Vorrei proporre un quesito a cui non trovo risposta, non le farei perdere tempo ma chiedendo ai miei colleghi l'algoritmo che devo implementare non ha trovato risposta.
Spero lei mi voglia aiutare.

Ho una matrice 129 x 50 di valori compresi tra 0 e 1 l'ultima riga (la 130esima) calcola la media della colonna.
Ho un'operazione di tipo analitico (una normalizzazione della media) da applicare alle righe( cioè anzichè scrivere la media semplice anche nella 51esima riga devo applicare questa normalizzazione) ma con un criterio.
Non devo prendere subito tutti i valori ma devo partire con un valore centrale e calcolare la media normalizzata con quel valore (in pratica è solo la normalizzazione del valore). Il passo successivo è assegnare ai valori alti normalizzati calcolati precedentemente dei valori bassi dell'ultima riga(la media delle colonne).
Continuando in questo modo cioè applicando prima la normalizzazione a due poi a tre e via così fino a 50 dovrei vedere se la media normalizzata tende alla media più velocemente (quindi con meno valori considerati).

Non so se mi sono spiegato bene, il mio problema è implementare questo accrocchio in Java o in R.
Se vuolete allego la tabella.