Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di svt
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    34

    interruzione assembler per la gestione dei registri!!!!!

    Salve a tutti, volevo sapere se esiste un' interruzione per 8086 che mi permette di decidere il numero di bit che mi servono per salvare il risultato dopo una moltiplicazione tra due numeri.
    Cioè, se dopo A*B il risultato va in un registro da 16 bit lo mette in unno da 16 mentre se il risultato è in 32 bit lo mette in uno da 32(o due da 16) oppure se da 64 bit lo mette in uno da 64(se esiste) o in due da 32!Spero in qualche aiuto.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    Consiglio una lettura del regolamento di questa sezione, per evitaer in futuro di scrivere titoli come questo che lo violano.

    Correggo io il titolo.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Ti riporto quanto descritto nel manuale ufficiale "Intel® 64 and IA-32 Architectures Software Developer's Manual Volume 2A: Instruction Set Reference, A-M" in merito all'istruzione MUL:

    Performs an unsigned multiplication of the first operand (destination operand) and the second operand (source operand) and stores the result in the destination operand. The destination operand is an implied operand located in register AL, AX or EAX (depending on the size of the operand); the source operand is located in a general-purpose register or a memory location. The action of this instruction and the location of the result depends on the opcode and the operand size as shown in Table 3-69. The result is stored in register AX, register pair DX:AX, or register pair EDX:EAX (depending on the operand size), with the high-order bits of the product contained in register AH, DX, or EDX, respectively. If the high-order bits of the product are 0, the CF and OF flags are cleared; otherwise, the flags are set.
    Non devi far altro che controllare il bit di overflow (suggerimento: Jump if overflow = JO, Jump if not overflow = JNO) per sapere se il risultato è interamente contenuto nel relativo registro.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.