Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula

[Consiglio Acquisto] - HardDisk esterno FireWire?

Salve, vorrei chiedere un consiglio a chi ne sa più di me per l'acquisto du un Hard Disk esterno.
    Io utilizzo Mac ma questo no influenza la scelta (credo), io cerco un Hard Disk esterno che sia:
    - Robusto (faccio spesso viaggi in treno con il portatile e avrei spesso con me anche l'hard disk, robusto perchè non voglio si rovini per i viaggi ad esempio)
    - Spazio: 300 GB minimo (lo userei come backup dati e non solo 300GB mi paiono buoni, s potesse anche di più meglio... così dura più a lungo)
    - RPM alti: qui ditemi voi cosa consigliate... io lavoro con la musica dove i file da "macinare" sono tutti ad alta qualità e molto pesanti, un progetto mi occupa molti GB, quindi un hard disk che sia veloce in lettura/scrittura mi è indispensabile.. 7200rpm? O quanti?
    - Connessioni: FireWire 800 e USB2 (userei la FireWire 800 sul mio Mac su cui lavoro (la FireWire400 è sempre occupata dalla scheda audio quindi non posso usarla per l'hard disk) vista la sua velocità di dati (ho sentito dire che un hd esterno collegato via firewire 800 è praticamente come un hard disk interno.. così che io possa direttamente salvare i miei lavori su hd esterno... o no?). L'USB2 la vorrei perchè se mi sposto di macchina e in quella in cui voglio collegare l'HD non vi è il firewire sono sicuro di trovare una USB2 almeno. Avere USB2, Firewire 400 e 800 sarebbe la cosa migliore!
    - Alimentazione: consigliate un disco alimentato a parte? Ovviamente punto sulla stabilità e la sicurezza
    - Marca: non sono molto esperto... ditemi voi... le caratteristeche le ho elencate e credo si possano scegliere solo supporti di marca affidabili...
    - Costo: anche qui non ne so nulla... ecco perchè sono qui... spero di non dover spendere molti soldi...

So che le domande sono molte, speriamo qualcuno mi aiuti... grazie a tutti in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Se ti orienti sui modelli da 2.5" puoi lavorare con l'autoalimentato. sui modelli da 3.5" devi alimentarlo dalla rete. Comunque il mio consiglio è quello di cercare un box esterno da 2.5 o 3.5" a seconda della tua scelta. HDD samsung / seagate . Per quanto riguarda le velocità di rotazione, sui 2.5" arrivi fino a 7200 giri mentre per i 3.5" puoi arrivare anche a 10.000 giri. La differenza è dovuta all'alimentazione. I primi autoalimentati dal pc / portatile, i secondi direttamente dalla rete

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Cosa cambia da 2.5" a 3.5" (pollici?) ?
    Scusa ma non ne so molto in materia di hardware di pc...

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    le dimensioni, i 2,5" sono molto piu piccoli e compatti
    dei 3,5", che in pratica sono gli stessi di quelli montati
    nei pc fissi.
    Se però cerchi prestazioni e capacità elevate
    devi prendere per forza un disco da 3,5".
    Il miglior rapporto prezzo/capacità attualmente
    è per i dischi da 500GB, su ebay li trovi intorno
    ai 50 euro, ai quali devi aggiungere il costo
    del box esterno.
    Spesso risparmi se prendi il box già completo di hard disk
    magari approfittando di offerte particolari.
    luca

Con solo 50 euro riesco ad avere un HD esterno con le caratteristiche che ho descritto? Sul serio dici??

per il solo disco si, guarda qui
    a questo devi aggiungere il costo del box esterno, come questo.
    A volte trovi delle offerte particolari, specialmente nei maxistore,
    in cui conviene prendere il box completo di hard disk, anche se
    il firewire è molto meno diffuso della sola connessione usb
    e generalmente trovi box solo usb.
    luca

Rieccomi, scusa il ritardo.

Ho chiesto anche in giro a un amico e mi ha detto che la differenza tra USB2 e FireWire800 è pressochè nulla nelle velocità... è vero? usare un HD esterno collegato in FireWire 800 o USB2 è uguale?
    Io lo userò (come uso ora l'hd interno) per salvare i dati dei progetti musicali, ma essendo tutta roba in alta qualità (centinaia di mega sicuri per progetto, molto pesso giga di dati per un progetto...) e con salvataggi di backup ogni 10 minuti circa mi serve una velocità elevata nel trasferimento che avevo sentito dire che la FireWire800 è molto veloce... voi in merito cosa mi dite?

Per l'HD in sè mi ha consigliato quelli della Verbatim dicendomi che sono buoni... voi cosa consigliate? Un hd come quello linkato da luca e un box esterno (e le connessioni?)? Ma poi vorrei non si surriscaldasse.. il box linkato non ha ventolina mi pare mentre i Verbatim la hanno, mi pare.

Ditemi un pò voi cosa fareste sapendo i requisiti che cerco... mi interessa un supporto ovviamente serio ed affidabile... grazie mille

anche se i dati sulla carta lascerebbero pensare al
    contrario, un disco firewire è sensibilmente piu veloce
    dello stesso disco se utilizzato in usb2.
    Se prendi un box con entrambe le connessioni potrai
    verificare con mano quanto ti dico.
    La verbatim NON produce hard disk, semmai vende
    con il suo marchio l'insieme di box e disco.
    Per i dischi puoi scegliere tra Seagate, Western Digital, Maxtor.
    Per i box esterni c'è veramente l'imbarazzo della scelta,
    con ventola o meno......firewire e/o usb ecc.
    Prendi quello che piu ti aggrada, bene o male sono equivalenti.
    luca

Ho capito... mi sai indicare una marca di HD? Ho sentito dire che Maxtor sono i "peggiori" e più facile che si rovinino...

Come scelta del box hai marche/modelli o siti che ne vendano molti (con doppia connessione, ventola, alimentati a corrente...) da consigliarmi?

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Seagate, Western Digital come marche. Sono tra le più affidabili oggi come oggi. Aggiungi anche toshiba eventualmente ( se ne trovi )

per i box, alla fine cambia la forma ma il contenuto è sempre lo stesso. Le schedine interne sono tutte uguali. Cambia solo l'involucro in cui la mettono ( l'interfaccia )

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio