Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: calo prestazioni in xp

Utente di HTML.it

calo prestazioni in xp

Ciao. Credo sia un dato di fatto che col passare del tempo windows xp perde in pretazioni.
    Un mio amico ha questo problema, e nonostante la deframmentazione, pulizia dei dati temporanei inutili, rimozione servizi che si avviano all'avvio di windows (quelli inutili, o cmq che a lui non servono)... il problema persiste.
    Certo, non è un computer nuovo, ma non è come una installazione nuova di windows.
    Secondo voi c'è qualcos'altro che si possa fare? Una deframmentazione del registro? Io ho evitato, essendo una operazione delicata....

Vorrei evitare di formattare e reinstallare tutto.

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Non sono d'accordo su un calo dovuto all'uso nel tempo. Se rallenta i motovi sono precisi e specifici e nulla hanno a che vedere con l'uso.
    I servizi che partono all'avvio sono tutti necessari?
    e i software allo startup?
    hai effettuato un controllo sui file orfani?
    presenza di virus o maleware?
    hijackthis lo hai usato per un controllo su ciò che il pc avvia?
    Una pulizia del registro l'hai effettuata?
    I file temporanei li hai cancellati?
    I browser li hai resettati e svuotato la cache?

Utente di HTML.it
    nenache io sono d'accordo, non credo assolutamente alla proporzione tempo= minori prestazioni di windows, quando succede qualcosa del genere c'e' sempre un problema che origina il tutto, che sia un virus, un problema di hardware o di instabilita' del sistema, c'e' sempre una o piu' cause, ma non il tempo che passa, ho lavorato e navigato su pc anche di 7-8 e piu' anni e andavano alla grande mentre per farti un esempio il pc di mio fratello acquistato due anni fa faceva piangere, era strapieno di schifezze, dopo averlo formattato ha ripreso (per fortuna) ad andare bene.

Utente di HTML.it
    Credo sia un dato di fatto che col passare del tempo windows xp perde in pretazioni.
    Con il solo passare del tempo, senza modificare minimamente il sistema, non si hanno cali di prestazioni.

Il dato di fatto è l'uso che se ne fa, nel tempo.

E' innegabile che usando un sistema per molto tempo, si installano e si disinstallano programmi ed applicazioni, si aggiungono e si rimuovono voci al registro, con l'installazione di applicazioni, si modificano le librerie di default di windows, per non parlare di applicazioni non correttamente eliminate, e anche quando correttamente eliminate tutte le share dll e l'inefficienza degli unistaller rendono la cartella windows mastodontica, pregiudicando l'efficienza del sistema.

Se il sistema è in buone condizioni, le operazioni di pulizia, che ti hanno consigliato dovrebbero bastare, altrimenti il formattone si impone.

Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da antonpaco
    ho lavorato e navigato su pc anche di 7-8 e piu' anni e andavano alla grande mentre per farti un esempio il pc di mio fratello acquistato due anni fa faceva piangere, era strapieno di schifezze, dopo averlo formattato ha ripreso (per fortuna) ad andare bene.
    Non mi riferisco all'età della macchina, ma al sistema installato.
    Visto? Pure tu lo dici, che dopo averlo formattato, tutto è tornato nella norma. Certo, dipende anche chi lo usa...
    Cmq io ho più esperienza con altri sistemi piuttosto che con windows, e devo dire che non si "sporcano" in questo modo.
    Vabbè, cmq non era qesto il discorso che volevo fare..

@Alfabeta1: Si, ovvio, con "il tempo" intendevo "l'utilizzo". Cioè, installazione di programmi, etc etc...
    Ora un po' è andato apposto... (da quello che ha detto lui). Mi ha detto che da quando l'ho toccato io si vede che è ritornato a funzionare più veloce. Ho fatto le solite cose, pulizia dei file temporanei, tolto errori dal registro, deframmentazione... ah, tolto anche i servizi all'avvio.

Cmq... ho scoperto che ha fatto un upgrade di ram. Da 256MB, è passato ad 1GB. con un p4. Eppure, in confronto al mio p4 con 512MB di ram, è più lento. Nonostante varie "pulizie".

Devo dire che quella installazione di windows l'hanno toccata in tanti. Anche altri che non conosco, che seguono la mentalità "c'è un problema? si formatta!"
    A me l'ha portato un anno fa, con 4-5 virus, più sporcizia varia. Quasi non si accendeva, non andava internet, etc... Altri amici dicevano "non c'è nulla da fare, puoi solo formattare". Invece io son riuscito a togliere tutto, e sistemare senza cancellare nulla, tantomeno formattare. La sua faccia era stupita, e mi ha detto ieri che da quel giorno non ha più avuto problemi! (tranne per il fatto che aveva installato WGA tramite winupdate e mi aveva chiamato per toglierlo. Poi mi ha detto che era diventato un po' più lento).

Cmq tutto questo per dire che già all'epoca l'installazione era messa male... con sistema instabile. E da allora non è più stato formattato.

Però mi avrebbe fatto piacere migliorarlo ulteriormente...

Utente di HTML.it
    Vedi, per chi come me usa windows da tanto tempo, a volte nel modo sbagliato, per pigrizia,
    per testare programmi e giochi, non sempre uso la virtual machine......

Formattare non è una tragedia, anzi bisogna metterla in conto. Bisogna solo configurarsi il sistema opportunamente, e tra formattare ed essere operativi basta 1 ora, e sono largo, senza perdere nessun dato personale, senza usare immagini, che non mi sono mai piaciute, preferisco l'installazione del sistema pulito.

Le operazioni che tu hai fatto, pulizia essenzialmente, andrebbero fatte periodicamente comunque, sia se il sistema denuncia malfunzionamenti sia che funzioni tutto bene.

Io su p4 faccio girare tranquillamente vista, senza Aero, ma per via della scheda video, che non è supportata, ma su opensuse, gli effetti 3d funzionano benissimo.

Xp, messo bene vola.

Utente di HTML.it
    si, lo so bene. Ma il computer non è mio. Io ho una partizione per il sistema (e solo il sistema), mentre TUTTI i dati sono su un'altra partizione/disco, condivisi tra più sistemi che ho installato. Quindi neanche per me è un problema.

mi è capitato con alcuni clienti che le lentezze erano dovute ad un piccolo danneggiamento dell'hard disk.

Se riesci vai nella console di ripristino e fai un CHKDSK /R
    se vedi nero,
    spara a vista

Permessi di invio