Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di 24ore
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    26

    [query] meglio 1 immensa o 4 piccole piccole?

    ho due opzioni fra cui scegliere ma non so' quale sia più "digeribile" dal server (sono in vps, ma prevedo grossi carichi di lavoro) :


    • fare una select molto lunga e complessa (su 4 tabelle direttamente + altre 12 in left join) restituendo 1 tupla composta da una sola riga
    • dividere la grossa select qui sopra facendo 4 select molto piccole sulle 4 tabelle singole e ad ognuna assegnarne 2-3 con delle left join tutte molto leggere?


    per entrambe il risultato in termini di dati estratti dal db è lo stesso. Voi come fareste oppure che termini utilizzereste per decidere ?



  2. #2
    Io diciamo che non seguo regole precise, ma secondo me:
    - preferirei l'ipotesi di una query enorme se avessi la certezza al 1000% che non verrà mai cambiata nel tempo e che la commento per bene, giusto per ricordarmi esattamente cosa fa anche più avanti nel tempo
    - preferirei tante piccole query se presubilmente subiranno modifiche nel tempo o se c'è qualcun altro che deve metterci sopra le mani, il codice risulta più pulito a mio parere perchè, da buon metodo "divide et impera", meglio spezzare il problema in più sottoproblemi comprensibili da tutti!
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di 24ore
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    26
    ho fatto 1 po' di prove... dividi et impera sarà il sistema che userò (anche perchè permette di modulare bene la cosa, lavorare anche singolarmente sui pezzi senza impazzire, evitare 1 milione di commenti e sopratutto permette al server di reggere. già così la mega-query me l'ha fatto impazzire più volte !!

  4. #4
    Mah, non credo il tempo di esecuzione sia così sostanzialmente differente, ma sicuramente ti da una soluzione più pulita a riprenderla in mano.
    Spesso nei miei lavori uso entrambe le soluzioni a seconda delle sezioni più o meno incasinate.
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.