Salve, volevo chiedere se qualcuno di voi conosceva una guida in rete che parlasse in maniera (discreta e comprensibile) del Dao...
Grazie in anticipo...
Salve, volevo chiedere se qualcuno di voi conosceva una guida in rete che parlasse in maniera (discreta e comprensibile) del Dao...
Grazie in anticipo...
DAO = Data Access Object di Microsoft?
E che c'entra con Java?
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Stando a Wikipedia, di DAO nella programmazione ci sono:
# Data Access Object, a design pattern used in software engineering
# Data Access Objects, a general programming interface for database access on Microsoft Windows systems
Il secondo in effetti non centra nulla con Java. Il primo ... sì, centra .... in tal caso:
http://en.wikipedia.org/wiki/Data_Access_Object
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
In tal caso c'è anche questo documento di Sun: http://java.sun.com/blueprints/corej...essObject.htmlOriginariamente inviato da andbin
Stando a Wikipedia, di DAO nella programmazione ci sono:
# Data Access Object, a design pattern used in software engineering
# Data Access Objects, a general programming interface for database access on Microsoft Windows systems
Il secondo in effetti non centra nulla con Java. Il primo ... sì, centra .... in tal caso:
http://en.wikipedia.org/wiki/Data_Access_Object
PS: modifico il titolo per conformarlo un po' al regolamento...
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
no no infatti non c'entra nulla con java...volevo proprio sapere una guida che parlava del dao tutto qui !!! Siccome sto imparando java ho scritto in questa sezione tutto qui :P
Allora poniamo una domanda...Originariamente inviato da Darkassa
no no infatti non c'entra nulla con java...volevo proprio sapere una guida che parlava del dao tutto qui !!! Siccome sto imparando java ho scritto in questa sezione tutto qui :P
Ci sono due tipi di DAO:
1) Microsoft DAO = Microsoft Data Access Objects
2) J2EE DAO
Il primo è un insieme di componenti per l'accesso ai Database sviluppato da Microsoft, mentre il secondo è un pattern di Java (J2EE) per lo sviluppo di applicazioni che accedono ai dati di un DB.
A quale dei due scenari sei interessato/a?
Se ti interessa il primo, mi domando perchè tu abbia postato qui...
Se mi interessa sapere qual è la funzione PHP che mi permette di connettermi con un DB MySQL, non vado a chiedere nel forum Java solo perchè sto imparando Java... allo stesso modo, se stai imparando Java, ma ti interessa saperne di più su Microsoft DAO puoi postare nel forum "Programmazione", ma non in quello Java (che non ha nulla a che fare con Microsoft DAO)...
Cerchiamo, quindi, di fare chiarezza sulle richieste, che poi vediamo se è il caso di spostare o lasciare qui...
Ciao.![]()
Allora !!! Ho inziiato a studiare java partendo dalla standard, ora sono arrivato allo studio del jdbc che fa uso di sql, prossima lezione erano i DAo che però in quella guida che ho non si capisce nulla ...