Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di marco_c

Apache prefork? worker? o che altro?

Ciao, mi trovo a dover installare Apache2 su un server virtuale Debian. Il server è pubblico e ospiterà un'applicazione web con molto traffico. Il tutto dovrà funzionare con PHP e MySQL.

Leggendo le varie guide trovo pareri discordanti... alcuni consigliano il pacchetto "apache2-mpm-prefork", altri "apache2-mpm-worker", altri "apache2" e basta.

Le mie domande sono:
    1) data la mia configurazione (server pubblico, 512 RAM, server dedicato per una applicazione, traffico elevato) che versione mi conviene
    2) se lancio il comando "apt-get install apache2" che versione si installa?
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Sposto su linux, dove credo potrai trovare maggior aiuto
    think simple think ringo

Dipende molto dalla configurazione della tua macchina: lo scheduler prefork si suppone funzioni meglio su macchine a singola o doppia cpu (inteso come single o dual core), mentre il worker su macchine con più processori fisici (per questioni riguardo il bus di sistema e la cache di primo e secondo livello).

Potresti fare qualche benchmark con entrambi e vedere con i tuoi occhi, anche se con la tua configurazione potrei consigliarti il worker e PHP con FastCGI attivo.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    A livello di macchina virtuale ho un Intel Xeon E5345 2.33 GHz, 4MB di cache, 512 MB di RAM dedicata, 20 GB di disco, 1 Mb/s di banda dedicata, dal /proc vedo 1 processore (1 core).

Stando a quanto dici sui core dovrei quindi usare il prefork?
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Sì scusa, ho sbagliato a scrivere, volevo dire il prefork. Anche perchè con quello scheduler puoi fare tuning sulla direttiva MaxRequestsPerChild e quindi settare meglio su quanti thread far lavorare apache.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Permessi di invio