Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB .NET] Verificare se è possibile eliminare un record

Ciao a tutti.
    Avrei un problema mentre eseguo un'operazione di Delete su un database di Microsoft Access. In pratica, prima di eliminare il record, vorrei controllare se ci sono record correllati a causa dei quali l'eliminazione non viene poi permessa???
    Per eseguire l'elimianazione faccio un OleDbCommand con l'operazione di delete e lancio il metodo ExecuteNonQuery.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: [VB .NET] Verificare se è possibile eliminare un record

Originariamente inviato da JerDotNet
    Ciao a tutti.
    Avrei un problema mentre eseguo un'operazione di Delete su un database di Microsoft Access. In pratica, prima di eliminare il record, vorrei controllare se ci sono record correllati a causa dei quali l'eliminazione non viene poi permessa???
    Per eseguire l'elimianazione faccio un OleDbCommand con l'operazione di delete e lancio il metodo ExecuteNonQuery.
    Prima di eseguire la DELETE fai una SELECT per sapere se esistono record correlati.
    Una query del tipo :

SELECT count(*) FROM tabella_record_correlati WHERE IDChiave_correlata = Chiave_del_record_da_eliminare

Ciao

Grazie per la risposta, ma il punto non era questo. So che così è possibile farlo, ma il punto è che nella mia procedura non so a priori quali tabelle sono correllate, pertanto mi servirebbe una funzione che verifica l'istruzione di Delete e mi dice se in base alle relazioni nel database posso eliminare il record oppure no.

Permessi di invio