Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    121

    Quale debian scaricare?

    Ciao, ho un problema enorme, quando vado per scaricare la versione di debian stable con HTTP/... mi apre la pagina con queste possibilità di scelta:

    I seguenti collegamenti puntano ai file con le immagini di dimensione fino a 650 MB, e quindi adatti per essere scritti su un comune supporto CD-R(W):

    * [alpha][amd64][arm][hppa][i386][ia64][mips][mipsel][powerpc][sparc][s390][source][multi-arch]

    I seguenti collegamenti puntano ai file con le immagini di dimensione fino a 4,4 GB, e quindi adatti per essere incisi su un comune supporto DVD-R/DVD+R:

    * [alpha][amd64][arm][hppa][i386][ia64][mips][mipsel][powerpc][sparc][s390][source][multi-arch]
    io vorrei provare a mettere su un webserver con debian, quale versione tra tutte queste dovrei scaricare?

    un altro problema é ceh quando clicco su uno dei file da scaricare mi si apre una pagina con piu file possibili da scaricare (più iso), che scelgo anche li?

    Grazie dell'aiuto... ciaooo...

  2. #2
    ti si apre la pagina con la versione completa di debian che si compone di una ventina di cd o tre dvd. naturalmente non avrai bisogno di tutti i programmi contenuti nei vari cd/dvd, quindi di solito si installa tramite netinst (guida1 guida2)

    iso:
    http://cdimage.debian.org/debian-cd/...86-netinst.iso

    o la versione beta di lenny (che diverrà la nuova stable):
    http://cdimage.debian.org/cdimage/le...86-netinst.iso

    se fai una ricerca sul forum, troverai un bel pò di post su questo argomento

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    ci sono alcune domande che dovresti porre... qual'è il mio livello di competenza? che uso mi serve?

    La prima ti serve per capire che distribuzione utilizzare.. se sei alle prime armi con linux ti consiglio ubuntu piuttosto che debian, anche se sono molto simili.

    LA seconda ti permette invece di decidere che distribuzioni utilizzare. Se è per un server "interno" va bene la versione "testing", per un sito di produzione ti consiglio invece la "stable".

    Puoi usare la netinstall e poi scaricare da internet i pacchetti che selezioni o scaricarti direttamente il primo DVD che c'ha già il 99% di quello che ti servirà... vedi un po te cosa ti è più comodo..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    121
    bhé inizialmente usavo ubuntu, il problema é che la versione server non mi parte, invece quella dekstop si.. e nn ne capisco il motivo...
    ho cercato un po in internet ed é risultato che debian sia il migliore per mettere su un server linux... però mi pare un po difficile da installare e configurare, non avendo ancora molta esperienza con linux (ho usato per un po' linux ubuntu, ma non abbastanza per dire che lo so usare fino a fondo)... sennò ci sono altre possibilità? su internet ho letto di CentOS e altri... pensate che dovrei orientarmi verso qualcos'altro?
    Grazie mille delle risposte..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    sul sito dei debian ce la sezione documetazione

    la debian reference è una bibbia

    usa debian stable .. installa da netinstall .. il cosa e il come lo leggi su qualche guida in rete

    cerca ad esempio debian admin
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #6
    Se devi mettere su un server devi anche saperlo fare purtroppo.

    A parer mio (a parte ubuntu server) debian è la più semplice da usare per tirare su un webserver, non ci vuole nulla! Ti basta scegliere i pacchetti giusti all'installazione e per un ambiente MOLTO base ci sei...
    Da li la configurazione è tutta dei vari programmi e molto meno del sistema operativo (mi riferisco sempre al sistema MOLTO base, visto che si parte dai fondamentali!)

    Inoltre ti hanno fatto scaricare la versione i386 ma se hai un server con processore/i a 64bit ti conviene la versione x64!
    (tanto in ambito server non ti servono cose che siano solo 386!)

    E poi dipende da cosa ci devi fare.. Se è per qualche progetto importante e/o si affaccia su web ti conviene farlo fare a qualcuno esperto...
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    121
    il mio progetto per ora é solo risucire a installare un server e renderlo raggiungibile all'esterno, magari tentendoci su il mio sito, poi chissà magari in futuro, quando avro imparato bene ad utilizzarlo...

    un'ultima cosa: ma all'installazione dite che chiede i pacchetti che si vogliono installare, cheide tipo se vuoi installare apache o roba simile o pacchetti più generali tipo versione server ecc? cosi mi informo subito sui pacchetti che mi servono...

    Grazie mille delle risposte... ciaoo...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    una volta che hai il sistema "base" installato (intendo il kernel ed i comandi standard, senza i servizi server) puoi utilizzare lo script di installazione di virtualmin/wembin.. è il modo più semplice per avere un server subito funzionante e configurabile da pannello di controllo via web.
    Lo script, da applicare ad una macchina "pulita", lo trovi qui:
    http://www.virtualmin.com/download.html
    ( http://software.virtualmin.com/gpl/scripts/install.sh )
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    121
    il problema ora é che nn parte dabian, cioé il pc é abbstanza lento, é non so se riesce a star dietro alla velocità con cui ho scritto il cd... ho solo programmi che scrivono iso dai 16x in su... ho provato con dvddecrypter anche ma anche se imposto 4x arriva a 16... mi consigliate qualche programma per scrivere iso a quella velocità?

    cmq, webalmin mi installa insieme tutte le cose che devo avere, tipo apache, phpmyadmin ecc??


    Grazie ancora... ciaoooo...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    wembin lo puoi installare come pacchetto a parte rispetto ad apache, mysql, php5 ecc..
    Se utilizzi lo script che ti ho indicato invece provvede lo script ad installare tutto quello che ti serve e a configurarlo..

    x la masterizzazione non so..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.