Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

elemento BLOCK dentro ad uno INLINE: e' tanto grave?

finora ho usato blocks dentro ad inlines senza ascoltare i consigli del validatore, ma volevo chiedere consiglio anche a voi: e' così grave il mio comportamento? puo' portare ad errori di visualizzazione della pagina?

solitamente uso questo sistema per creare dei bei riquadri cliccabili e fare in modo che l'hover funzioni sia su FF che su IE. esempio:

codice:
    <a href='miolink'>
        <div>
            <h3>salve a tutti!</h3>
            ciao questo e' un riquadro cliccabile per intero, che si evidenzia sia su FF che IE
        </div>
    </a>
    dite la vostra
    si vivono molte vite e si muore una volta sola

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Beh puoi sempre dichiarare :

a{
    display:block;
    }

e penso passi la validazione.

Utente di HTML.it
    elemento BLOCK dentro ad uno INLINE: e' tanto grave?
    Direi di si`: e` come mettere una scatola di ferro dentro una di carta velina, e pretendere che alzando la velina questa non si rompa.
    Poi l'effetto pratico dipende dai browser: in qualche caso puo` essere che il browser trasforma l'inline in blocco, in altri che qualccosa si rompe: ed in tal caso la figuraccia ce la fa il programmatore, non il browser.

Comunque la cosa fondamentale e` usare correttamente la semantica: nel tuo esempio ci sono vari errori:
    - un <div> dentro un <a>
    - un <hX> usato per formattare (cosi` sembra)

La soluzione corretta ideale (XHTML Strict) sarebbe:
    codice:
    HTML:
    <div id="LinkBlocco" href="miolink">

salve a tutti
      ciao questo e' un riquadro cliccabile per intero, che si evidenzia sia su FF che IE</p>
    </div>
    Chiaramente questo funziona solo nei browser recenti seri (devono supportare XHTML Strict), e fallisce in quelli piu` usati.

In alternativa si puo` fare:
    codice:
    HTML:
    <div id="BloccoLink"><a href="miolink">
     salve a tutti
      <span>ciao questo e' un riquadro cliccabile per intero, che si evidenzia sia su FF che IE</span>
    </a></div>

CSS:
    #BloccoLink {
      ...
    }
    #BloccoLink a {
      display: block;
      width: 100%;
      height: 100%;
    }
    ...
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    Beh puoi sempre dichiarare :

a{
    display:block;
    }

e penso passi la validazione.
    No, non passa la validazione HTML: infatti l'HTML deve essere valido a prescindere dal CSS, e un blocco dentro un link non ci puo` stare.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

non passa la validazione HTML: infatti l'HTML deve essere valido a prescindere dal CSS, e un blocco dentro un link non ci puo` stare.
    giustamente.

riguardo l'eventuale soluzione:
    codice:
    HTML: <div id="BloccoLink">  salve a tutti   <span>ciao questo e' un riquadro cliccabile per intero, che si evidenzia sia su FF che IE</span> </div>  CSS: #BloccoLink {   ... } #BloccoLink a {   display: block;   width: 100%;   height: 100%; } ...
    funziona? cioe', l'elemento <a> si allarga in altezza e larghezza? non credo

piu' che trovare un modo di aggiustare il mio codice, mi piacerebbe che voi mi diceste come fate a raggiungere l'obiettivo: un riquadro cliccabile con dentro testo, immagini etc.
    si vivono molte vite e si muore una volta sola

Utente di HTML.it
    iguardo l'eventuale soluzione:
    codice:
    HTML: 
    <div id="BloccoLink"><a href="miolink">
        salve a tutti
        <span>ciao questo e' un riquadro cliccabile per intero, che si evidenzia sia su FF che IE</span> </a></div>

CSS: 
    #BloccoLink {   ... } 
    #BloccoLink a {   display: block;   width: 100%;   height: 100%; } ...
    funziona? cioe', l'elemento <a> si allarga in altezza e larghezza? non credo
    Certo che funziona se i CSS sono abilitati: il link e` stato trasformato in blocco, ed occupa tutto lo spazio a disposizione.
    Eventualmente si puo` anche dargli delle dimensioni proprie cambiando i valori di width e height.

All'interno non puoi usare dei

, ma i vari [b] o <span> (se necessari) possono anche venir trasformati in blocco, e quindi usare ciascuno una sua riga ed avere dimensioni.
    Come realizzare il tutto dipende dalla semantica: a ciascun elemento HTML corrisponde un suo significato semantico che va rispettato.

Permessi di invio