occhio ad usare correttamente i codici GestPay...

Si fatica un po' la prima volta ma poi ce la si fa'... coraggio!

quoto!

con il gestpaycript (ce secondo me è il metodo migliore) devi installare un oggetto com+ sul server ma con le istruzioni è facilissimo, poi devi inviare una stringa alla banca e devi ricevere la risposta...
    bancasella ti da un banco di prova per poter testare i codici e se ti metti al telefono con le signorine sono molto competenti e ti aiutano in tempo reale a capire gli errori!

la prima volta che ho fatto il pos virtuale mi ci è voluta una settimana
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

grazie delle risposte, ma non ho ancora capito se in linea di massima il mio ragionamento è corretto :master:

la documentazione dove la trovo? qui non ho trovato quasi nulla

ah l'accesso al server dubito di averlo, con ogni probabilita il sito sara hostato su aruba
    filo_2k

grazie delle risposte, ma non ho ancora capito se in linea di massima il mio ragionamento è corretto :master:

la documentazione dove la trovo? qui non ho trovato quasi nulla

ah l'accesso al server dubito di averlo, con ogni probabilita il sito sara hostato su aruba
    Ciao
    non ho ben capito... devi sviluppare un sito ma non hai l'accesso al server su cui devi svilupparlo? :master:

Comunque, chiunque sia il tuo commissionatore, deve prima andare in una filiale banca sella e attivare il servizio (senno' i soldi che incassa dove glieli mandano?), dopodichè gli daranno tutti i codici di accesso al GestPay.
    L'accesso al servizio e i file di esempio da scariare li trovi poi dal pannello di controllo di Gestpay ...

Ciao
    non ho ben capito... devi sviluppare un sito ma non hai l'accesso al server su cui devi svilupparlo? :master:
    leggendo qua e la ho sentito che c'era una dll da installare: quello non posso farlo
    per il resto avro il calssico accesso ftp

Comunque, chiunque sia il tuo commissionatore, deve prima andare in una filiale banca sella e attivare il servizio (senno' i soldi che incassa dove glieli mandano?), dopodichè gli daranno tutti i codici di accesso al GestPay.
    L'accesso al servizio e i file di esempio da scariare li trovi poi dal pannello di controllo di Gestpay ...
    quindi prima di poter avere la documentazione il cliente deve sottoscrivere il contratto con bacasella?
    in questo caso come faccio a fargli un preventivo se non so che tipo di lavoro devo fare?
    filo_2k

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Informati, credo che Aruba abbia installato la dll di Banca Sella.
    Se non l'ha fatto devi usare la tecnica delle OTP (One Time Password).

Roby

ho trovato la documentazione: ci si deve registrare come free user

ora ho quasi tutto chiaro, mi resta solo un dubbio su come gestire i dati dell'acquirente

la mia idea è:

1) l'utente sceglie il prodotto (non c'è carrello) e clicca su "acquista"
    2) compila una pagina con i sui dati per la spedizione e fa "prosegui"
    3) la pagina di destinazione salva i dati dell'utente in un db e genera il link per bancasella (si puo usare response.redirect senza fargli cliccare sul link?)
    4) a fine transazione la pagina di risposta positiva cambia il valore di un campo nel db segnando che la transazione è ok (se passo l'ID del record nel link iniziale posso farmelo restituire nella risposta vero?)

l'esercente puo puoi controllare tutti gli ordini da spedire guardando il db (ovviamente tramite interfaccia web)

puo funzionare?

scusate le domande forse banali, ma prima di entrare nei dettagli mi serve avere un'idea chiara di come funziona il tutto, se no sono in difficolta a fare un preventivo
    filo_2k

ho trovato la documentazione: ci si deve registrare come free user

ora ho quasi tutto chiaro, mi resta solo un dubbio su come gestire i dati dell'acquirente

la mia idea è:

1) l'utente sceglie il prodotto (non c'è carrello) e clicca su "acquista"
    2) compila una pagina con i sui dati per la spedizione e fa "prosegui"
    3) la pagina di destinazione salva i dati dell'utente in un db e genera il link per bancasella (si puo usare response.redirect senza fargli cliccare sul link?)
    4) a fine transazione la pagina di risposta positiva cambia il valore di un campo nel db segnando che la transazione è ok (se passo l'ID del record nel link iniziale posso farmelo restituire nella risposta vero?)

l'esercente puo puoi controllare tutti gli ordini da spedire guardando il db (ovviamente tramite interfaccia web)

puo funzionare?

scusate le domande forse banali, ma prima di entrare nei dettagli mi serve avere un'idea chiara di come funziona il tutto, se no sono in difficolta a fare un preventivo
    Si, il flusso è corretto. Non so se Aruba abbia installato o meno la dll del gestpay, fino a qualche mese fa non c'era...
    Nel caso in cui usi le OTP ti consiglio di fare on-line anche una paginetta che controlli quante te ne restano a disposizione (finite quelle devi caricare quelle nuove che ti fornisce la banca).

Buon lavoro!
    Luca

Permessi di invio