Salve a tutti.
Come già detto in alcuni post precedenti sono un neofita di vb, perciò vi prego di essere pazienti.
Ecco il mio problema:
ho un database mysql, all'interno del quale si trova una tabella "giocatori" contenente a sua volta i campi "nome" e "valutazione".
Riesco senza problemi ad estrarre i valori al suo interno e a scriverli tramite la seguente subroutine:
vorrei però "evolvermi" e stampare i campi all'interno di un datagrid. Ecco appunto il mio problema. Ho letto vecchi post, guide, tutorial e tutto o quasi quello che mi può offrire la rete, ma non ce la posso fare.. ci stò sbattendo la testa da stamattina.Sub leggi_tabella(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs) Handles button3.Click 'legge e stampa il contenuto della tabella giocatori
Try
connetti_database()
Dim ds As DataSet = New DataSet
Dim dbda As MySqlDataAdapter = New MySqlDataAdapter
dbda.SelectCommand = New MySqlCommand("select * from giocatori", conn) 'order by nome campo asc o desc, secondo nome campo asc o desc
dbda.Fill(ds, "fantacalcio")
Dim i As Integer
For i = 0 To ds.Tables("fantacalcio").Rows.Count - 1
dv.InnerHtml = (dv.InnerHtml & ds.Tables("fantacalcio").Rows.Item(i).Item("nome") & " " & ds.Tables("fantacalcio").Rows.Item(i).Item("valuta zione") & "
") 'va a capo nel sorgente html con vbcrlf, e a capo nella pag web con
Next
disconnetti_database()
Catch ex As Exception
Response.Write(ex.Message)
End Try
End Sub
Dunque vi chiedo cortesemente di darmi una mano se potete. Io sono arrivato a questo punto:
per quanto riguarda invece lo script ho inserito la seguente riga di codice:Sub leggi_tabella(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs) Handles button3.Click
connetti_database()
Dim adp As MySqlDataAdapter = New MySqlDataAdapter
Dim dg As New DataGrid
adp.SelectCommand = New MySqlCommand("select * from giocatori", conn)
Dim ds As DataSet = New DataSet()
adp.Fill(ds, "fantacalcio")
dg.DataSource = ds
dg.DataMember = ds.Tables(0).TableName
disconnetti_database()
End Sub
<asp: DataGrid id="prova" runat="server" OnPageIndexChanged="leggi_tabella"/>
Please help
edit---> questa sub non mi dà errori in compilazione, ma non esegue nulla:
Sub leggi_tabella(ByVal source As Object, ByVal e As System.Web.UI.WebControls.DataGridPageChangedEvent Args)
connetti_database()
Dim adp As MySqlDataAdapter = New MySqlDataAdapter("select nome, valutazione from giocatori", conn)
Dim ds As DataSet = New DataSet()
adp.Fill(ds)
Dim Data As DataGrid = New DataGrid
Data.DataSource = ds
Data.DataMember = ds.Tables(0).TableName
disconnetti_database()
End Sub