Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207

    Sessione ssh permanente

    capita spesso che utilizzo VNC per poi.. andare in linea di comando :-(

    Questo perchè una volta che una sessione VNC è avviata sulla macchina host, è indipendente dal client e "Va per la sua strada"...

    volevo sapere se è possibile fare la stessa cosa direttamente con SSH.. cioè, avvio una sessione SSH sul server che fa le sue cose e poi, quando mi serve, mi ci connetto..

    possibile ??

    (debian)
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  2. #2
    si, e secondo lo stesso principio di vnc (più o meno!)

    Semplicemente quando avvii un processo lo avvii tramite nohup (o redirigi l'output su un file, a mano)
    quando ti disconnetti il processo non termina ma continua il suo lavoro.
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    con nohup non ci fai nulla perchè perdi l'interattività quindi una volta che lanci il programma non ti ci puoi riconnettere puoi solo killarlo da un altra sessione ssh, c'è un programma che ti permette di riagganciare la vecchia sessione e continuare, purtroppo ho dimenticato il nome, tempo fa ho postato su questo forum il nome e i link ad alcune guide.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    in effetti.. non era proprio quello che cercavo..

    xrò cercando info su nohup ho trovato un programma che si chiama "screen".. intendevi questo??
    http://www.gnu.org/software/screen/

    purtroppo la documentazione è... 10 righe e non è chiarissima su cosa fa...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    man screen
    e' un poco piu' di 10 righe...

    ciao
    slack? smack!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Originariamente inviato da cacao74
    man screen
    e' un poco piu' di 10 righe...

    ciao
    2840 righe... per non aver capito asolutamente niente di cosa fa ma, sopratutto, se fa quello che serve a me (comincio a pensare di essere piuttosto ...)..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da sylvaticus
    2840 righe... per non aver capito asolutamente niente di cosa fa ma, sopratutto, se fa quello che serve a me (comincio a pensare di essere piuttosto ...)..
    io credo che possa fare al caso tuo...

    puoi ad esempio collegarti ad un sistema remoto e lanciare una sessione di screen, dopodiche' sospenderla e scollegarti per poi collegarti nuovamente al sistema remoto e riprendere la sessione di screen precedentemente "accantonata".

    fai un poco di esercizio con screen anche in locale, vedrai quante cose ti offre!

    ciao
    slack? smack!

  8. #8
    Originariamente inviato da sylvaticus
    2840 righe... per non aver capito asolutamente niente di cosa fa ma, sopratutto, se fa quello che serve a me (comincio a pensare di essere piuttosto ...)..
    installa screen in locale e fai un po' di prove. in pratica è un "window manager".

    prova ad esempio
    codice:
    screen man bash 
    c-a (ctrl+a) ?
    e a creare sessioni (c-a c) , spostarti tra le sessioni (c-a n , c-a p ad esempio), staccarle, attaccarle, et cetera.

    quando ci fai un po' la mano diventa naturale.
    flickr
    i solitoni sono il futuro!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    esatto era screen bastava cercare http://forum.html.it/forum/showthrea...ghlight=screen

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.