Salve a tutti, ragazzi! Dopo 48 ore di ricerche sul web, tentativi ecc ecc mi sento ad un passo dal trovare una soluzione ad un problema segnalato anche su questo forum (tuttavia senza esito positivo): generare feed da una casella e-mail e consentire agli utenti del mio sito di leggere tali mail attraverso il modulo xhld. Nello specifico, essendo il mio sito un quotidiano on-line, vorrei consentire ai lettori di leggere (tramite feed) tutti i comunicati stampa che arrivano nella casella e-mail della redazione (allegati compresi).

Ho sondato diverse strade e possibilità (ve le riassumo tutte nel caso questo possa tornare utile a qualcuno):

1)Gmail offre la possibilità di generare feed dalla cartella di posta in arrivo, ma per leggere le e-mail (cliccando sui link generati dal feed) sarebbe necessario prima autenticarsi tramite il pannello di accesso di Google e, in caso di esito positivo dell'operazione, l'utente accederebbe all'interno di tutta la mia casalla mail (e questo, ovviamente, non va bene perchè la potrebbe usare a proprio uso e consumo);

2)Ho sperimentato diversi siti ai quali, inoltrando (automaticamente) le proprie mail ad un indirizzo di posta, generano feed validi e funzionanti: il sistema, però, offre gli inconvenienti di generare un numero limitato di feed (può non essere un problema), di essere vulnerabile allo spam e soprattutto di non riuscire a ri-pubblicare (cliccando sui link in sede di lettura dei feed) gli allegati alle mail. I migliori siti che offrono tale servizio (gratuito) sono comunque mailbucket.org e Mailinator.com ;

3)Cercando in lungo e in largo, sono finalmente approdato a quella che mi sembra la soluzione ideale al problema, uno script che sembra faccia proprio al caso mio: mailfeed ( http://wiki.wonko.com/software/mailfeed/ ).

Features:

*
Works with any POP3, IMAP, or NNTP server.
*
Supports SSL and TLS for secure connections.
*
Produces standards-compliant RSS 2.0 XML.
*
Optionally retrieves message bodies into the RSS field.
*
Supports multipart MIME messages (i.e., messages with attachments).
*
Integrates with the RSS aggregator of your choice, giving you complete freedom in how you read your email.
*
Lightweight and easy to use.
*
Free!

Tale script, della "grandezza" di un file, appare di semplice settaggio. La parte da configurare (potete leggere il tutto qui http://wiki.wonko.com/software/mailfeed/mailfeed.php ) l'ho editata nel seguente modo (provando la soluzione pop3):

# Configuration
###############

/* POP3/IMAP/NNTP server to connect to, with optional port. */
$server = "pop.gmail.com:995";

/* Protocol specification (optional) */
$protocol = "pop3";

/* Name of the mailbox to open. */
$mailbox = "comunicatisambucetoinfo@gmail.com";

/* Your username. */
$username = "comunicatisambucetoinfo";

/* Your password. */
$password = "comunicati";

/* Whether or not to download the message body and display it in the
element. */
$downloadBody = 1;

/* Whether or not to mark retrieved messages as seen. */
$markSeen = 1;

/* Whether or not to convert newlines to HTML line breaks in message bodies for
displaying in HTML-based RSS readers. */
$htmlLineBreaks = 1;

/* If the message body is longer than this number of bytes, it will be trimmed.
Set to 0 for no limit. */
$bodyMaxLength = 0;
-----------------------------------

e nel seguente modo provando la soluzione imap:

# Configuration
###############

/* POP3/IMAP/NNTP server to connect to, with optional port. */
$server = "imap.gmail.com:993";

/* Protocol specification (optional) */
$protocol = "/imap/ssl";

/* Name of the mailbox to open. */
$mailbox = "comunicatisambucetoinfo@gmail.com";

/* Your username. */
$username = "comunicatisambucetoinfo";

/* Your password. */
$password = "comunicati";

/* Whether or not to download the message body and display it in the
element. */
$downloadBody = 1;

/* Whether or not to mark retrieved messages as seen. */
$markSeen = 1;

/* Whether or not to convert newlines to HTML line breaks in message bodies for
displaying in HTML-based RSS readers. */
$htmlLineBreaks = 1;

/* If the message body is longer than this number of bytes, it will be trimmed.
Set to 0 for no limit. */
$bodyMaxLength = 0;
-----------------------------------------

Premettendo che il mio sito è www.sambuceto.info, che l'hosting è Linux su Aruba e che prima di procedere ho installato il Mail_Mime PEAR package (così come specificato nei requisiti), qualcosa sembra che abbia comunque sbagliato o dimenticato, in quanto eseguendo lo script

nel primo caso (con la soluzione pop3) genera una pagina di lettura del feed dove però appare scritto:
MailFeed
Checks a POP3, IMAP, or NNTP mailbox on demand and returns an RSS feed containing the messages in the mailbox.
MailFeed Error
Error at line 127: imap_open() [function.imap-open]: Couldn't open stream {pop.gmail.com:995pop3}comunicatisambucetoinfo@gma il.com

mentre nel secondo caso (con la soluzione imap) il browser impiega tanto tempo per caricare fin quando appare scritto:
Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, postmaster@sambuceto.info and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.

Premettendo che il funzionamento di questo script sarebbe importantissimo per la mia attività lavorativa, volevo chiedere a tutti voi un aiuto nel cercare una soluzione a questo problema (funzionamento dello script mailfeed), una soluzione che penso potrebbe essere molto utile a tanti utenti che come me hanno bisogno di uno strumento del genere.