PDA

Visualizza la versione completa : Pagine html bilingui

Andrea2002
10-09-2008, 17:40
Un cliente mi ha commissionato un sito che sarà ottimizzato per i motori di ricerca.

La lingua principale sarà l'italiano, però lui insiste anche nel voler aggiungere sulla stessa
pagina la versione in inglese. Ora non so se ci sarà un paragrafo in italiano ed uno
in inglese ai quali seguiranno uno in italiano ed uno in inglese oppure la prima metà della pagina
conterrà tutto il testo in italiano e la seconda tutto il testo in inglese.

Ho cercato di fargli capire che un sito così impostato non ha grosse speranze
di posizionamento in quanto ogni lingua deve stare su una pagina html diversa.

Mi chiedo:

1) qual è il risultato di una simile struttura (con pagine in parte in italiano ed in
parte in inglese)?

2) La pagina sarà piazzata dai m.d.r. in modo efficace per la versione in italiano
(se i meta tag sono solo in italiano) oppure sarà penalizzata sia dai m.d.r. in l
lingua italiana che in lingua inglese?

Mi farebbe piacere un tuo parere.
Grazi mille
Ciao
Andrea

seo_sem
10-09-2008, 19:51
Guarda io fossi in te farei un esperimento del genere: cercherei di ottimizzare la pagine in tutte e due le lingue:
Scegli due parole chiave, una in italiano ed una in inglese.
Poi il titolo e le descrizioni con le keywords, li splitti in due per ogni lingua.
Poi non indichi la lingua, metti un utf-8 come codifica, e soprattutto gli mandi sia link con anchor text in italiano sia in inglese.
Se poi lo spingi in modo giusto potresti avere buoni risultati per tutte e due le keys.
:)

weppos
11-09-2008, 09:23
Originariamente inviato da seo_sem
Guarda io fossi in te farei un esperimento del genere: cercherei di ottimizzare la pagine in tutte e due le lingue:

Mi sembra poco sensato.
Inserire due versioni linguistiche nella stessa pagina causerà, inevitabilmente, il prevaricare di una sull'altra prima o poi (se non l'affondare di entrambe).

seo_sem
11-09-2008, 09:32
Certo weppos, lo so. Ma Andrea ha detto che deve fare per forza così e ho buttato lì un esperimento che se fatto bene potrebbe anche essere positivo.
Non certo meglio che dividere le due pagine o meglio ancora fare due siti diversi o con sotto dominio o con estensione in lingua.
:zizi:

Andrea2002
11-09-2008, 12:15
Anche io farei due siti separati con domini diversi.
Ma sono costretto a pagine bilingui, probabilmente per motivi economici suppongo.
Anche secondo me una pagina bilingue crea allo spider solo confusione con risultato
negativo per entrambe le lingue.

Cerco di tradurre in parole semplici ciò che mi dici seo_sem:

1) TITLE: una frase chiave in italiano seguita da una frase chiave in inglese?

2) DESCRIPTION: una DESCRIPTION in italiano e inglese oppure
una DESCRIPTION in italiano e una DESCRIPTION in inglese?

3) KEYWORDS: una KEYWORDS con frasi chiave in italiano e inglese oppure una
KEYWORDS in italiano e una KEYWORDS in inglese?

4) <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"/>

AL POSTO DI

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

Ti prego di confermarmi il tutto
Grazie
Ciao
Andrea

rigby76
11-09-2008, 12:31
Originariamente inviato da Andrea2002
Ma sono costretto a pagine bilingui, probabilmente per motivi economici suppongo.
Scelta miope, purtroppo.

Riguardo ai tuoi punti:
[list=1] direi di si, inevitabilmente;
la description è unica;
pure il meta keywords è unico, anche se secondo me non serve a nulla;
la codifica caratteri è indipendente dalla lingua.[/list=1]

Andrea2002
11-09-2008, 15:38
..... e quindi al punto 4) lascieresti:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

c'è qualcos'altro che posso fare?
Magari: <h1> in italiano e <h2> in inglese?

Grazie infinite
Ciao
Andrea

rigby76
11-09-2008, 15:44
Per il punto 4 devi specificare la codifica caratteri usata... se con iso vedi tutto correttamente lascia quella. Per il resto non saprei dirti.

seo_sem
11-09-2008, 19:20
Con la codifica credo sia meglio usare utf-8 in modo che non ci dovrebbero essere dei caratteri inglesi o italiani non interpretati bene. Ma probabilmente non è influente.
Io cercherei di fare uno split in ogni tag esempio:
<h1>key in italiano | key inglese</h1>

paolino_delta_t
11-09-2008, 19:48
ma sul serio devi creare delle pagine metà in inglese e metà in italiano?

assudo, di questo passo non caverai un ragno dal buco, anche perchè ognuna delle pagine, dopo aver sudato 40 camicie, riuscirà a posizionarsi per una delle lingue ma mai per entrambe

ci perdi il 50% dei posizionamenti già in partenza....ma il tuo cliente ha la più pallida idea di quello che ti sta chiedendo?

Loading