Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Aiuto per formattare

Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky

Aiuto per formattare

Ormai pare che i sistemi siano diventati immuni al formattone riparatore...

Fino ad ora me la cavavo mettendo un vecchio cd di win '98 e pescando il vecchio comando format dalla directory OLDMSDOS, ma il portatile di mia sorella non mi permette di accedere al disco c: quando sono in modalità avvio prompt dei comandi con supporto cd-rom.

come faccio per dare una pulita a quell'hard disk?

Utente di HTML.it
    Non ho capito se il CD di Windows 98 lo usi solo per lanciare il comando Format o per installare Windows 98 sul pc di tua sorella.

Nella prima ipotesi armati di CD di installazione di Windows XP/Vista, fai il boot da CD/DVD (se occorre modifica l'ordine delle periferiche nel BIOS) e poi segui le istruzioni a schermo.

Nella seconda ipotesi, supponendo che il pc in questione sia un modello abbastanza nuovo, ti è impossibile accedere al disco perchè magari si tratta di un hard disk SATA e il CD di installazione di Windows 98 non ha integrato nessun controller per dischi rigidi SATA.

Spero di non aver scritto solo un mucchio di cazzate

No. Sono tutte abbastanza plausibili.

Solo che il cd di istallazione di XP non mi permette di formattare, ma solo di sovrascrivere la cartella o di eliminare la partizione. E non so che può capitare se elimino la partizione

RISOLTO

Risolto:

Ho rischiato e ho eliminato la partizione, creandone un'altra che ora stà venendo formattata.

Spero che non mi tocchi lanciare il suddetto pc dalla finestra dopo

Utente di HTML.it
    Beh credo che sia piuttosto impossibile che il CD di Windows XP non ti faccia formattare

Quando visualizzi la schermata in cui sono elencate le partizioni puoi decidere se creare o cancellare una partizione oppure installare Windows in una partizione esistente.

Ti consiglio vivamente di cancellare la partizione esistente e crearne una nuova. Dopodichè premendo INVIO sulla partizione appena creata ti verrà chiesto con quale filesystem vuoi formattare la partizione. Una volta selezionato il tipo di filesystem avrà inizio la formattazione vera e propria ed in seguito verranno copiati sul disco rigido tutti i file di sistema che, al successivo riavvo, permetteranno l'esecuzione dell'interfaccia di installazione in modalità grafica.

Utente di HTML.it
    Ecco hai fatto esattamente quello che stavo scrivendo io, potevi darmi almeno il tempo di pubblicare la risposta eh! :P

Buona formattazione

Lol

Grazie.

(Ancora macina )

Permessi di invio