PDA

Visualizza la versione completa : [slackware]Condivisione Samba cifs

robx8
11-09-2008, 22:32
Un saluto a tutti ; ho un nas nella mia rete locale il quale viene montato sulla slack tramite:

mount -t smbfs -o username=pippo,password=pippo,fmask=777,dmask=777 //192.168.0.200/share /mnt/Nas

fin qui tutto bene permessi di lettura/scrittura tutto ok. L'unico problema è che ogni tanto perde la condivisione; la dir /mnt/Nas non è più accessibile.

Mi sono documentato e ho trovato che è un problema frequente; e per risolvere bisogna usare cifs al posto smbfs ho quindi modificato nel modo seguente:

mount -t cifs -o username=pippo,password=pippo,fmask=0777,dmask=077 7 //192.168.0.200/share /mnt/Nas

in questo modo la cartella share presente sul nas viene montata correttamente ma i permessi non sono come prima, solo root può cancellare e spostare files e cartelle mentre gli utenti sono in sola lettura. :master:

Guardando le proprietà (ad esempio da KDE) della cartella /mnt/Nas e anche delle cartelle contenute effettivamente all'interno del nas se eseguo il mount con smbfs ottengo

proprietario------contenuto visibile e modificabile
gruppo----------contenuto visibile e modificabile
altri-------------contenuto visibile e modificabile

mentre se monto con cifs

proprietario------contenuto visibile e modificabile
gruppo----------contenuto visibile
altri-------------contenuto visibile

Un'ultima precisazione il nas che uso è un lacie ethernet disk mini il quale dovrebbe usare come S.O. proprio una distro linux e l'hard disk è formattato XFS.
E' possibile montarlo con un altro file system ? Ad esempio NFS ? In che modo?

Grazie tante per l'attenzione

cacao74
12-09-2008, 00:11
Ti allego un esempio di come monto le risorse aziendali via CIFS:

//risorsa /mountpoint cifs defaults,rw,uid=cacao74,gid=users,file_mode=0644,d ir_mode=0755,credentials=/path/to/filecredenziali 0 0

man mount.cifs

ps: l'uso di smbfs o cifs prevede direttive specifiche...

ciao

rb
14-09-2008, 15:36
Una domanda per Cacao74: ma è possibile con smb/cifs montare risorse a seconda dell'utente che effettua il login in una linux-box multiutente?
Es:
Stessa macchina
utente1 monta @public/utente1
utente2 monta @public/utente2

Entrambi gli utenti possono spippolare solo nelle rispettive risorse.

CiauZ.

robx8
15-09-2008, 07:54
Ho risolto aggiungendo l'opzione noperm :)

Grazie

Loading