Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Azioni e fallimenti bancari

    Mettiamo che una persona compri delle azioni di alcune società tramite la propria banca, ma queste azioni sono emesse da una terza banca. Mettiamo che questa terza banca faccia la stessa fine della Lehman, la persona ha ancora diritto a riavere indietro il proprio capitale alla scadenza o va tutto a peripatetiche?

  2. #2
    Le azioni non hanno scadenza. Ma non ho capito nel tuo esempio chi è che fallirebbe: l'emittente delle azioni -- cioè l'azienda del cui capitale sociale le azioni fanno parte -- o la banca intermediaria.

  3. #3
    Dipende dalla quota di azioni che tu possiedi.

    Se hai uno 0,000000000001% di tutte le azioni emesse, non penso vedrai soldi.
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  4. #4
    Originariamente inviato da LaJe
    Dipende dalla quota di azioni che tu possiedi.
    Non c'entra niente.

    Teo, riformuli il quesito così ti posso rispondere?

  5. #5
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Non c'entra niente.
    Vabbè...
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    0
    se compri 1 azione, di sicuro fai 1 azione

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Le azioni non hanno scadenza. Ma non ho capito nel tuo esempio chi è che fallirebbe: l'emittente delle azioni -- cioè l'azienda del cui capitale sociale le azioni fanno parte -- o la banca intermediaria.
    Ho detto una cazzata, intendevo obbligazioni non azioni.

    Cmq intendevo la banca intermediaria. Cioè, io ho comprato delle obbligazioni di alcune società non a rischio. Queste obbligazioni sono state emesse da una banca vicino al collasso, ma le ho acquistate da questa banca attraverso la mia banca, c'è da preoccuparsi?

    PS: scusate, mi ero assentato un attimo.

  8. #8
    Allora, l'intermediario si occupa soltanto di collocare i titoli sul mercato. Quindi se fallisce non ci sono conseguenze.

    A meno che non si tratti di qualche derivato impacchettato dalla banca per coprire il proprio rischio su denaro prestato. Ma in questo caso non si tratta di obbligazioni.

    Il problema delle banche che stanno cadendo in questi giorni è che hanno in mano denaro prestato (prestato in senso lato) a loro volta da altri soggetti: investitori istituzionali, piccoli risparmiatori e correntisti (anche se i correntisti non depositano i loro fondi direttamente nelle banche d'affari). Quindi i loro default trascina con sé a cascata anche loro.

    In più AIG è un'impresa di assicurazione e, quindi, non può più coprire i rischi assicurati. Un ulteriore problema è che le imprese di assicurazione, riassicurano i rischi coperti da altri assicuratori che, quindi, vengono messi a loro volta in difficoltà.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    A meno che non si tratti di qualche derivato impacchettato dalla banca per coprire il proprio rischio su denaro prestato. Ma in questo caso non si tratta di obbligazioni.
    Forse è cosí. Cioè, la banca mi ha detto che sono obbligazioni (probabilmente l'ha detto per farmi capire meglio), ma in realtà è un pacchetto. Vedo di capirci meglio e inizio a sperare, grazie mille.

    E con sperare intendo invocare divinità zoomorfe che grugniscono.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.