Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: problema altezza

problema altezza

Ciao a tutti,

premetto di essere "un absolute beginner", alle sue prime prove di creazione di siti.

Ho un problema con l'altezza di un sito, in particolare con il testo inserito in un contenitore centrale che, alle massime risoluzioni, supera la riga finale del contenitore stesso.

L'altezza di una div dipende dal
    contenuto, ma c'è un modo per mantenerla dentro a un riquadro prestabilito?

Questa pagina http://provaluglio2008.altervista.or...aoffriamo5.htm
    sul mio schermo (1440 x 900) si vede correttamente, ma se la risoluzione cresce in altezza, l'elenco puntato esce dal rettangolo centrale.

Ho provato in mille modi ma non so come fare per mantenere a qualsiasi risoluzione il testo nel rettangolo centrale (senza cambiare l'altezza complessiva del sito)

Devo per forza cambiare tutta la struttura o basta qualche modifica?

vi ringrazio anticipatamente per i consigli e le soluzioni che potrete darmi

se specifichi un'altezza utilizzando la proprietà height è naturale che, superata quella, il box non si adatti. Gliel'hai detto tu che la sua altezza deve essere x. Se invece vuoi che sia ALMENO x devi usare la proprietà min-height.

Se, invece, vuoi che il box semplicemente si adatti al contenuto (e non abbia, cioè, un'altezza minima) non specificare niente a patto che il contenuto non sia flottante.

Ciao,
    Marco
    Marco Tibaldeschi
    www.dontbenegative.it

help altezza

forse non mi sono spiegato bene: il mio problema è come riuscire a "fermare" il testo in un punto determinato del contenitore, evitando così che alle massime risoluzioni superi la riga finale del rettangolo.

Sto pensando a due possibilità:

una riguardante l'uso di una funzione javascript che "blocchi" il testo nel contenitore sulla base della risoluzione (ma devo ancora capire bene in che modo utilizzarla)

setHeight(){
    document.getElementById('id_div_contenuto').style. height = (window.innerHeight-......)+'px';

e uno tramite l'utilizzo di una tabella come contenitore, eliminando così la struttura a div.

Qual'è a vostro parere la via migliore?

Non riesco a capire... Vuoi che il testo si blocchi automaticamente in un box di altezza definita? Il testo può essere lungo a piacere? Se è così mi sa che l'unico modo è usare la proprietà overflow, impostandola come meglio ti aggrada.

Ciao,
    Marco
    Marco Tibaldeschi
    www.dontbenegative.it

help!altezza testo

la proprietà overflow: auto sembra la soluzione adatta, grazie mille

ma a questo punto mi sorge una domanda: ogni volta che ho una lista lunga da inserire in un div, devo inserire nel .css di riferimento 'overflow: auto' perchè si corre il rischio che questo elenco superi il limite imposto dal div?

Permessi di invio