Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it

Il margin-right non ha effetto su questo div!!!!

Ciao ragazzi stavo realizzando la mia prima pagina finalemente, dopo giornate di vari tentativi puramente didattici di layout liquidi e non a 2 e a 3 colonne.

Ecco qua:

Vedete che lo sfondo di titolo oggetto copre il bordo?? Bene non riesco a evitare tale cosa..
    Ho provato con un margin-right dell'elemento che lo contiene ovvero titolo.. Però non viene applicato qualsiasi valore io applichi, mentre il margin-left viene correttamete applicato...

Ecco il codice:
    codice:
    <html>
    	<head>
    		<style type="text/css">
    		body{margin:0}

#contenitore{
    		width:819px;
    		overflow: hidden;
    		margin:auto;
    		background: url(sfondo.jpg) top left repeat-y
    		}

#sfondologo{
    		background:url(sfondo2.jpg) top left repeat-y
    		}

#logo{
    		height:300;
    		background:url(ridimensionato2.gif) top center no-repeat;
    		}

#testa{
    		height:50px;
    		background:url(testa.gif) top left no-repeat
    		}

#c1{
    		width:180px;
    		float:left
    		}

#c2{
    		width:627px;
    		float:right;
    		}

#titolo{
    		width:639px;
    		background: url(titolo.jpg) top left repeat-y;
    		margin-top:0px
    		}

p,h1,h3{
    		padding-left:30px;
    		padding-top:0;
    		margin-top:0;
    		}

#sfondosopracategoria{
    		height:20px;
    		background:url(sfondo2.jpg) top left repeat-y;
    		}

</style>

<div id="testa"> </div>
    	<div id="sfondologo"><div id="logo"></div> </div>
    	<div id="sfondosopracategoria"> </div>

<div id="contenitore">
    		<div id="c1">  <h3> Categorie </h3> 

Questa è la colonna numero 1  Questa è la colonna numero 1 Questa è la colonna numero 1 Questa è la colonna numero 1 Questa è la colonna numero 1 </p> </div>
    		<div id="c2"> <div id="titolo"><h1> Titolo oggetto <h1> </div> </div>
    		<div id="pi"> 

</p></div>
    	</div>
    	</head>
    </html>
    Grazie!!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    intanto metti il doctype.
    Poi verifica anche che la somma delle larghezze (compatibilmente con il box model) ti porti giusto, ovvero non superi quelle del contenitore padre.
    Visto che stai usando i float, fai il clearing.
    Occhio anche che hai chiuso head nel posto sbagliato, e non hai messo il tag body

Utente di HTML.it
    Ciao anche tu sveglio di buon ora?
    Per quanto riguarda il DOCTYPE, ho iniziato a studiare i css senza conoscere l'htm, o meglio li sto studiando di pari passo.. Pensavo di lasciare queste cose al momento della pubblicazione della pagina, perchè avevo fretta di iniziare.. Lo stesso vale per il tag body... (p.s. il body lo metto all'interno dell'head a racchiudere tutto? Cosa succede se non lo metto?)

Per quanto riguarda il malfunzionamento, ho risolto mettendo alla destra dell'immagine i bordi uguali a quelli del box...

Originariamente inviato da dori88
    Ciao anche tu sveglio di buon ora?
    sono una lei

Per quanto riguarda il DOCTYPE, ho iniziato a studiare i css senza conoscere l'htm, o meglio li sto studiando di pari passo.. Pensavo di lasciare queste cose al momento della pubblicazione della pagina, perchè avevo fretta di iniziare.. Lo stesso vale per il tag body... (p.s. il body lo metto all'interno dell'head a racchiudere tutto? Cosa succede se non lo metto?)
    non andrebbe bene così.
    conoscere l'html è fondamentale. Già il fatto che usi o meno il doctype (e quale usi) ti influisce sulla visualizzazione. Il tag body è un elemento fondamentale della pagina web, non lo puoi omettere. Per fartela semplice nel tag head ci metti le informazioni che non dovrebbero essere renderizzate nella finestra del browser, nel tag body, per contro, quelle che devono essere mostrate.

Se posso permettermi di darti un consiglio, prima studia le basi dell'html/xhtml, e poi passi ad applicarci i fogli di stile.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Myaku
    sono una lei
    Ops, scusami....

Per fartela semplice nel tag head ci metti le informazioni che non dovrebbero essere renderizzate nella finestra del browser, nel tag body, per contro, quelle che devono essere mostrate.
    Non capisco quest'ultima affermazione.. In che senso reindirizzate?

