Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 76
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526

    [Slackware,Ubuntu,OpenSuse]Convivenza

    Buongiorno ragazzi.
    Stufo di installare e disinstallare continuamente distribuzione (sono troppo smanettone),mi sono deciso a far convivere un paio di distribuzioni sullo stesso disco.Slackware sicuramente,poi l'altra sarà Ubuntu oppure Suse.Il mio dubbio riguarda la questione dei bootloader,perchè a dir la verità non mi ci sono mai applicato a studiarli quindi per evitare casini chiedo consiglio.
    Ditemi se sbaglio : creo quattro partizioni,due di swap e due ext2 e ci installo su le distro separatamente?
    Per i bootloader come devo fare,visto che si installano sull'MBR, si sovrascriveranno l'una sull'altra provocando un macello?
    Guidatemi

  2. #2

    Re: [Slackware,Ubuntu,OpenSuse]Convivenza

    Originariamente inviato da detroit
    Buongiorno ragazzi.
    Stufo di installare e disinstallare continuamente distribuzione (sono troppo smanettone),mi sono deciso a far convivere un paio di distribuzioni sullo stesso disco.Slackware sicuramente,poi l'altra sarà Ubuntu oppure Suse.Il mio dubbio riguarda la questione dei bootloader,perchè a dir la verità non mi ci sono mai applicato a studiarli quindi per evitare casini chiedo consiglio.
    Ditemi se sbaglio : creo quattro partizioni,due di swap e due ext2 e ci installo su le distro separatamente?
    Per i bootloader come devo fare,visto che si installano sull'MBR, si sovrascriveranno l'una sull'altra provocando un macello?
    Guidatemi
    Di swap ne basta una, le varie distro la possono condividere senza troppi problemi (non so se è così anche con l'ibernazione ecc.). Per quanto riguarda il bootloader, basta che ne installi uno. Se vuoi una cosa un po più semplice, installati prima slack e poi ubuntu, e fai mettere il bootloader solo ad ubuntu (che usa grub di default). Ovviamente se vuoi lilo ti conviene installare prima ubuntu e poi slack. Fatta l'installazione lo configuri dai file della distro da cui hai installato il bootloader.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    ext2 non ha il journal e al primo riavvio forzato potresti perdere dati
    almeno ext3 è sempre consigliato

    io uso reiserfs ad esempio


    se installi slack e poi suse o ubuntu o distro piu meccanizzate aggiungono automaticamente tutto quello che trovano nei dischi come dice psykopear

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    No lilo non mi piace,vada per grub quindi metto su prima slackware e poi faccio sovrascrivere ad ubuntu l'MBR con Grub giusto?e poi dal file di configurazione di grub posso inserire la riga per scegliere quale dei due sistemi avviare dico bene?Grazie per la risposta tempestiva,ma toglimi un altro dubbio,io di solito metto 128mb di swap,vanno bene?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da andy caps
    ext2 non ha il journal e al primo riavvio forzato potresti perdere dati
    almeno ext3 è sempre consigliato

    io uso reiserfs ad esempio


    se installi slack e poi suse o ubuntu o distro piu meccanizzate aggiungono automaticamente tutto quello che trovano nei dischi come dice psykopear
    Mi butto su reiserfs quindi?

    non vedo reiserfs nel menù dei tipi di cfdisk..la chiama con un altro nome? :master:

  6. #6
    Originariamente inviato da detroit
    No lilo non mi piace,vada per grub quindi metto su prima slackware e poi faccio sovrascrivere ad ubuntu l'MBR con Grub giusto?e poi dal file di configurazione di grub posso inserire la riga per scegliere quale dei due sistemi avviare dico bene?Grazie per la risposta tempestiva,ma toglimi un altro dubbio,io di solito metto 128mb di swap,vanno bene?
    Dipende quanta ram ha il computer. Di solito è consigliato mettere il doppio della quantita di ram fisica presente, però gia se hai 1Gb di ram, puoi accontentarti di 1 Gb di swap. Se hai più di 2Gb di ram, la swap non dovrebbe servire (a parte rari casi).

    Per il filesistem va benissimo anche ext3, che da quanto ne so è anche un po più stabile e affidabile di reiserfs, che invece pare essere più performante.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    ext3 va bene ugualmente

    reiserfs dovrebbe esserci se formatti da cd

    se hai un terminale altrimenti

    mkreiserfs /dev/hdaxx lo crea anche dopo formattato ext2 o ext3

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da andy caps
    ext3 va bene ugualmente

    reiserfs dovrebbe esserci se formatti da cd

    se hai un terminale altrimenti

    mkreiserfs /dev/hdaxx lo crea anche dopo formattato ext2 o ext3
    sai cos'è a quest ora ancora sono nel mondo dei sogni,reiserf me lo fa scegliere più avanti in effetti.sto installando slack,restate in ascolto che se ho problemi mi tirate fuori

  9. #9
    Per il filesistem va benissimo anche ext3, che da quanto ne so è anche un po più stabile e affidabile di reiserfs, che invece pare essere più performante.
    reiserfs è meraviglioso per la sua sicurezza

    ha addiruttura un comando che permette di ricostruire il filesystem in base ad un immagine che si crea da se completamente e un paio di volte mi ha salvato i dati su dischi pesantemente colpiti

    reiserfsck --rebuild-tree
    a volte perdi gli ultimi dati e recuperi qualcosa di eliminato in precedenza

    spero viviamente che il povero hans reiser prosegua il lavoro

  10. #10
    Originariamente inviato da andy caps
    reiserfs è meraviglioso per la sua sicurezza

    ha addiruttura un comando che permette di ricostruire il filesystem in base ad un immagine che si crea da se completamente e un paio di volte mi ha salvato i dati su dischi pesantemente colpiti

    reiserfsck --rebuild-tree
    a volte perdi gli ultimi dati e recuperi qualcosa di eliminato in precedenza

    spero viviamente che il povero hans reiser prosegua il lavoro
    Allora come non detto.


    Mi stai facendo venire voglia di provare reiserfs su arch, solo che ora di formattare tutto proprio non mi va...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.