c0è un prog free (semplce quando paint nonm i interessa altro) che gestica la trasparenza? possibilmente peer png
thx![]()
c0è un prog free (semplce quando paint nonm i interessa altro) che gestica la trasparenza? possibilmente peer png
thx![]()
scaricato, qualcuno sa come salvare png con trasparena? ho trovato delle guide che mi dicon cosa spuntare ma non come dire al programma quale dei vari colori deve essere trasparente![]()
per la png non indichi quale colore dev'essere trasparente, ma e' il formato che salva il canale alfa dando la trasparenza o la semitrasparenza dove necessario; abbi solo l'accortezza di spuntare l'opzione "salva valori colore dai punti trasparenti" e "salva colore di sfondo" (posto che tu stia lavorando su fondo trasparente) in fase di salvataggio
per le gif invece devi lavorare su fondo trasparente: quel che il programma trova di trasparente, lo salva come tale (se non ricordo male, "appiattendolo" sul colore di sfondo impostato nella paletta strumenti)
non ho capito.. esempio:
come faccio a dire che deve essere completamente trasparente la parte azzurrina di sfondo e non la bianca o la gialla?
questo nno capisco
mi va ebne anche in gif, voglio semlciemente metter elo sfondo trasparente possibile che sia così complicato?![]()
non lo e': non dev'esserci la parte azzurrina di sfondo e se c'e' devi toglierla prima di salvare l'immagine, sia per le png che per le gif e questo e' quantoOriginariamente inviato da StegcO
mi va ebne anche in gif, voglio semlciemente metter elo sfondo trasparente possibile che sia così complicato?![]()
![]()
toglierla vuol dire colorarla di bianco? ma anche le stelle vuote sono bianche come fa a sapere che lo sfondo bianco deve essere trasparente e quello della stessa no?
EDIT:
infatti![]()
non vorrei sembrare iinsistente, ma potresti dirmi come togliere ,o sfondo.. dove clicco? su che opzione?
grazie
apri l'immagine con gimp
livello -> trasparenza -> aggiungi canale alfa
strumento -> selezione -> per colore
clicchi sul colore di sfondo
modifica -> cancella
file -> salva come -> seleziona tipo file -> png -> salva
spunta "salva colore di sfondo" e "salva valori colore dai punti trasparenti"
e avrai la tua png con trasparenza