La mia domanda è semplice:
è possibile con php aprire un file xls con Excel, far modificare i dati e salvare il file (sul server ovviamente) senza far fare prima il download del file e il successivo upload?
Grazie in anticipo!
Michela
La mia domanda è semplice:
è possibile con php aprire un file xls con Excel, far modificare i dati e salvare il file (sul server ovviamente) senza far fare prima il download del file e il successivo upload?
Grazie in anticipo!
Michela
Certo, dai un'occhiata qui
![]()
Per l'acquisizione dei dati da excel ho usato proprio questo codice.
Probabilmente non mi sono spiegata bene oppure non ho capito bene come usare il codice che mi hai indicato.
Nell'interfaccia di amministrazione io devo permettere di aprire il file excel e di modificarlo in modo tale da visualizzarne i dati contenuti nel frontend del sito (e per questo ho usato il codice che mi hai detto tu). Il mio problema riguarda l'interfaccia di amministrazione, cioè l'apertura e la fisualizzazione del file proprio con excel.
Quindi se ho ben capito vorresti aprire in locale un file excel caricato dal server e una volta che si da il comando salva, vorresti salvarlo direttamente sul server!?!?!?
![]()
Esattamente. Vedi, io sto facendo la programmatrice di un progetto che non ho fatto io.
Il progetto dice:
"Grazie ad un apposito tasto, l'amministratore potrà aggiornare i contenuti della sezione: basterà modificare i dati in un foglio di calcolo predefinito ed eseguire l'update. I dati verranno automaticamente impaginati nella relativa sezione".
Il mio problema sta proprio nella parte di aggiornamento...
A me sembra veramente molto strano...è la prima volta che sento una cosa del genere...sinceramente non so cosa suggerirti perché non saprei proprio da che parte cominciare...sicuramente agirei aggirando il problema, del tipo:Originariamente inviato da michela85cancro
Il progetto dice:
"Grazie ad un apposito tasto, l'amministratore potrà aggiornare i contenuti della sezione: basterà modificare i dati in un foglio di calcolo predefinito ed eseguire l'update. I dati verranno automaticamente impaginati nella relativa sezione".
Il mio problema sta proprio nella parte di aggiornamento...
1. Apro il file di calcolo con excel in locale
2. modifico i dati e salvo;
3. pesco con uno script i dati nel foglio excel e li carico;
4. li salvo sul file excel nel server.
Altrimenti non saprei proprio che fare...
![]()
Avevo anche pensato di fargli fare il download del file, farglielo aggiornare e poi fargli fare l'upload ogni volta. Che ne dici?
Credo sia l'unica strada percorribile...Originariamente inviato da michela85cancro
Avevo anche pensato di fargli fare il download del file, farglielo aggiornare e poi fargli fare l'upload ogni volta. Che ne dici?...
![]()
Grazie infinite...così sono sicura della mia idea e posso sostenerla con fermezza![]()
![]()
PS=questo forum è grande!!