Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Come mandare su Internet un firewall tramite router ADSL?

    Ciao,


    sto cercando di far navigare su internet i PC della mia LAN.

    Ho i PC collegati ad uno switch, che è collegato ad un firewall 3Com OfficeConnect VPN.
    Quest'ultimo ha 4 porte ethernet ed una porta RJ45 per il cavo o il modem DSL.

    Il collegamento ADSL viene fatto col router Pirelli di Alice.
    Il firewall di quali configurazioni ha bisogno per ottenerne la connettività?
    Teoricamente dovrebbe funzionare in automatico (visto che alla fine Alice fornisce IP tramite DHCP, no?).

    Non riesco ad andare su internet mettendo nel mezzo il firewall.

    Non capisco come il firewall identifichi il router ADSL: come un normale PC oppure come altro dispositivo?
    E ci vuole un cavo crossover per collegare il router al firewall? O serve un comune cavo ethernet?

    Aiutatemi perfavore, non riesco ad uscirne!

  2. #2
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924

    Re: Come mandare su Internet un firewall tramite router ADSL?

    Originariamente inviato da pictor
    Ciao,


    sto cercando di far navigare su internet i PC della mia LAN.

    Ho i PC collegati ad uno switch, che è collegato ad un firewall 3Com OfficeConnect VPN.
    Quest'ultimo ha 4 porte ethernet ed una porta RJ45 per il cavo o il modem DSL.

    Il collegamento ADSL viene fatto col router Pirelli di Alice.
    Il firewall di quali configurazioni ha bisogno per ottenerne la connettività?
    Teoricamente dovrebbe funzionare in automatico (visto che alla fine Alice fornisce IP tramite DHCP, no?).

    Non riesco ad andare su internet mettendo nel mezzo il firewall.

    Non capisco come il firewall identifichi il router ADSL: come un normale PC oppure come altro dispositivo?
    E ci vuole un cavo crossover per collegare il router al firewall? O serve un comune cavo ethernet?

    Aiutatemi perfavore, non riesco ad uscirne!
    Hai provato a mettere l ip del modem all interno del firewall in modo manuale ?
    Prova a impostare la internet port all interno del firewall cosi :

    IP : 192.168.1.2
    SUBNET :255.255.255.0
    GATEWAY : 192.168.1.1

    Il Pirelli Alice e un modem comunque e non un router ( a meno che non gli hai cambiato il firmware o sei tra quelli fortunati che ultimamente hanno i nuovi modem con il firmware nuovo )

    Io con il firewall hardware della Netgear a casa per connettere l alice gate ( che funziona come il tuo sostanzialmente ) ho dovuto configurarlo nel firewall come un modem a connessione a tempo ! ma non mi lasciava vedere pero il pannello del modem .

  3. #3
    Ho risolto!

    Non avevo capito che nel firewall c'erano come due schede di rete! Alla fine crea una LAN con i PC sullo switch 4 porte, e un'altra rete sulla porta DSL.

    Ho dato al modem/router ADSL l'IP 10.0.0.1 e al Firewall, nella configurazione dell'ISP, l'IP 10.0.0.2 con gateway 10.0.0.1.
    Per la LAN invece uso 192.168.1.1 per il Firewall che viene visto come gateway dai PC 192.168.1.x

    Non riuscivo a capire perchè non ci riuscissi ed era perchè il firewall non voleva che usassi per la connessione alla DSL la stessa famiglia di IP usata per la LAN.
    Adesso è tutto OK!

    Sul Pirelli non saprei. Io per modem intendo un dispositivo che fornisce solo connettività, mentre il Pirelli non mi fa cambiare niente ma ha comunque 2 porte ethernet e assegna gli IP dinamicamente tramite DHCP.
    Per questo lo vedo più come router (magari castrato ma sempre router) piuttosto che come modem.


    Mi resta solo un quesito:
    Come posso far sì che dai PC della LAN si possa accedere all'interfaccia web di configurazione sull'IP 10.0.0.1, che non viene visto.
    E' possibile? Inoltre non capisco perchè io da 192.168.1.3 non posso pingare 10.0.0.1... è per il tipo di IP o perchè c'è i router nel mezzo?

    Grazie!

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da pictor
    Ho risolto!

    Non avevo capito che nel firewall c'erano come due schede di rete! Alla fine crea una LAN con i PC sullo switch 4 porte, e un'altra rete sulla porta DSL.

    Ho dato al modem/router ADSL l'IP 10.0.0.1 e al Firewall, nella configurazione dell'ISP, l'IP 10.0.0.2 con gateway 10.0.0.1.
    Per la LAN invece uso 192.168.1.1 per il Firewall che viene visto come gateway dai PC 192.168.1.x

    Non riuscivo a capire perchè non ci riuscissi ed era perchè il firewall non voleva che usassi per la connessione alla DSL la stessa famiglia di IP usata per la LAN.
    Adesso è tutto OK!

    Sul Pirelli non saprei. Io per modem intendo un dispositivo che fornisce solo connettività, mentre il Pirelli non mi fa cambiare niente ma ha comunque 2 porte ethernet e assegna gli IP dinamicamente tramite DHCP.
    Per questo lo vedo più come router (magari castrato ma sempre router) piuttosto che come modem.


    Mi resta solo un quesito:
    Come posso far sì che dai PC della LAN si possa accedere all'interfaccia web di configurazione sull'IP 10.0.0.1, che non viene visto.
    E' possibile? Inoltre non capisco perchè io da 192.168.1.3 non posso pingare 10.0.0.1... è per il tipo di IP o perchè c'è i router nel mezzo?

    Grazie!
    Dovresti cambiare Ip dentro il Firewall e mettere 192.168.1.1 per la porta Adsl e 10.0.0.1 per la rete normale !! altrimenti e normale che non ti fa entrare nel modem ! Il Pirelli della telecom infatti non ti fa cambiare nessun parametro perche ha il firmware bloccato dalla telecom .

  5. #5
    Ho rivoluzionato tutto

    Ho sostituito il firewall con uno Cisco (Pix 501) ed ora vorrei utilizzare i miei 8 indirizzi IP statici pubblici.

    Solo che se non disabilito il NAPT sul Pirellone/Gate esco sempre con un unico IP. Ma se lo disabilito non navigo più.

    Come faccio ad usarlo come bridge senza NAT visto che tanto poi il NAT lo fa il firewall?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.