Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di jei59

prima esperienza con Linux già finita sul nascere?

spero di no...confidando nel vostro aiuto!

rapida sintesi del problema:

installo la distro Ubuntu 7.4 in una cartella di XP Pro; riavvio, al boot scelgo ovviamente Ubuntu per provare un sistema Linux, circa 10 minuti o più di "completamento" della installazione e finalmente posso "mettere le mani", per la prima volta, su Ubuntu Linux. Subito mi vengono proposti una marea di aggiornamenti tramite Synaptic (evviva! il collegamento adsl è stato automaticamente riconosciuto, ho un router adsl Zyxel): li faccio tutti: tutto bene.

Mi accorgo poi che lo schermo (un crt analogico) è settato a soli 60 Hz; noto, in alto a destra sullo schrmo, un icona dell'hardware: mi iavverte che il diver non può essere sviluppato dalla comunità perchè proprietario (ho una scheda ATI x1550 agp); scelgo di aggiornare, lo fa; al riavvio la sorpresa: sfilza di scritte (normale), logo di ubuntu (normale) poi .... schermo NERO...ho atteso anche fino a mezz'ora ma niente: ho dovuto spegnere tenendo premuto il tasto sul case.

Ho provato ad avviare Ubuntu in recovery mode, scelto l'opzione "repair broken pak" (o qualcosa di simile) ma nulla....
    H E L P

PS ho letto che molti hanno avuto lo stesso mio problema ma non sono riuscito a capire come risolvere (sono un perfetto neofita di UbuntU = massima inesperienza!)

Probabilmente qualcosa è andato storto al server grafico.

Prova un:
    dpkg-reconfigure xserver-xorg
    (un wizard ti guiderà nel riconfigurare il server grafico)
    /*NO COMMENT*/

master, io ti ringrazio di cuore per avermi risposto in realtime ma.......come dicevo, sono neofita di Ubuntu, pensa di parlare in tedesco ad un italiano che ha appena iniziato ad imparare la lingua....
    Quindi, per favore, dove, quando ed in che modo devo scrivere questi comandi?..prima di che arrivi lo schermo nero immagino...ma come?

Grazie.

Originariamente inviato da jei59
    master, io ti ringrazio di cuore per avermi risposto in realtime ma.......come dicevo, sono neofita di Ubuntu, pensa di parlare in tedesco ad un italiano che ha appena iniziato ad imparare la lingua....
    Quindi, per favore, dove, quando ed in che modo devo scrivere questi comandi?..prima di che arrivi lo schermo nero immagino...ma come?

Grazie.
    Hai ragione, ti chiedo scusa.
    Dato che avevi detto di aver provato ad avviare ubuntu in recovery mode credevo di poter omettere il particolare.
    Ad ogni modo, avvia ubuntu in recovery mode, effettua il login da root, cioè inserisci al posto dell'user "root" ed inserisci la password di root.

Poi usa questo comando, se non ti è chiaro non esitare a chiedere

dpkg-reconfigure xserver-xorg
    /*NO COMMENT*/

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    i driver closed che hai abilitato danno problemi.. l'avviso che hai letto significa anche quello.. non sono supportati per appunto non sono codice libero...

probabilmente per questa versione dovrai tenerti i driver video "base" ( puoi sempre cercare in rete qualche soluzione al problema .. ma ci sarà sicuramente molto da smanettare)

in ogni caso quello che devi fare epr recuperare il pc è

quando arriva alla schermata nera premi

ctrl + alt + f1

ti logghi con l'utente che ha creato (quando digiti la password non si vede per motivi di sicurezza)

poi dai questo comando

sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

ps: ma hai installato ubuntu in widows tramite wubi? stai suando la 8.04?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

prima di provare con i vostri consigli (sto digitando da XP) qualche breve precisazione.

Per bereshit:
    non ho idea di cosa sia wubi; ho usato la distro 8.04 trovata sul DVD allegato al mensile PCProfessionale di Sett. 2008 e seguito il loro consiglio di provare Ubuntu installandolo in una cartella di Windows in maniera tale che, in caso di problemi o non gradimento del nuovo sistema operativo, si poteva riportare tutto alla condizione di partenza disinstallando ubuntu da XP come si fa per una qualsiasi applicazione windows.

Per bereshit e per MaStErYuRi:

controllatemi per favore la sintassi, è corretta così, con relativi spazi?

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

ho notato una differenza tra le due righe di comando, una, in più, ha il comando: -phigh
    quale uso?

grazie ancora.

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    la mia

sudo serve per ottenere privilegi superiori (root in ubuntu " non cè" ) -phigh è un parametro per trovare e impostarti di default la risoluzione migliore

wubi è il rpogramman che hai utilizzato epr installare ubuntu in win

forse con un installazione nativa potresti ricolvere.. ma non ne sono convintissimo...
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

il tuo problema è legato alle modeline, purtroppo ubuntu ha il vizio di strafare e questo succede

in pratica le modeline stabiliscono i parametri del monitor a partire dal tipo di scheda/driver e risoluzione in uso

c'è un file che si chiama /etc/X11/xorg.conf, in questo file c'è una sezione

codice:
    Section "Monitor"
    in questa sezione ci sono tutta una serie di righe che dicono

modeline e una sfilza di numeri

quello che dovresti fare è eliminarle

per eliminarle apri il terminale e digiti

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

ti chiederà la password, tu la inserisci e premi Invio

a questo punto sei nell'editor, cerca le modeline e cancellale

fatto questo riavvii e non avrai più problemi

adesso siccome non puoi avviare il sistema a meno di schiacchiare ALT+F1 alla velocità della luce durante l'avvio di Xorg, ti consiglio di avviare dal LiveCD e fare le modifiche sull'hard disk nel file /etc/X11/xorg.conf

a proposito di quel file, non ho capito che intendi per installare Ubuntu in una cartella di Windows.....esattamente i file di Linux dove si trovano adesso? non è che hai installato Wubi?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da bereshit
    i driver closed che hai abilitato danno problemi.. l'avviso che hai letto significa anche quello.. non sono supportati per appunto non sono codice libero...

probabilmente per questa versione dovrai tenerti i driver video "base" ( puoi sempre cercare in rete qualche soluzione al problema .. ma ci sarà sicuramente molto da smanettare)

in ogni caso quello che devi fare epr recuperare il pc è

quando arriva alla schermata nera premi

ctrl + alt + f1

ti logghi con l'utente che ha creato (quando digiti la password non si vede per motivi di sicurezza)

poi dai questo comando

sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

ps: ma hai installato ubuntu in widows tramite wubi? stai suando la 8.04?

L' installazione dei driver con restrizioni avvisa semplicemente che per poter usare la tua scheda video stai usando driver con restrizioni (close source, non driver illegali , semplicemente driver non ditribuiti in formato sorgente in quanto sono proprietari). Funzionano perfettamente, non solo sono i driver del produttore ma guarda caso vengo scaricati direttamente dai server del produttore, l'avviso inoltre viene dato una sola volta al riavvio di X nel momento in cui sono attivati.

I driver per le periferiche nessun produttore si sogna neppur lontanamente di farli pagare , neanche per winzoc o mac , semplicemente non vengono rilasciati ne sorgenti ne specifiche del prodotto.

a proposito ragazzi, sapete a che punto sono i driver radeon? ormai ATI ha rilasciato tutte le specifiche necessarie e leggevo su phoronix che stanno lavorando velocemente.....

con Xorg 7.4 dovrebbe arrivare il supporto open a tutta la famiglia radeon

Permessi di invio