Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Creare un eseguibile di un progetto JAVA che includa la JVM

    Salve a tutti,
    è possibile creare, a partire da un progetto java sviluppato mediante NetBeans, un file eseguibile che includa anche la versione usata della jvm su sistema Windows??? Questp perchè il programma che ho sviluppato richiede per l'esecuzione che la versione del jdk sia almeno la 1.6.0_6, poichè usa degli strumenti introdotti in tale versione tra cui una più efficiente gestione dei tipi parametrici e delle eccezioni. Ora non so se, una volta creato l'eseguibile in formato jar, viene richiesta per la corretta esecuzione del programma, una versione della VM almeno pari alla 1.6.0_6 oppure se funzioni con qualsiasi versione della VM.
    Inoltre vorrei evitare di fare installare all'utente la VM nel caso in cui non l'abbia già installata sul suo sistema, ciò per non caricarlo di molte installazioni.
    In effetti non so neanche se questa soluzione di evitare che l'utente installi la VM nel caso in cui non la possegga sia l'ideale.

    Quindi come fare? Qualche consiglio ?

    ciao swan

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,328
    Se una applicazione è stata compilata con la versione X della JDK, per poter funzionare essa richiede la presenza della VM almeno dalla versione X.

    Se si possa creare un eseguibile che contiene anche tutta la JVM non lo so (certo che, se così fosse, sarebbe un eseguibile piuttosto pesante...).

    Esistono in commercio dei prodotti che permettono di compilare nativamente, quindi di incorporare staticamente tutte le classi richieste dal progetto, all'interno di un file EXE unico (perdendo portabilità e cose varie). So che questo genere di applicazioni, solitamente, è a pagamento. Non so se ne esistano di gratuite (quelle che sapevo essere gratuite fornivano solamente dei wrapper EXE al progetto, ma non lo svincolavano dalla presenza della stessa JVM).

    Considerando, comunque, che oramai molti siti su internet contengono delle applet al loro interno, è piuttosto facile che il tuo utente possieda già la VM installata.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex'87
    Registrato dal
    Aug 2001
    residenza
    Verona
    Messaggi
    5,802
    JSmooth fa quello che chiedi. Io l'ho usato per creare l'exe di jCodeCollector

    Tra le varie cose permette di inglobare una jvm nell'eseguibile e permette anche di impedire piu' avvi della stessa applicazione

    edit1: Ah, e' gratis

    edit2: http://jsmooth.sourceforge.net/
    SpringSource Certified Spring Professional | Pivotal Certified Enterprise Integration Specialist
    Di questo libro e degli altri (blog personale di recensioni libri) | ​NO M.P. TECNICI

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.