Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Esperienza con IE7.js di Dean Edwards

Un saluto a tutti,
    per una volta nessuna richiesta di assistenza o dritte per un problema...

...questa volta volevo consultare la community sulla faccenda di cui al titolo...

• avete esperienza con IE7.js?
    • come vi trovate?
    • funziona?
    • quali sono i CONTRO? (ho fatto un po' di ricerche e sembra ci siano solo PRO)

Hack, workaround, commenti condizionali funzionano è vero... e per un po' è stato anche divertente cercare le "toppe" adatte ad una resa crossbrowser... divertente e anche istruttivo: se uno vuole conoscere il funzionamento dei css non c'è modo migliore che passare per i luoghi in cui NON avviene ciò che dovrebbe... vale a dire sugli IE rispetto ai FF e al resto di browser rispettosi delle codifiche...

Ad un certo punto però uno decide che è tempo di dedicarsi a "cose più serie"... ad esempio progettare!! che poi equivale a lavorare!! e anche con un po' di tranquillità in più... e allora magari prende ad utilizzare una libreria javascript che faciliti le cose...

Ecco, mi sa che voglio fare così... vorrei sapere cosa ne pensa la mia community di riferimento...

Per i moderatori: è un .js, lo so, ma posto nella sezione CSS perché è da chi è alle prese con la presentazione che vorrei avere un parere...
    O saisons, ô châteaux,
    Quelle âme est sans défauts?

Rimbaud - L'Éternité (1872)

EsseZeta - VisualWriting | www.essezeta.org

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Partiamo dalla considerazione che senza javascript le utilità messe a disposizione da qualsiasi script si annullano all'istante (e di intranet prive del supporto js con IE 5 ne esistono tutt'ora) a me questo sembra solo un contro grande come un macigno.

I workaround in css invece sono più accessibili se ben organizzati e non mescolati con il codice css valido.

dipende da cosa intendi tu per progettazione

Se parli di una persona che si occupa di tutto dall'inizio alla fine senza avere una specifica parte da progettare posso anche capire il motivo per cui certe cose si vogliono semplificare e si ricorre alla soluzione più veloce: ma ciò non vuol dire che sia per forza migliore.

Se parliamo di progetti complessi, in cui ci sono progettisti di frontend che si dedicano in modo specifico a queste problematiche, si dovrebbe ricorrere alle soluzioni in grado di funzionare senza supporto di script (per quanto possibile)

Se ad esempio uno script mi simula l'hover e io su questo script baso un menu di navigazione che funziona grazie allo script stesso, rischio potenzialmente di perdere un 6% di visitatori (che può essere una percentuale drammatica se parliamo di siti istituzionali o ecommerce)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ok, fcaldera, condivido tutto quanto hai detto... e come non farlo?! quello che hai esposto è l'ABC del come e del perché progettare/realizzare in modo efficace...

per le realizzazioni più strettamente professionali (il mio campo è l'E-learning, per intendersi...) è chiaro che mi straattengo a tale ABC, anzi c'è da prendere in considerazione anche DEF e pure G... perché la realtà della scuola nel nostro paese comprende situazioni reali al cui confronto le "intranet prive del supporto js con IE 5" di cui parli tu sono già un lusso...

Con la mia discussione volevo però "volare più basso"... o meglio volevo sentire qualche parere relativamente all'utilizzo di una libreria come IE7.js in un ambito più ristretto... come dire? meno istituzionale-o-altamente-commerciale...

Provo a collocare concretamente la situazione: poniamo che il mio target sia costituito dagli stessi utenti del Windows Live Messenger...

Ad esempio devo realizzare il portfolio per un illustratore o un paio di pagine di presentazione/lancio di un prodotto/evento il cui target è costituito da un'utenza giovane...
    Bene, in tal caso:
    • sono sicuro che l'eventualità che javascript sia disabilitato non si pone... (sono giovani, visitano siti che necessitano degli ultimi plugin e usano applicazioni che fanno largo utilizzo di javascript e non solo)
    • per lo stesso motivo molte delle accortezze di più "stretta" usabilità e accessibilità posso bypassarle... (non sono miopi né daltonici, usano il touch pad e non la tastiera, sanno tornare indietro sui loro click senza perdere la pagina da dove sono partiti, non sanno nemmeno che esiste uno schermo più piccolo di 1024x768, ecc.)
    • sempre per lo stesso motivo però i miei utenti utilizzano senza problemi InternetExplorer (la Acer o chi ha costruito il loro pc monta solo MSIE e a loro non dispiace, sopratutto il 7, con tutte quelle nuove sfumature...)

Ecco, in casi del genere, per ottenere un risultato dignitoso, IE7.js è o non è un'ottima risorsa?
    Volevo conoscere l'esperienza di qualcuno che ne fa uso con una certa regolarità...

E se a vostro parere IE7.js non è invece un granché o se ne può tranquillamente fare a meno... perché? (al di là delle questioni di ordine generale che ha chiaramente esposto fcaldera)

Insomma parliamone... anche perché, e voglio sottolinearlo, buona parte delle discussioni aperte su questo forum sono del tipo "AIUTO problema di visualizzazione su IE" (è vero il forum serve anche per imparare, e si impara partendo dalle soluzioni che vengono proposte, ma resta il fatto che per molti webmaster più o meno della domenica il problema è quello di ottenere una resa crossbrowser, o meglio IE-compatibile, se così posso dire... ma studiare la guida css è drammaticamente insufficiente!!)
    Mi piacerebbe sentire il parere competente di qualcuno di voi...
    :master:

un saluto a tutti...
    O saisons, ô châteaux,
    Quelle âme est sans défauts?

Rimbaud - L'Éternité (1872)

EsseZeta - VisualWriting | www.essezeta.org

Permessi di invio