Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Import e CLASSPATH

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di giudf
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    162

    Import

    Salve, vorrei sapere se qualcuno avesse la risposta a questa apparentemente semplice domanda:

    E' possibile importare un package esterno al classpath, senza rispecificare direttamente il classpath sulla linea di comando, quindi senza javac -classpath bla bla bla, ma importandolo all'interno del codice (esempio: import "C:\pacchetto.*") o qualcosa del genere ?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    No.
    Però puoi "pilotare" l'esecuzione della tua applicazione affinchè imposti da sola il classpath: prova a dare un'occhiata ai parametri impostabili nel file MANIFEST dei file JAR.

    In alternativa puoi sempre impostare la variabile d'ambiente CLASSPATH in modo definitivo sulla macchina e avviare la tua applicazione, senza la direttiva -classpath


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: Import

    Originariamente inviato da giudf
    E' possibile importare un package esterno al classpath, senza rispecificare direttamente il classpath sulla linea di comando, quindi senza javac -classpath bla bla bla, ma importandolo all'interno del codice (esempio: import "C:\pacchetto.*") o qualcosa del genere ?
    Dipende da cosa devi fare di preciso.
    Oltre alla giusta risposta di LeleFT, aggiungo che si può usare la classe java.net.URLClassLoader
    per caricare classi/risorse da locazioni (jar o directory) stabilite dinamicamente da programma.

    Questo in genere è molto utile solitamente quando si devono fare gestioni di "plug-in" o cose del genere. Ad ogni modo non so cosa devi fare di preciso, quindi non posso dire se tale soluzione è adatta a te o no.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di giudf
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    162

    Quello che devo fare di preciso

    Devo consegnare un progetto che includa:

    import javax.mail.*;
    import javax.mail.internet.*;

    E dato che è un progetto da consegnare ad un professore, metterle nel mio classpath o nel bin non mi risolverebbe niente.

    Sono fregato?

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Non ho capito dove sia il problema...

    E' ovvio che in qualche modo il tuo prof dovrà venire in possesso dei package che utilizzi.

    Quindi hai due possibilità: o lui ha già pre-installato J2EE (quei package fanno parte della J2EE) oppure li includi nel tuo JAR e forzi il classpath all'interno del MANIFEST.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Non capisco dove stia il problema.

    Visto che si tratta di un progetto, si presume che tu faccia una relazione seppur breve che riassume le caratteristiche salienti del progetto stesso, tra le quali andrai ad indicare i requisiti e l'ambiente necessari all'esecuzione dell'applicazione.

    Se poi l'utilizzo dei .jar in questione e' un requisito imposto dal professore stesso... mi parrebbe logico che il prof abbia gia' un ambiente di esecuzione opportunamente configurato...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.