Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di noos
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    994

    contratto di locazione 4+4

    io e la mia famiglia abitiamo in un appartamento condominiale.

    Mio padre ha stipulato un contratto di locazione 4+4 nel 1997 ed è stato tacitamente rinnovato negli anni successivi quindi nel 2001, 2005, 2009 (teoricamente dovrebbe terminare nel 2013 x gli ultimi 4 anni), ma l'amministratore ha già mandato la raccomandata avvertendoci che il contratto non verrà rinnovato a meno di una nostra nuova proposta di affitto, la quale verrà presa in esame nella prossima assemblea condominiale.

    Vorrei sapere se per i termini di legge questo è possibile cioè il condominio può non rinnovare
    il contratto anche se mancano 4 anni???

    Per quanto riguarda l'aumento c'è una percetuale da tenere in considerazione in base all'affitto che già paghiamo oppure non ci sono parametri???, quindi l'aumento può essere anche del 100%??? faccio un esempio, se oggi pago 600 euro al mese l'aumento può essere più del doppio tipo 1400/1500 euro al mese???? e se questi si basa anche sui mq della casa

    grazie a tutti
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

  2. #2
    Credo che prima del 2013 non possa fare niente.
    Per quanto riguarda l'aumento penso che non ci sia limite... credo ( ma non ne sono assolutamente sicuro ).

  3. #3
    Credo che il contratto possa esser chiuso solo nei sei mesi antecedenti la scadenza, per il resto non esiste più l'equo canone ma vige il libero mercato.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4

    Re: contratto di locazione 4+4

    Originariamente inviato da noos
    io e la mia famiglia abitiamo in un appartamento condominiale.

    Mio padre ha stipulato un contratto di locazione 4+4 nel 1997 ed è stato tacitamente rinnovato negli anni successivi quindi nel 2001, 2005, 2009 (teoricamente dovrebbe terminare nel 2013 x gli ultimi 4 anni), ma l'amministratore ha già mandato la raccomandata avvertendoci che il contratto non verrà rinnovato a meno di una nostra nuova proposta di affitto, la quale verrà presa in esame nella prossima assemblea condominiale.

    Vorrei sapere se per i termini di legge questo è possibile cioè il condominio può non rinnovare
    il contratto anche se mancano 4 anni???
    si è regolare, il contratto è di 4 anni non 8, gli altri quattro sono opzionali (non so se è il termine corretto)
    ovvero se nessuna delle due parti contatta l'altra entro i 6 mesi precedenti alla scadenza del contratto si rinnova automaticamente alle stesse condizioni.

    Per quanto riguarda l'aumento c'è una percetuale da tenere in considerazione in base all'affitto che già paghiamo oppure non ci sono parametri???, quindi l'aumento può essere anche del 100%??? faccio un esempio, se oggi pago 600 euro al mese l'aumento può essere più del doppio tipo 1400/1500 euro al mese???? e se questi si basa anche sui mq della casa

    grazie a tutti
    in base all'indice del tasso di infazione

  5. #5
    Se non sbaglio entro sei mesi primo possono dirti che non ti rinnoveranno il contratto, pertanto, alla scadenza dello stesso, se sei stato avvisato devi lasciare l'appartamento. In questo caso hai la possibilità di trattare per un nuovo canone di affitto.
    Bastardi
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  6. #6
    Originariamente inviato da Sergiao
    Se non sbaglio entro sei mesi primo possono dirti che non ti rinnoveranno il contratto, pertanto, alla scadenza dello stesso, se sei stato avvisato devi lasciare l'appartamento. In questo caso hai la possibilità di trattare per un nuovo canone di affitto.
    Bastardi
    si ma anche tu hai la possibilità di non voler rinnovare il contratto per i restanti 4, magari perchè hai trovato meglio a meno.

  7. #7
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    si ma anche tu hai la possibilità di non voler rinnovare il contratto per i restanti 4, magari perchè hai trovato meglio a meno.
    Sì, potrei anche andarmene dando un preavviso di 2 o 3 mesi, non ricordo quanto di preciso.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  8. #8
    Originariamente inviato da Sergiao
    Sì, potrei anche andarmene dando un preavviso di 2 o 3 mesi, non ricordo quanto di preciso.
    no dipende da quanto è specificao nel contratto di locazione, ma al massimo può essere 6 msi

    si vede che ho cambiato casa da poco?

  9. #9
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    no dipende da quanto è specificao nel contratto di locazione, ma al massimo può essere 6 msi

    si vede che ho cambiato casa da poco?
    Io pure e a me pare che è di 3 mesi proprio per contratto 4+4.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  10. #10
    Originariamente inviato da Sergiao
    Io pure e a me pare che è di 3 mesi proprio per contratto 4+4.
    ti è andata bene a me mi ha blindato col massimo: 6 mesi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.