Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

scorrimento orizzontale menu - problema

ciao
    premetto che con gli script sono assai scarso e mi limito solamente a scaricare dei samples e, dove riesco, a modificare gli script ad intuito per raggiungere il mio intento.

vorrei raggiungere un effetto identico al menu a scorrimento verticale del seguente link.

http://www.juancarlossanchez.com/portafolio.html

vorrei soprattutto che il movimento del menu avvenisse solamente quando vado con il mouse sulla zona occupata dal menu stesso e non ad ogni movimento verticale del mouse.

ho scaricato dei samples simili e ho raggiunto un effetto estetico identico, con il solo problema che il menu scorre verticalmente ( su e giù a seconda della posizione del mouse) in ogni momento e non solo quando vado col mouse sullo stesso menu. spero di essere stato chiaro..

il sample utilizzato applica il seguente script al movie contenente il menu che deve scorrere

onClipEvent (enterFrame) {
    if (_root.foto._y<-_root.foto.image._height/2) {
    _root.foto._y = _root.foto._height/2;
    } else if (_root.foto._y>(_root.foto._height/2)-2) {
    _root.foto._y = _root.foto.image1._height/2;
    }
    }

e poi il seguente script script sul primo frame del movie che contiene il menu

m = 0;
    tmi = 2;
    while (m<(tmi*2)-2) {
    m++;
    dup = 'image' add m;
    _root.foto.image.duplicateMovieClip(dup, m+1);
    _root.foto.image1._y = _root.foto.image._y+_root.foto.image._height;
    _root.foto.image2._y = _root.foto.image._y-_root.foto.image._height;
    }

...c'è qualche santo che riesce a metterlo a posto? please....

il post dovrebbe chiamarsi "scorrimento verticale" ...e non "orizzontale" ...sorry

ma desso quindi ti funge giusto?

solo che vuoi ridurre lo spazio attivo x lo scorrimento del menu giusto?
    in questo controllo
    if (_root.foto._y<-_root.foto.image._height/2) {

aggiungi anche un controllo sulla x

oppure meglio ancora posta il link dove hai preso l'es cosi da vederlo direttamente

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

il link dove c'è l'esempio è

http://www.juancarlossanchez.com/portafolio.html

mentre presso il seguente link

www.nonamestudio.it/images/scroller.zip

puoi trovare il punto a cui sono arrivato ( è scaricabile un fla zippato).
    la banda scorre sempre mentre, come detto vorrei scorresse solo quando ci vado sopra col mouse

grazie mille

basta come diceve mettere un controllo sulla posizione del mouse

quindi sul clip dragControl nell'enterframe metti il controllo sulla posizione del mouse

onClipEvent (enterFrame) {
    // scrolling sull'asse y
    //controllo la posizione del mouse e se è > di 200 lo scroll nn avviene
    if(_root._xmouse<200){
    ypos = _root._ymouse;
    ypos = ypos-(movieh/2);
    _root.foto._y = _root.foto._y-(ypos/speed);
    }
    }

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Grazie mille!!

ho provato a inserire lo script che hai scritto ( spero di averlo fatto nel modo corretto, ma ho dovuto sostituire un "<" con un ">") ed effettivamente lo scorrimento verticale ha luogo solo quando xmouse è inferiore al valore che do.

Sorgono però due problemi.

-Quando xpos è maggiore del valore assegnato il menu verticale ritorna istantaneamente nella posizione iniziale con uno scatto brusco, mentre servirebbe quandomeno una decellerazione e nessuno scatto

-Lo scorrimento dovrebbe avere luogo quando xpos è compreso tra 19 e 200 e non solamente quando è inferiore a 200.

ho provato a inserire lo script che hai scritto ( spero di averlo fatto nel modo corretto, ma ho dovuto sostituire un "<" con un ">") ed effettivamente lo scorrimento verticale ha luogo solo quando xmouse è inferiore al valore che do.
    boh
    il controllo era quello con < .....a me funge...
    Quando xpos è maggiore del valore assegnato il menu verticale ritorna istantaneamente nella posizione iniziale con uno scatto brusco, mentre servirebbe quandomeno una decellerazione e nessuno scatto
    beh ci puoi mettere un esle nel controllo e farlo fermare solamente...
    Lo scorrimento dovrebbe avere luogo quando xpos è compreso tra 19 e 200 e non solamente quando è inferiore a 200.
    beh con un pochettino di impegno si inserisce anche quel controllo con la semplice riga

if(_root._xmouse>19 && _root._xmouse<200){

crescenzo
    so che ti sembrerà di avere a che fare con un inetto ma i problemi persistono.

potresti scrivermi lo script completo? così tagliamo la testa al toro....

se possibile facciamo in modo che il menu scorra solamente con x tra 19 3 200 e y tra 190 e 470 .....così ci avviciniamo ancora di più al link riportato....

grazie mille e scusami...

Originariamente inviato da st-efano_p
    crescenzo
    so che ti sembrerà di avere a che fare con un inetto ma i problemi persistono.

potresti scrivermi lo script completo? così tagliamo la testa al toro....
    ma scusami tu se il mio tono può essere stato fraiteso..... ma siamo qui proprio xchè si ha bisogno di aiuto nessuno è nato genio qui e poi non sei affatto un inetto e nemmeno ho pensato una cosa del genere.....solo a volte chiedo un pò di impegno prima di postare lo script (la pappa pronta) che alla fine resterà fine a se stesso senza dare un aiuto reale all'utente mentre se ci sbarea un pò vedi che le cose vengono tranquillamente e si accorge che sono anche semplici....

il cod che ora ho messo sul clip scroller
    Codice PHP:
    onClipEvent (load) {

movieh 610;

_root.foto._height;
    //speed alto velocita' di rotazione bassa

speed 12;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    // scrolling sull'asse y

if(_root._xmouse>19 && _root._xmouse<200 && _root._ymouse>190 && _root._ymouse<470){

ypos _root._ymouse;

ypos ypos-(movieh/2);

_root.foto._y _root.foto._y-(ypos/speed);
        }

ho cambiato anche il parametro movieh = 610; in quanto nn era centrato

ora ti mancano solo le img ...dai che sei alla fine ...

solo che alla fine come hai fatto il filmato sarà statico...nel senso che se devi inserire delle nuove img devi andare a modificare il clip.......
    io ti consiglierei di prendere i dati esternamente da xml txt o meglio da un db e quindi avere un sistema + flessibile..........

niente...ti posso chiedere di rispedirmi il file che ho uploadato ieri, modificato e funzionante, in modo che possa capire un po' meglio in cosa sbaglio?

Sostituendo lo script che hai postato a quello che era applicato al clip che deve scorrere, il risultato è che il clip continua a scorrere indipendentemente da qualsiasi coordianta x e y e non duplica più il menu con il risultato che lo stesso menu scompare...

Permessi di invio