PDA

Visualizza la versione completa : adserver google-friendly

rigby76
18-09-2008, 17:16
Sto ragionando su come gestire alcvuni link pubblicitari su miei siti in modo indipendente senza essere tacciato di link a pagamento o cose simili dai motori di ricerca, big g in particolare.

Vedendo come gestisce la cosa il sito su cui adesso siamo, ho pensato questo sistema:
- link che puntino ad un host separato (es: ads.sito.com) la cui indicizzazione sia preclusa ai motori tramite robots.txt;
- url di tale host che reindirizzino alla pagina di destinazione tramite un redirect di qualinque tipo (301 o 302 è lo stesso).

Che ne dite, la cosa può funzionare? I link non dovrebbero essere rilevati dai motori e quindi non essere tacciati di venir meno alle linee guida.

Idee, commenti?

:ciauz:

lube12
19-09-2008, 10:07
Non ho capito benissimo quello che vuoi dire..
Ma un link normale è più che sufficiente per essere visto da Google!

xnavigator
20-09-2008, 14:19
guarda che i link di pubblicità non vengono penalizzati da google...
vengono penalizzati i link pubblicitari con il solo scopo di aumentare il pr.. (cioè link con l'url che punta direttamente alla pagina dell'inserzionista)

rigby76
20-09-2008, 17:30
Appunto, difatti ho aperto questo thread per discutere del modo migliore per inserire link pubblicitari che siano effettivamente visti come tali.

Tu che tipo di tecniche usi?

xnavigator
20-09-2008, 17:36
Originariamente inviato da rigby76
Appunto, difatti ho aperto questo thread per discutere del modo migliore per inserire link pubblicitari che siano effettivamente visti come tali.

Tu che tipo di tecniche usi?

quella che hai detto va più che bene... ma effettivametne non è che va più che bene è l'unica strada percorribile...

nel senso per forza i link di ads devono puntare ad una pagina intermedia (in questo caso hai detto ads.sito.com/ecc) perchè altrimenti non sarebbe possibile il conteggio dei click...

comunque basta che alla fine copri il codice html (degli adv) con javascript e google non può leggerlo...

oppure molto più semplicemetne ti affidi a google ad manager

rigby76
20-09-2008, 18:03
Avevo letto anch'io dell'Ad Manager. Istintivamente mi sono sentito refrattario all'ennesimo prodotto made in Google, però ripensandoci: lo conosci? Ti sembra un prodotto valido nel suo campo?

RAM_WM
20-09-2008, 18:15
Google AdManager presenta diverse funzionalità interessanti:

possibilità di gestire banner a rotazione
possibilità di gestire banner Run of Site (pubblicati in tutte le pagine del sito) e di pubblicare banner solo all’interno di determinate sezioni del sito
possibilità di targettizzare le esposizioni in base al Paese di provenienza e alla lingua dei visitatori
gestione dei principali metodi di pagamento: CPM (Costo per Mille Impression), CPC (Costo per Click) e CPD (Costo al giorno).
gestione della Frequency Cap, il numero di volte in cui un visitatore visualizza lo stesso banner per sessione di navigazione
risparmio di banda, i banner saranno infatti ospitati sui server di Google
reportistica: generazione di report dettagliati sulle performance dei singoli banner (numero di Impression, Click Trough…)

se non hai problemi a lasciare nelle mani di Google tutti i dati relativi all'adv del tuo sito, direi che è sicuramente un'ottima soluzione

xnavigator
20-09-2008, 18:23
Originariamente inviato da rigby76
Avevo letto anch'io dell'Ad Manager. Istintivamente mi sono sentito refrattario all'ennesimo prodotto made in Google, però ripensandoci: lo conosci? Ti sembra un prodotto valido nel suo campo?

se funziona come tutti gli altri prodotti google, allora è un signor prodotto :)

non ti posso dire io perchè non l'ho mai utilizzato, ma se mi servisse una soluzione del genere non penso proprio che esiterei..

alla fine se usi analytics o adsense google conosce già i dati del tuo sito :ciauz:

RAM_WM
20-09-2008, 22:36
Originariamente inviato da xnavigator
alla fine se usi analytics o adsense google conosce già i dati del tuo sito :ciauz:

ma ancora non conosce le performance dell'adv che pubblichi :)

xnavigator
21-09-2008, 01:21
Originariamente inviato da RAM_WM
ma ancora non conosce le performance dell'adv che pubblichi :)

con adsense non le conosce...?

a parte questo mi sembra abbastanza irrilevante la questione.. basta analytics e conoscere la categoria nella quale si trova il sito per poi ricavare quasi tutte le altre info :zizi:

Loading