Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: TXP admin in italiano?

Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

TXP admin in italiano?

Salve a tutti,

per un progetto che devo realizzare mi sto orientando all'utilizzo di Txp come CMS (ho letto recensioni molto positive su TXP e non solo su questo forum...Kreatore dixit ;-) e sto testando il suo utilizzo su OpenSourceCMS.com.

Devo dire che a colpo d'occhio (vedendolaanche dal punto di vista del cliente che dovrà manutenersi il sito) mi sembra più comprensibile l'interfaccia di amministrazione di Joomla piuttosto che TXP ma alla fin fine si tratta di darsi il tempo di prendere confidenza con l'aggeggio.
    Ciò che non ho capito è se esiste TXP in italiano.
    Se devo dare il pannello di admin in mano al cliente che non capisce l'inglese o ne sa molto poco (la situazione è reale non ipotetica) che faccio?
    Non posso certo fornirgli una traduzione di tutta la sezione admin e aspettarmi che il cliente se la studi!

Grazie per qualsiasi suggerimento/aiuto.

Dimenticavo...

ho visto che nel pannello di admin di TXP non è previsto alcun editor wysiwyg per la composizione e formattazione dei testi. So per certo che non posso proporre al cliente di impararsi i comandi testuali per fare la formattazione ma ritengo che TXP sia una buona scelta per il sito che devo realizzare.
    E' previsto un plugin o similia che svolga funzioni wysiwyg?

Graz!

Apro e chiudo parentesi

Ti consiglio prima di scegliere di provare l'Open Source Plone. Qui lo scarichi gratuitamente e te lo installi dove vuoi per provarlo, anche su Windows: www.plone.org, qui trovi anche un manuale utente in italiano: http://redomino.com/it/labs/document...utente-plone-3

La rivoluzione di Plone nel tuo caso specifico è che l'interfaccia è tradotto in più di 35 lingue anche l'italiano ovviamente e non esiste un vero e proprio backend poiché se l'amministratore effettua il login fa edit delle pagine che vede direttamente e inserisce nuovi contenuti proprio nel punto in cui sta navigando... spero di essermi spiegato

Ovviamente c'è anche un editor WYSIWYG... chi non ne ha uno oggi!

Provalo e non riuscirai a smettere!

Bala

Ciao Balaustra (complimenti per il nick )

ti ringrazio per il suggerimento su Plone.
    Il punto è che è già da un pò che valuto quale CMS usare e ora devo proprio fare una scelta altrimenti il progetto non parte più.
    Ero orientata su TXP ma il fatto che l'ambiente sia solo in inglese (visto che ancora non ho capito se in italiano c'è oppure no) è purtroppo, in questo caso, un problema per chi poi dovrà amministrarlo.
    Nel team di 3 persone che dovranno gestirlo una volta finito solo una mastica un poco di inglese le altre nisba ergo...è un problema non da poco!

Qualche info aggiuntiva dagli appassionati di TXP
    :master:

Graz e

Originariamente inviato da Niniane
    Ciao Balaustra (complimenti per il nick )
    Grazie

ti ringrazio per il suggerimento su Plone.
    Il punto è che è già da un pò che valuto quale CMS usare e ora devo proprio fare una scelta altrimenti il progetto non parte più.
    ti capisco, la software slection è un costo immenso in termini di tempo e risorse

Ero orientata su TXP ma il fatto che l'ambiente sia solo in inglese (visto che ancora non ho capito se in italiano c'è oppure no) è purtroppo, in questo caso, un problema per chi poi dovrà amministrarlo.
    Nel team di 3 persone che dovranno gestirlo una volta finito solo una mastica un poco di inglese le altre nisba ergo...è un problema non da poco!
    Diciamo che sono ottimista che cambierai idea Io sono qui...

Qualche info aggiuntiva dagli appassionati di TXP
    :master:

Graz e
    Ola Bala

Ciao Bala (e a chiunque voglia rispondere)

sto comparando alcuni cms su CMS Matrix.
    Vedo che Plone (che stavo prendendo in considerazione sia per il tuo suggerimento che per altre critiche positive lette in giro) funziona con application server e db Zope.
    Io ho a disposizione Apache con PHP e My SQL.
    Dell'argomento non ne capisco un granché e mi pare di capire che il mio server non sia compatibile con l'utilizzo di Plone o sbaglio?

Grazie per le info.
    Ciao!

