Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: 3 colonne con float

3 colonne con float

ciao! sto studiano la guida sui css, quella del sito html.it. LEZIONE 26
    nel capitolo layout a tre colonne con float mi spiegate perchè nelle due colonne laterali, navigation ed extra, imposta i seguenti valori di padding?
    quando si indicano 4 valor dovrebbe essere alto,dx,basso e sx giusto?
    mentre 2 valori sono alto/basso e dx/sx...ma non mi trovo guardando il suo esempio....QUALCUNO PUò DARMI UNA MANO?...altrimenti è inutile che vado avanti se non capisco questo...
    GRAZIE!!

div#navigation{
    float:left;
    /* Inizia il Simplified Box Model Hack */
    width:160px; /* Dimensioni per Opera 5 */
    width:170px; /* Dimensioni per Explorer 5.x */
    width:160px; /* Dimensioni per browser standard compliant */
    padding:1em 0 0 10px}

div#extra{
    float:right;
    width: 160px;
    width:170px;
    width:160px;
    padding:1em 5px}

div#content{
    margin:0 170px;
    padding:1em 10px}

div#footer{clear:both}
    paola

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    aspetta, non mi è chiaro cosa non capisci.

codice:
    padding:1em 5px}
    vale a dire
    codice:
    padding:1em 5px 1em 5px}
    cosa non ti torna?

ciao scusa se rispondo solo ora ma non sono stata a casa..

non mi è chiaro il risultato ottenuto inserendo quei valori di padding. non so come spiegarmi, ma guardando l'esempio del capitolo, quando si dice "ecco il risultato ottenuto", io guardo l'esempio e poi leggo i valori di padding assegnati alle tre colonne (le 2 laterali e quella centrale)...ma non capisco perchè dare quei valori per ottenere quel risultato.
    ad esempio, la colonna a sx, navigation, lui gli da 1em 0 0 10px
    perchè il primo valore è in em e l'ultimo è in px?( i px si usano per layout fissi e gli em per i fluidi, tipo valore percentuale, giusto?)
    e poi con questi valori io avrei l'impressione che lo spazio tra il contenuto e il bordo dovrebbe essere poco in alto(1em), nullo a destra e in basso(0m 0), e alto(10px) a sinistra.

praticamente mi sa che non ho capito nulla del padding, e me ne sto rendendo conto ora!
    se hai un minuto potresti vedere la lezione 26 dei CSS e il relativo esempio...io cmq spero di essermi fatta capire un pochino...

grazie per la pazienza e spero di ricevere qualche risposta che mi chiarisca meglio il tutto!

paola

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    ho dato un'occhiata al volo. Allora, parti dal concetto che 10px non è un valore "enorme" in termini di resa visiva. L'em è un'unità relativa (e quindi potrebbe influire anche il browser di riferimento).
    Nel caso specifico, potrebbe in effetti essere un po' inusuale mischiare le unità di misura in questo modo (ripeto però, non mi ci sono soffermata più che tanto).
    Se però utilizzare diverse unità di misura ti crea problemi, prova ad esercitarti utilizzando un unico riferimento.

ti ringrazio molto, farò vari tentativi e vedo volta per volta l'effetto...è l'unico modo per imparare.

buona giornata,

paola
    paola

Permessi di invio