non sono dislessica
Sto leggendo gli articoli sull' xhtml ma mi sorgono alcuni dubbi:
Parlando del prologo, è specificato che che questo non è obbligatorio, pero' consigliato. Dotato di tre attributi di cui solo uno obbligatorio (la versione, ho capito in base a cosa si ceglie). Per quanto riguarda encoding, come faccio a capire che codifica di linguaggio ho usato? Per quanto riguarda standalone che significa che il documento non fa riferimento a entità esterne? Di che tipo di entità si parla?
Infine dice:
codice:
Se il vostro obiettivo è la massima compatibilità potete omettere la dichiarazione XML. Molti browser hanno mostrato problemi così come alcuni editor (Dreamweaver). Se avete la necessità di specificare una codifica per i caratteri potete sempre usare un meta tag:
Prima consiglia di usarlo, poi dice che se il nostro obiettivo è la massima compatibilità puo' anche essere omesso... bè, penso che la massima compatibilità sia ricercata da tutti.. e allora mi sorge spontanea la domanda: visto che è facoltativo, visto che non crea vantaggi ma solo eventuali problemi, perchè mai metterlo? E poi in quali casi si rende necessario specificare una codifica per i caratteri tanto da arrivare ad usare un metatag apposito?
Prima mi dicevate del fatto che a seconda di che doctype inserisco si possono avere rese diverse della pagina; qui invece leggo:
codice:
Il DOCTYPE, inoltre, non ha alcun effetto sulla presentazione della pagina. Serve solo al validatore per stabilire le regole della convalida.
E infine non mi è chiara un'altra cosa, relativa agli elementi vuoti:
Per gli elementi che richiedono dei contenuti, ma che per un motivo x non ne ricevono, è meglio fare:
</p>
Oppure </ p>
??
Scusate per tutte queste domande...