Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
  1. #1

    Il silenzio sui cristiani

    Sembra che per noi, e per l’Europa, il fatto che in tante parti del mondo persone di fede cristiana vengano perseguitate e, con frequenza, uccise, non sia un problema sul quale occorra sensibilizzare l’opinione pubblica. Eppure i fatti sono chiari. In un’epoca di risveglio religioso generalizzato sono ricominciate in molti luoghi le guerre di religione ma con una particolarità: in queste guerre i cristiani sono solo vittime, mai carnefici.

    Da dove deriva tanto disinteresse per la loro sorte? Sono all’opera diverse cause.
    La prima è data da quell’atteggiamento farisaico secondo il quale non conviene parlare troppo delle persecuzioni dei cristiani se non si vuole alimentare lo «scontro di civiltà ». [...]
    C’è anche una seconda causa. Sotto sotto, c’è l’idea che se uno è cristiano in Pakistan, in Iraq, in India o in Nigeria, e gli succede qualcosa, in fondo se l’è cercata. La tesi dei fondamentalisti islamici o indù secondo cui il cristianesimo altro non è se non uno strumento ideologico al servizio della volontà di dominio occidentale sui mondi extra occidentali sembra condivisa, qui da noi, da un bel po’ di persone.

    Persone che credono che l’Europa debba ancora fare la penitenza per le colpe (alcune reali e altre no) accumulate nei suoi secolari rapporti col mondo extra occidentale. Ne derivano il silenzio sulla libertà religiosa negata ai cristiani, soprattutto nel mondo islamico, e il disinteresse per le persecuzioni che in tanti luoghi, islamici e no, subiscono. Ne deriva anche una sorta di illusione ottica che a molti fa temere di più i segnali di risveglio cristiano (del tutto pacifico) in Italia che tante manifestazioni di barbarie religiosa altrove.
    Tutto molto condivisibile.

    http://www.corriere.it/editoriali/08...4f02aabc.shtml (Angelo Panebianco)
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  2. #2

    Re: Il silenzio sui cristiani

    Originariamente inviato da webus
    Tutto molto condivisibile.

    http://www.corriere.it/editoriali/08...4f02aabc.shtml (Angelo Panebianco)
    bhe l'importante è sentirsi bene poi, che sia sesso, sesso solitario, abbuffarsi di cioccolato oppure retorica da quattro soldi fa lo stesso

  3. #3
    Onestamente non mi sembra che ci sia questo grosso disinteresse: su quanto avvenuto in India se ne è parlato molto su tutti i mezzi di informazione e a livello politico

  4. #4
    Originariamente inviato da galz
    Onestamente non mi sembra che ci sia questo grosso disinteresse: su quanto avvenuto in India se ne è parlato molto su tutti i mezzi di informazione e a livello politico
    Forse Panebianco intende che è ora che noi europei si inizi ad andare li a fare azioni terroristiche.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    ma infatti, è tutto condivisibile.
    andiamo là e spacchiamo tutto, questa cosa si risolve con una bella guerra Dio Vs Allah

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    nessuno dovrebbe essere perseguito per il suo credo politico
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  7. #7
    Originariamente inviato da wallrider
    nessuno dovrebbe essere perseguito per il suo credo politico

    neanche webus?

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da wallrider
    nessuno dovrebbe essere perseguito per il suo credo politico
    eh ma non quando il tuo credo ti fa commettere azioni sanguinolenti

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da Alex D.
    neanche webus?
    no, neanche lui.

    anche perche' ci sono ben altri motivi per perseguitarlo, anche solo per amor della propria specie
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  10. #10

    Re: Il silenzio sui cristiani

    Originariamente inviato da webus
    Tutto molto condivisibile.

    http://www.corriere.it/editoriali/08...4f02aabc.shtml (Angelo Panebianco)
    oh, fai paura comunque. e hai anche diritto di voto.

    http://news.google.it/news?q=cristia...=1&sa=N&tab=wn


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.