Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Professione Sistemista

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di LCANN
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    167

    Professione Sistemista

    Ciao a tutti!

    premetto che non so se sia il posto giusto dove postare (chiedo scusa anticipatamente ai moderatori quindi )

    Avrei bisogno di sapere come intraprendere la professione del sistemista, e cioe' mi spiego meglio.
    Io gia' qualcosa di informatica e gestioni rete la faccio (vpn, manipolazione router, lan, etc.etc.)
    pero' questa e' diciamo "Tutta farina del mio sacco".

    Chiedevo se qualcuno sa indicarmi quali sono i corsi migliori per fare il sistemista, se la materia sistemistica comprende l'installazione server, se è meglio imparare ad usare server windows, linux oppure entrambi, se essere sistemista e' la stessa cosa di essere amministratore di sistema.... :berto:
    Lo so che ai piu queste domande sono stupide, però siate magnanimi.

    Sono ben accetti anche link con spiegazioni...

    Ultima cosa ma non per questo meno importante!
    Io vivo in veneto, se qualcuno conosce corsi in zona ad alta specializzazione con attestato finale, ben venga.
    Come sempre grazie a tutti
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    ciao,
    ti parlo da ex-sistemista di rete.

    Per esperienza un bel 80% di ciò che saprai sarà dettato dalla tua curiosità e dalla tua voglia.
    il restante da corsi.

    Io ho trovato molto utile il CCNA della Cisco per cominciare..

    Son richieste in genere le certificazioni, diciamo che hai un gradino piccolo piccolo in +..
    Per il resto varia tantissimo, posto che vai tecnologia che trovi.

    Sappi che è un bellissimo lavoro ma spesso, molto spesso è sotto valutato a livello di danaro.
    saluti.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  3. #3
    Pienamente d'accordo con indre, se il tuo studio è finalizzato alla certificazione la prima e la più utile è la CCNA, ti aiuterà a comprendere meglio come funzionano molti servizi di sistemi operativi (sia microsoft che linux).


    Saluti

  4. #4
    concordo... molto deriva da esperienza diretta sul campo... che cmq già hai... se vuoi fare il salto di qualità buttati sui corsi cisco..

  5. #5
    Concordo anch'io. Sappi però che è un mondo dove c'è tantissima concorrenza ed arrivare a percepire somme interessanti è assai difficile.

    Io ho mollato ed ora faccio solo il programmatore.

  6. #6
    molto deriva da esperienza diretta sul campo
    Per me questo è importantissimo e lo reputo fondamentale, ma purtroppo in certi contesti lavorativi la certificazione spesso prevale sull'esperienza.

    Dipende anche che tipo di lavoro vuoi fare.

    Per esperienza personale dopo 10 anni di attività diretta sul campo sono stato quasi costretto a prendermi qualche certificazione, in un'azienda IT dove l'80% del personale è composto da personale pseudo informatico la certificazione è essenziale per poterti "distingure dalla massa".

    Saluti

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di LCANN
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    167
    Ciao a tutti ragazzi!
    Grazie per la solerzia con la quale avete risposto...ma ditemi un po', tutti (o quasi) mi dicono che questo lavoro non e' remunerativo?!?!?

    Ora non chiedo di entrare nel merito particolare di ognuno, ma in linea di massima su che cifre stiamo parlando???
    Inoltre parliamo di sistemisti che fanno reti complesse o di sistemisti che fanno server e client sotto dominio? (cosa che tra l'altro faccio gia).
    Rende di piu fare il programmatore???
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema

  8. #8
    Se riesci ad entrare in un'azienda di grosse dimensioni come sistemista interno (magari facendo pesare qualche certifica) starai bene. Se invece vuoi fare il consulente esterno preparati a fare la fame!
    I pc costano sempre meno ed i clienti quando spendono 300 euro per un pc non capiscono perché devono riconoscerti 4 ore di lavoro pagate (che con uscita magari costano più del pc) a te che glie lo sei andato a montare ed a configurare.

    Una volta installavo server HP; un server da preparare ti porta via una giornata di lavoro (che devi poi farti pagare dal cliente). Ora invece è sufficiente chiamare la Dell (ad esempio) che ad un ottimo prezzo ti manda il server già configurato come vuoi tu e se fai un acquisto importante l'installazione è pure compresa nel prezzo.

    Infine il cliente quando ha la password di administrator è sufficiente che contatti un altro sistemista che magari gli fa 2 euro in meno all'ora e così ti ha trombato.

    Se vuoi vivere secondo me devi sceglierti un gestionale da rivendere oppure dei software di cui hai l'esclusiva. In questo modo il cliente non ti può trombare in 2 minuti perché come minimo deve cambiare il software e se si tratta di un gestionale non è per nulla facile.

    Infine attento alle collaborazioni. Ho visto ingegneri girare con la propria macchina per 800 euro al mese con rimborso aci (che alla fine era solo la benzina) essere trombati dopo 2 anni e trovarsi con la macchina con su 50.000 Km in più.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    ho fatto sistemista per 6/7 anni.
    ho certificazioni Cisco e non solo.
    ero currioso, leggevo, divoravo libri etc..
    poi il lavoro stesso mi ha fatto perdere entusiasmo e voglia.
    Alla fine è pur sempre un lavoro, non la tua vita e se il lavoro non ti permette di realizzare la tua vita....
    allora ho cambiato radicalmente lavoro.
    (vero anche che non volevo spostarmi + di tanto, visto che stavo facendo casa )
    Ora ho un pizzico di nostalgia ogni tanto ma riesco a realizzare molti + obiettivi extra-lavorativi.

    se dovessi scegliere ORA nel campo informatico mi butterei sicuramente sui DB, Oracle.

    Cmq buona fortuna.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.