Originariamente inviato da Niniane
    Ciao Bala (e a chiunque voglia rispondere)
    sto comparando alcuni cms su CMS Matrix.
    Vedo che Plone (che stavo prendendo in considerazione sia per il tuo suggerimento che per altre critiche positive lette in giro) funziona con application server e db Zope.
    Io ho a disposizione Apache con PHP e My SQL.
    Dell'argomento non ne capisco un granché e mi pare di capire che il mio server non sia compatibile con l'utilizzo di Plone o sbaglio?
    Grazie per le info.
    Ciao!
    Ciao Niniane,

confermo che Plone gira sull'application server Zope e utilizza un suo DB interno detto ZODB.
    Io sono solito mettere anche Apache davanti a tutto per questioni sistemistiche e di configurazioni/sicurezza... e in alcuni casi ho escluso lo ZODB collegando Plone a MySQL o PostgreSQL.

Se il tuo spazio web è su un hoster tradizionale verifica che abbiano il servizio Hosting Plone, altrimenti cerca un fornitore su Google, in Italia ce ne sono alcuni buoni, da Google li riconosci

Se invece il tuo spazio web è un Virtual Server o hai una macchina in casa puoi installarti ciò che vuoi, tra l'altro Plone si installa su Linux, Win, Mac, Solaris...

Se hai ulteriori dubbi chiedi pure.

Bala

Grazie delle info.

Il cliente ha il proprio hosting (Server Apache con MySQL) e devo adattarmi a quello, di proporre cambiamenti non se ne parla per ragioni varie.
    Oltre a ciò ho dovuto escludere TXP perché dalla comparazione su CSM MAtrix ho visto che mancano funzionalità che mi sono necessarie (ad es. newsletter, catalogo prodotti e altre che non ricordo).
    E visto che ci sono dubbi su Plone, sono tornata a considerare l'utilizzo di JOOmla! che tra l'altro ha l'italiano è un pannello di admin molto più comprensibile di quello di TXP.

Dato che ci siamo approfitto della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa.
    Per costruire il sito sto utilizzando un sottodominio test sul server del cliente (dato che non posso brasare il sito attualmente online e non volevo correre rischi di fare casini sviluppando il sito direttamente a quel livello).
    Posso costruire il tutto nel sottodominio e poi semplicemnte spostare il blocco delle cartelle dal sottodominio al dominio principale (cambiando, dove necessario, i parametri di configurazione del cms naturalmente) oppure non si può fare o si rischiano problemi che tu sappia?

Ti ringrazio di nuovo tantissimo per l'aiuto e la santa pazienza.

eccomi qua...

punto primo: TXP ha tutto il pannello di admin in italiano.

La lingua la scegli dal menu amministrazione oppure durante l'intallazione.

punto secondo: esistono editor wysiwyg per txp. Ad esempio tinyMCE. C'è un plugin apposta in txp recource.
    Comunque il tuo cliente non deve impararsi tutto il linguaggio, xche txp usa textile e accanto al corpo degli articoli c'è un pulsante con un elenco per gli aiuti.

Inoltre (e qui mi vanto) ho pubblicato un plugin per una textilebar. (tra l'altro molto apprezzato nel forum di txp)
    In pratica formatta il testo utilizzando il codice di textile.
    In txp NON manca la newsletter, NON manca il catalogo prodotti.
    Logicamente sono dei plugin da installare.

Ciao Kreatore,

sogghigno all'idea che appena ho detto qualcosa di non lusinghiero per TXP sei comparso

Allora...per quanto riguarda l'ambiente in italiano giuro che la scelta lingua se c'era non l'ho vista.
    O sono stordita io oppure ho installato una versione monolingua???

Dos: per l'editor ho visto che in effetti c'è il plug in per cui su questo ritiro tutto

Terzo: sicuramente conosci l'aggeggio molto meglio di me ma quando ho detto che TXP non ha newsletter e catalogo prodotti mi riferivo ai risultati della comparazione fatta su CMS MAtrix, riporto alcuni (mi sono stampate le pagine che mi interessavano):

- WYSIWYG: free add on (e su questo ci siamo)
    - Job Postings: NO
    - Newsletter: NO
    - Photogallery: Limited
    - Site Map: NO
    - Shopping Cart: NO
    - Wish List: NO
    - Captcha: NO

...tutta roba che mi serve o sevirà nel futuro prossimo e che da comparazione non c'è.
    Non ricordo come si chiamava la voce relatica alla gestione di un catalogo prodotti ma ricordo che anche quella era sul NO.

Purtroppo non ho il tempo di andare a vedermi tutte le risorse disponibili per TXP e verificare se effettivamente CMS Matrix ha ragione oppure no.
    E a questo punto mi ritrovo con il dubbio sull'effettiva validità della comparazione in questione...

Boh!!!

Permessi di invio