PDA

Visualizza la versione completa : Netbook ASPIRE ONE A150X dual boot

hapax
11-09-2008, 17:53
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, ho acquistato un netbook "acer aspire one a150x"

-Processore Intel® Atom™ N270 (1.60 GHz, 533 MHz FSB, 512 KB L2 cache)
-RAM 1GB SDRAM integrata (2x512MB)
-Intefaccia di memoria DDR2 533 MHz SDRAM
-Hard Disk (GB) 120GB Hard disk drive da 2.5" 9.5 mm
-Schermo (Pollici) 8.9" WSVGA Acer CrystalBrite™ TFT LCD ad alta luminosità (180-nit),

con installato windows xp home

ora volevo installare linux partizionando l'hd da 120 gb ed avere il dualboot all'avvio.

Qualcuno mi può aiutare...per primo a scegliere la versione di linux + adatta e poi a partizionare l'hd e installare il linux senza combinare casini.

Grazie a tutti anticipatamente per i vostri suggerimenti

:bhò:

paolino_delta_t
11-09-2008, 19:50
se non conosci linux parti da Ubuntu

andrea.paiola
11-09-2008, 22:34
Originariamente inviato da paolino_delta_t
se non conosci linux parti da Ubuntu
se non conosci linux parti con un bel manualozzo che ti spieghi le basi, anche online :D
poi scegli la distro che più ti piace

hapax
13-09-2008, 11:14
Ho trovato questa guida

http://www.hwupgrade.it/articoli/software/2020/wubi-installare-ubuntu-linux-in-un-modo-nuovo_2.html

per installare in modo semplice tramite il programma Wubi (senza partizionare hd,senza live-cd o virtual machine) una versione a scelta tra:

-Ubuntu 8.04
-Kubuntu
-Kubuntu KDE4
-Xubuntu

quale di queste 4 distribuzioni mi consigliate?
grazie

paolino_delta_t
13-09-2008, 11:25
xubuntu è una versione minimale di ubuntu, usa xfce come desktop manager e non è esattamente friendly

kubuntu è la versione kde di ubuntu ma è tenuta peggio di ubuntu

quindi ti consiglio ubuntu

andrea.paiola
13-09-2008, 23:41
Originariamente inviato da paolino_delta_t
xubuntu è una versione minimale di ubuntu, usa xfce come desktop manager e non è esattamente friendly

kubuntu è la versione kde di ubuntu ma è tenuta peggio di ubuntu

quindi ti consiglio ubuntu
xubuntu ha il vantaggio di essere più leggera,sull'aspire one la consiglio per questo motivo

francofait
14-09-2008, 00:13
Originariamente inviato da andrea.paiola
xubuntu ha il vantaggio di essere più leggera,sull'aspire one la consiglio per questo motivo

Aspire One 150X non ha problemi di risorse , oltre al generoso hd ha pure 1 Gb di ram , ci gira tranquillamente
più che bene qualunque distribuzione anche con kde4.1.1 .
Consiglio personale :
LinuxMint 5 Elissa KDE - (KDE3.5.9)
ubuntu-base (non kubuntu anche se con kde)

oppure altrettanto bella
kiwi (Gnome)
anche questa ubuntu-base (hardy)

In entrabe il kernel include il supporto x atom

hapax
21-09-2008, 17:44
Ho installato senza problemi tramite wubi la distribuzione "Ubuntu 8.04", non avevo mai usato linux, ma già me ne sto affezionando.

Ora l'unico problema che ho è che non riesco a far funzionare la scheda wireless integrata nel netbook...infatti mancano i drivers...e da come ho letto in altre guide è un pò complicato installarli..bisogna farlo scrivendo dei comandi.

Scheda di rete
-Realtek RTL8102e Family PCI-E Fast Ethernet Nic

Scheda di rete wireless:
- Atheros AR5007EG Wireless Network Adapter

Qualcuno di voi che è più esperto mi sà dire dove posso trovare i driver e come fare per installarli.

Grazie anticipatamente

paolino_delta_t
21-09-2008, 18:12
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=792158

per ora bisogna usare ndiswrapper ma dalla prossima versione di ubuntu dovrebbero essere supportati nativamente visto che Atheros ha reso i suoi driver opensource

hapax
21-09-2008, 18:27
Grazie per la risposta...ho letto il link che mi hai postato..e sinceramente non ho capito bene come fare...sono riuscito a scaricare la cartella compressa con i driver

..poi ci sono i comandi da eseguire:

sudo aptitude update && sudo aptitude -y install build-essential linux-headers-$(uname -r)
cd ~
wget -O driver.tar.gz http://snapshots.madwifi.org/madwifi-hal-0.10.5.6/madwifi-hal-0.10.5.6-r3861-20080903.tar.gz
tar xf driver.tar.gz
cd madwifi-*
make
sudo make install
echo ath_pci | sudo tee -a /etc/modules
sudo modprobe ath_pci

ora mi ritrovo con questa cartella decompressa "madwifi-hal-0.10.5.6-r3861-20080903" con all'interno i driver...e quindi le righe con i comandi per scaricarli non mi servono...

come è più facile trasferirli e installarli?
penna usb...copiandoli in windows xp nella cartella host di ubuntu..o altra soluzione?
..quali sono le righe da scrivere?

Loading