PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu 8.04 non vede scheda wifi

maurotrento
16-09-2008, 21:59
Salve a tutti, premetto che sono un neofita di linux, ho installato ubuntu 8.04 su un portatile hp pavillion dv5-1020el, l'installazione avvenuta correttamente ma la scheda di rete INTEL PRO/WIRELESS 4965 AGN non viene rilevata, dando il comando lspci da terminale trovo Network controller:Intel Corporation unknow device 4237, se provo con ifconfig wlan0 mi da nessun devices, eppure ho letto che il kernel di questa distro supportava questa scheda wifi, mi venuto il dubbio che bisognasse abilitarla visto che con xp posso abilitarla e disabilitarla tramite taso del quick play non funzionante in ubuntu, allora ho provato ifconfig wlan0 up senza alcun risultato. Il problema maggiore che non riesco a collegarmi a internet, ho un modem d-link DSL 200 generation 3 usb, il mio provider infostrada, ho installato i driver con eciadsl, l'installazione va a buon fine, mi dice che sono connesso, si accende la luce verde adsl sul modem ma aprendo il browser non si connette, come faccio a saper se sono connesso? In Network Manager ho soltanto 2 tipi di connessioni, modem analogico (point to point) e collegamento via cavo (ethernet). Sono 2 giorni che sto impazzendo per provare a far funzionare il tutti ma i miei risultati sono scarsi anche perch varie soluzioni trovare necessitavano di alcuni pacchetti non installati nella mia distro e non scaricabili visto che la connessione ad internet non c'. Ringrazio in anticipo la buonanima che vorr rispondermi, ricordo che la mia esperienza in linux pochissima, percui regolatevi. Ciao ,

detroit
16-09-2008, 23:27
Hai il mio stesso problema,visto che dovevo allestire un server con Samba per usarlo sulla rete locale e non avendo altre soluzioni per ovviare,ho preso un bel cavo da 15 metri :oVVoVe: ,mi son collegato al router ed ho installato ci che mi serviva.

Anche installato i driver con apt-get madwifi-tools non ho risolto il problema.
O prendi un cavo e ti colleghi al router per scaricare i pacchetti sulla macchina oppure chi ha una soluzione il benvenuto,visto che fin ora siamo in due ad avere lo stesso guaio :stordita:

maurotrento
17-09-2008, 00:04
Meno male, almeno siamo in due, ho pensato anch'io di acquistare un router wireless, collegarmi a internet via ethernet e poi provare a far funzionare la scheda wifi, pero'prima di rinunciare volevo fare un po' di prove, cavolo mi sembra impossibile non far funzionare la mia scheda di rete.

detroit
17-09-2008, 00:14
Scusa ma io non ho capito una cosa..Non hai un router wireless??

maurotrento
17-09-2008, 09:54
Non non ho un router wireless, per devo acquistarne uno e vorrei utilizzare la scheda wifi integrata, ho un modem sdl usb con la quale non riesco a collegarmi.

livellozero
17-09-2008, 13:35
Credo che manchi semplicemente il firmware della scheda da mettere in /lib/firmware

gianni 45
17-09-2008, 14:48
se non vede la scheda fai luce .HA::::::::::HA
rispondo ancora questo punto nero sulla cartella mi scuffa

detroit
17-09-2008, 15:03
Originariamente inviato da livellozero
Credo che manchi semplicemente il firmware della scheda da mettere in /lib/firmware

come si fa? :stordita:

livellozero
17-09-2008, 15:19
devi cercare
iwlwifi-4965-ucode

detroit
17-09-2008, 15:56
Originariamente inviato da livellozero
devi cercare
iwlwifi-4965-ucode

ce ne sono due :

iwlwifi-4965-1.ucode