PDA

Visualizza la versione completa : [SQL ACCESS] Raggruppamento di campi di tabella...

superpeace
09-09-2008, 11:19
Buon Giorno a tutti sono Daniele,
mi sto avvicinando solo ora alla programmazione SQL (se di programmazione si può parlare) e avrei un quesito da chiedervi che non so nemmeno bene come ricercare, il quesito è questo:

Ho una tabella che contiene una serie di operazioni che svolgo, quali ad esempio
Nome Tabella: Operazioni
ID Descrizione
1 Installazione Windows
2 Installazione Linux
3 Installazione Office
4 Assistenza CAD
5 Assistenza Office
6 Assistenza Windows
7 Creazione personalizzazioni
8 Configurazione Posta Elettronica
9 Configurazione Internet
10 Varie altre operazioni

Ora io uso i campi di questa tabella per fare un GROUP BY su una select su un'altra tabella, ovvero selezionare i campi di un'altra tabella raggruppandoli per Operazioni, il problema è che così facendo ottendo una tabella molto numerosa, mentre io vorrei raggruppare per macro-gruppi i campi di questa tabella e poi solo allora fare il GROUP BY sulla tabella ridotta/raggruppata, cosicchè da avere tutte le installazioni insieme, tutte le assistenze insieme e così via.

Vi prego aiutatemi, non so proprio a chi chiedere e come ricercare....

Un GRAZIE Grande Grande Grande a tutti... =Daniele=

Dalton
09-09-2008, 19:15
non credo di aver capito molto bene, cmq da quello che ho capito secondo me ti converrebbe usare dei join
ciao

superpeace
10-09-2008, 08:18
Cerco di spiegarmi meglio:

Ho la tabella Operazioni dalla quale voglio estrarre dei gruppi di record, sulla quale poi effettuare delle operazioni, ora vi chiederei, come faccio a fare dei gruppi su questa tabella, utilizzando una sorta di vettore degli ID o una cosa simile.

SEE YA TO EVERYBODY

Dalton
10-09-2008, 10:39
scusami ancora non ti seguo...scrivi un mini esempio di quello che hai e di quello che vorresti ottenere es:

campo1 campo2 campo3
a b c
a a c

risultato where campo2='b'

campo1 campo2 campo3
a b c
Poi vediamo come ottenere quello che chiedi...ciao!

gibra
10-09-2008, 16:41
Originariamente inviato da superpeace
Ho una tabella che contiene una serie di operazioni che svolgo, quali ad esempio
Nome Tabella: Operazioni
ID Descrizione
1 Installazione Windows
2 Installazione Linux
3 Installazione Office
4 Assistenza CAD
5 Assistenza Office
6 Assistenza Windows
7 Creazione personalizzazioni
8 Configurazione Posta Elettronica
9 Configurazione Internet
10 Varie altre operazioni

OK, fin qui è chiaro.

Originariamente inviato da superpeace
Ora io uso i campi di questa tabella per fare un GROUP BY su una select su un'altra tabella,

Invecew qui non è chiaro.
- Quale altra tabella ?
- Mostra la query di cui parli...

Ciao :)

Loading