PDA

Visualizza la versione completa : Non far indicizzare un testo

dail
12-09-2008, 12:42
Ciao a tutti
PEr forza di cose devo mettere un testo di presentazione su molti siti, è possibile far indicizzare la pagina...questo si....ma non un singolo testo(magari prensente dentro un div?)

grazie

Petro_suse91
12-09-2008, 13:20
Predisponi un file javascript fatto così:

function testo() {
document.write('il tuo testo qui');
}

Chiamalo testo.js e caricalo nella root del sito

Nel robots.txt scrivi:

Disallow /testo.js

Includi il file JS nelle tue pagine:

<script type="text/javascript" src="/testo.js"></script>

Richiama nelle tue pagine la funzione:

<script type="text/javascript">
testo();
</script>

Fin tanto che i bot rispettano il Robots Exclusion Standard Protocol, il metodo è garantito.

seo_sem
12-09-2008, 13:50
Scusa Petro, ma se uno non usa il disallow nel robots, ma semplicemente mette il testo in un file javascript come da te detto, il motore non dovrebbe comunque leggerlo ed indicizzarlo, credo.
O no?

O potrebbe essere sfornato fuori dal fil .js e finire in un formato html leggibile dal motore?
Non so, per mezzo di qualche funzione o parametro?

Grazie.

Petro_suse91
12-09-2008, 15:37
Originariamente inviato da seo_sem
Scusa Petro, ma se uno non usa il disallow nel robots, ma semplicemente mette il testo in un file javascript come da te detto, il motore non dovrebbe comunque leggerlo ed indicizzarlo, credo.
O no?

Non ci giurerei.

Ho visto Google indicizzare un file XML richiamato attraverso un file Javascript, E il javascript stesso. Quel Googlebot si piglia letteralmente di tutto.

Nel dubbio, io gli vieterei esplicitamente di entrare.

Originariamente inviato da seo_sem
O potrebbe essere sfornato fuori dal fil .js e finire in un formato html leggibile dal motore?
Non so, per mezzo di qualche funzione o parametro?

Grazie.
è più facile che ti indicizzi direttamente il file .js

Comunque, quello che il motore può leggere, può anche interpretarlo. Anche javascript.

Loading