Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    102

    [Navigatore satell.] Navigon 2110 max: problemi ricezione segnalazioni traffico (TMC)

    Salve a tutti,

    ho acquistato di recente un Navigon 2110 max con antenna TMC incorporata.
    Utilizzando il navigatore sia in autostrada, sia in percorsi extraurbani, sia urbani non riesco a ricevere nessuna segnalazione sul traffico via TMC.
    (Faccio presente che il navigatore in questione è dotato di antenna TMC integrata nel caricabatteria da auto.)

    Il navigatore ha la funzione di scansione automatica della banda radio per ricercare frequenze abilitate alla trasmissione del segnale TMC e ne trova anche alcune (tra cui RTL 102.5), tanto che la "spia" di presenza del segnale TMC risulta "attiva". Il fatto è che, nonstante questo, sul navigatore non arriva nessuna segnalazione sul traffico.

    Su internet (e anche su questo forum) ho letto un pò di tutto...che il segnale di RTL 102.5 è criptato (secondo qualcuno) mentre sarebbe libero secondo qualcun'altro...che anche Radio RAI 1 trasmette segnalazioni TMC ma soltanto al "nord italia" (quale sarebbe la linea di confine ?!??!) mentre qualcuno dice di riceverle anche a Roma...

    Ho poi letto sul sito rdstmc che il segnale TMC in Italia (almeno quello di Infoblu/RTL 102.5) è soltato a pannaggio di alcuni produttori (Mio, Garmin, TomTom, Bmw)...

    Insomma...ho un pò di confusione in testa!!! In definitiva:

    1) C'è qualche radio in Italia che trasmette il segnale TMC "in chiaro" e su tutto il territorio ?
    2) Qualcuno che ha il 2110 max è riuscito a beneficiare della funzione TMC ?

    Ringrazio chiunque potrà darmi notizie in merito!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    102
    Ciao a tutti,

    questo weekend ho viaggiato da Firenze a Genova e ritorno.

    Sono finalmente riuscito a vedere arrivare delle segnalazioni TMC sul mio Navigon 2110 max, già dalla zona di Firenze Nord / Prato Est (tragitto di andata).

    Praticamente confermo quello che avete scritto anche voi. RTL 102.5 trasmette in TMC (tanto che il ricevitore segnala ricezione TMC "on") ma il segnale è criptato (a pagamento). RAI RADIO 1 trasmette "in chiaro" il segnale TMC ma le frequenze sono un pò "altalenanti": dipende molto dalla zona dove si è. In zone in cui il segnale radio è "debole" la "voce" (radio normale) si sente ma il segnale TMC non riesce ad essere agganciato dal navigatore. In zone in cui il segnale radio è più forte si prendono anche le segnalazioni TMC sul traffico. Generalmente RADIO RAI 1 trasmette contemporaneamente su più frequenze per la stessa zona.

    Consiglio comunque di visitare il sito di radio rai in cui c'è una pagina dedicata alle frequenze per zona (qualora uno voglia sintonizzare manualmente il navigatore sulla frequenza migliore).
    Quindi, se il navigatore lo consente (il Navigon sì), conviene optare per l'opzione "mantieni stazione": una volta posizionati su RAI RADIO 1, se si cambia zona (e viaggiando questo è normale!) e il segnale viene "perso", il navigatore scorre la banda radio alla ricerca di una nuova frequenza su cui poter "riagganciare" il segnale TMC di RAI RADIO 1.

    Ciao a tutti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.