C'è una guida in giro che parla di queste cose? Ho fatto una ricerchina ma non ho ottenuto niente, forse perchè non so nemmeno come cercare quest'argomento...

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Ha detto renderizzare non reindirizzare (Rendering)

Comunque comincia a guardarti i corsi qui su html.it

html/xhtml
    css
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

Utente di HTML.it
    In che senso reindirizzate?
    Che sei dislessica?

Myaku ha scritto renderizzate: un neologismo (magari brutto) per dire che vengono rese (voce del verbo "rendere" - "to render" in inglese - part.pass: "rendered")

Per una guida, fai riferimento a qualsiasi guida/tutorial HTML.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    non sono dislessica
    Sto leggendo gli articoli sull' xhtml ma mi sorgono alcuni dubbi:
    Parlando del prologo, è specificato che che questo non è obbligatorio, pero' consigliato. Dotato di tre attributi di cui solo uno obbligatorio (la versione, ho capito in base a cosa si ceglie). Per quanto riguarda encoding, come faccio a capire che codifica di linguaggio ho usato? Per quanto riguarda standalone che significa che il documento non fa riferimento a entità esterne? Di che tipo di entità si parla?

Infine dice:
    codice:
    Se il vostro obiettivo è la massima compatibilità potete omettere la dichiarazione XML. Molti browser hanno mostrato problemi così come alcuni editor (Dreamweaver). Se avete la necessità di specificare una codifica per i caratteri potete sempre usare un meta tag:
    Prima consiglia di usarlo, poi dice che se il nostro obiettivo è la massima compatibilità puo' anche essere omesso... bè, penso che la massima compatibilità sia ricercata da tutti.. e allora mi sorge spontanea la domanda: visto che è facoltativo, visto che non crea vantaggi ma solo eventuali problemi, perchè mai metterlo? E poi in quali casi si rende necessario specificare una codifica per i caratteri tanto da arrivare ad usare un metatag apposito?

Prima mi dicevate del fatto che a seconda di che doctype inserisco si possono avere rese diverse della pagina; qui invece leggo:
    codice:
    Il DOCTYPE, inoltre, non ha alcun effetto sulla presentazione della pagina. Serve solo al validatore per stabilire le regole della convalida.
    E infine non mi è chiara un'altra cosa, relativa agli elementi vuoti:

Per gli elementi che richiedono dei contenuti, ma che per un motivo x non ne ricevono, è meglio fare:

</p>

Oppure </ p>
    ??

Scusate per tutte queste domande...

Originariamente inviato da dori88
    Parlando del prologo,

bè, penso che la massima compatibilità sia ricercata da tutti.. e allora mi sorge spontanea la domanda: visto che è facoltativo, visto che non crea vantaggi ma solo eventuali problemi, perchè mai metterlo?
    dipende da come effettivamente servi il documento.
    Se è text/html, in effetti il prologo xml non serve. Anzi, poichè manda IE in quirks mode, è quasi meglio non metterlo.

E poi in quali casi si rende necessario specificare una codifica per i caratteri tanto da arrivare ad usare un metatag apposito?
    se ti riferisci a questo:
    [esempio]<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />,
    sempre

Prima mi dicevate del fatto che a seconda di che doctype inserisco si possono avere rese diverse della pagina; qui invece leggo:
    codice:
    Il DOCTYPE, inoltre, non ha alcun effetto sulla presentazione della pagina. Serve solo al validatore per stabilire le regole della convalida.
    è vero che può influire sulla visualizzazione della pagina. O meglio, su come il browser interpreta il foglio di stile. (esempio: xhtml strict risolve già di suo alcuni problemi di IE)

E infine non mi è chiara un'altra cosa, relativa agli elementi vuoti:

Per gli elementi che richiedono dei contenuti, ma che per un motivo x non ne ricevono, è meglio fare:

</p>

Oppure </ p>
    ??
    la seconda sicuramente no.
    Poi dipende: se possibile, sarebbe bene evitare elementi vuoti, se non strettamente necessari (es. determinati div che contengono solo sfondi su layout graficamente articolati)

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio sempre per le tue risposte..
    Adesso provvedo a modificare la mia pagina..
    Una sola cosa, per quanto riguarda l'encoding, come faccio a capire che codifica di linguaggio ho usato e quindi devo impostare?

P.s. Come mai in questa pagina nonostante si faccia uso dei css manca il DOCTYPE?

Permessi di invio