Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Progetto per sito web

Progetto per sito web

Ciao ragazzi...innanzitutto grazie di esistere perchè su questo sito e su questo forum trovo un sacco di risposte a molti problemi inerenti all' HTML ma non solo... Inoltre grazie alle guide del sito ho finalmente imparato ad usare (anche se imparato è una parola molto grossa) i fogli di stile CSS che per me erano sempre rimasti un mistero...

Passo a spiegarvi il mio problema nella speranza che mi aiutiate a trovare una soluzione...
    Io già da qualche anno ho un sito web inerente ad una particolare moto: il sito è www.apriliars125.it e ora come ora è molto semplice tutto in HTML con qualche piccolo e mal realizzato pezzetto in Flash...
    Sto facendo ora il nuovo sito che dovrà essere in HTML + CSS con l' head e qualche altra piccola parte in Flash con Action Script 2.0...
    Il procedimento che ho utilizzato è stato:
    1)fare la grafica in Photoshop (e fin qui zero problemi)
    2)trasformare l' head in vettoriale con Illustrator (anche qui no problem)
    3)importare l' head in Flash per animare determinate cose e per fare i pulsanti (qui ho qualche problemino ma al limite posterò una domanda nella sezione apposita)
    4)creare tutto il resto della pagina in HTML + CSS e inserirci l' head fatta in Flash.

I miei dubbi ricadono sul punto 4...diciamo che sul mio computer a risoluzione 1280 x 800 va tutto benissimo...l' impaginazione è perfetta proprio come la volevo...però se si cambia risoluzione è un disastro perchè tanti elementi si spostano...

Innanzitutto la prima domanda: ho diciamo tre zone principali della pagina da delimitare: una prima zona (che conterrà l' head) larga 1024 e alta 303...una seconda zona sotto l' head sul lato sinistro di 231 di larghezza (e altezza auto) dove verrà messo la seconda pulsantiera...e una terza zona affiancata alla seconda dove ci saranno tutti i contenuti larga 793...
    Io ho impostato il tutto tramite una tabella con 2 righe e 2 colonne e poi per la prima riga ho unito le due colonne...in questo modo si sono venuti a creare i 3 spazi necessari... Ma non c' è un modo più professionale per disporre gli elementi?

1) Tabella è male... non serve a fare i layout
    2) Ecco qui come fare i layout coi css
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Cavolo questa guida me l' ero persa!!! Avevo stampato solo quella iniziale sui CSS e quella di Photoshop + CSS...
    Avete guide su tutto!!!
    Cmq si immaginavo che tabella fosse male...e immagino che anche div sia male giusto?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da superfil56
    e immagino che anche div sia male giusto?
    se anche div è male allora con cosa lo fai, il sito? mica con i frames, spero ...

è giusto usare i div per strutturare il layout

E' vero è vero...mi sto studiando adesso la guida...
    E' che non sapevo se c' era qualche altro elemento HTML per poter impaginare...le mie conoscenze in questo ambito non sono poi così elevate...sto appunto cercando di farmi una cultura solida con tutte le guide...

Tabella è male
    Frames è male
    Div è bene
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Questa guida risolve molti problemi...una sola cosa non ho capito: se io creo un div e lo divido in due colonne come faccio a settare la larghezza di ognuna delle colonne in pixel?

Io ho provato così ma evidentemente è sbagliato perchè non torna:
    Nell' HTML:

<div class"divisione">
    <div>
    </div>
    <div>
    </div>
    </div>

Nel foglio di stile CSS:

div.divisione div
    {
    float:left;
    width:1024px;
    width:224px;
    width:800px;
    }

Il problema è che devo splittare il div in due colonne che siano precisamente di 224px e 800px... Help!!!

Nel foglio di stile CSS:

div.divisione div
    {
    float:left;
    width:1024px;
    width:224px;
    width:800px;
    }
    Se scrivi così ti prende 800px.

Ogni div deve avere il suo ID.
    Avrai quindi una cosa tipo:

#sx {width:...; float: left;}
    #centro {width:...; float: left;}
    #dx {width:...; float: left;}

E poi una cosa del genere..

<div id="sx">Sono a sinistra</div>
    <div id="centro">Sono al centro</div>
    <div id="dx">Sono a destra</div>

fotine

Grazie mille!!! Ora sono riuscito...
    Quindi alla fine io posso associare ad un div dell' html anche insieme sia un id con determinate proprietà che una classe con delle altre proprietà...

Quindi alla fine io posso associare ad un div dell' html anche insieme sia un id con determinate proprietà che una classe con delle altre proprietà...
    Non ne vedo l'utilità... Non puoi fare tutto nella stessa dichiarazione? ...ti confondi meno le idee...

fotine

Permessi di invio