Originariamente inviato da teju
Ciao, scusa se rispondo dopo così tanto tempo, ma me l'ero segnato ed eccomi qui.
Anch'io ho varie esperienze in Africa, tutte legate allo sviluppo tecnologico (vedi PC e Internet) dell'area, ma più ne faccio e più mi rendo conto di quanto sia attualmente utopia riuscire a munire tutti di pc e connessione Internet: è già tanto se i centri Internet aperti riescono a sopravvivere per mancanza di personale specializzato (se si rompe un pezzo o entrano virus, il pc viene spento e mai più riacceso) e per mancanza economica e soprattutto di corrente elettrica, che seppur sta arrivando nelle case, è ancora talmente poca da non garantire funzionamenti di tali apparecchi.
Raggiungere tutti con notizie utili per l'apprendimento e per il lavoro, anche chi passa la giornata in giro, non perchè non voglia lavorare ma perchè non ha lavoro, o chi la passa facendo i lavori più strani... ecco, questo è l'obiettivo di una radio, e l'FM è la frequenza che tutte le radioline che hanno nei mercatini prende.
Rischio che sia pilotata dal governo? Beh, sarebbe talmente piccola come radio, che se davvero il governo arrivasse in quella zona per pilotarla, sarebbe un successo perchè si ricorderebbe che esiste anche quell'area!
Circa le licenze FM che qualcuno citava: non ci son regole lì, se la frequenza è libera bene, si può trasmettere!
Dunque se riuscite aspetto suggerimenti su materiale reale, tangibile, che occorre.
Per intenderci, la regione che dovremmo coprire è grande come il Lazio.