PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su linguaggio di programmazione

dori88
18-09-2008, 22:22
Salve ragazzi vorrei un cosniglio se possibile.
All'università ho studiato e dato con successo i seguenti esami Java e C entrambe da 12 crediti (vale a dire abbastanza pesanti)
Con questi due linguaggi ho chiuso, nel senso che durante il corso di studi non ci saranno più linguaggi di programmazione (cosa triste visto che mi sono iscritta ad ingegneria informatica perchè mi piacerebbe fare la programmatrice).
Ho dunque deciso di intrapendere da sola lo studio di un nuovo linguaggio da sola.
Mi vorrei dedicare a qualcosa che possa essere usata per la creazione di siti con accesso con password e database. Creare per la gestione aziendale del magazzino e via dicendo..

Qual'è il programma che fa a caso mio?

Grazie a chiunque mi voglia aiutare.

dori88
19-09-2008, 14:26
Non penso di avere fatto una domanda difficile, o che richiede del tempo.
Non ho chiesto ne link ne guide ne altro..
Solo un consiglio su quale sia il linguaggio di programmazione più affine alle mie richieste..

P.s. questo non vuole essere un rimprovero o qualcosa di simile, solo una ulteriore richiesta di risposta :)

Grazie sempre comunque

LeleFT
19-09-2008, 14:35
Il problema è che qualunque linguaggio può andar bene per quello che chiedi.
Se il problema è solo il tuo interesse specifico per quelle problematiche (WEB + DB) allora devi solo prendere una pallina a caso dall'urna dei linguaggi.

Se, al contrario, hai a che fare con richieste esplicite di caratteristiche, piattaforma su cui far girare il sito, aggancio con altre applicazioni particolari, utilizzo di particolari DB, ecc, le cose cambiano, ma vanno specificate.

Se non hai esigenze specifiche, la risposta è sempre quella: qualunque linguaggio va bene (e prima che ne nasca un flame, la discussione verrà chiusa).

Quindi, specifica meglio le tue richieste, o fatti trasportare dalla tua curiosià.

Ciao. :ciauz:

netarrow
19-09-2008, 16:07
Essendo il tuo scopo professionale potresti anche basarti sugli annunci delle aziende di informatica nella tua città per vedere un pò quali sono i linguaggi più richiesti, o per lo meno i framework.

dori88
19-09-2008, 16:15
Allora diciamo che la mia richiesta è si professionale, ma non in vista di un lavoro specifico.
Sono al secondo anno di università, e per un futuro prossimo mi piacerebbe fare il programmatore..
In questo periodo che definisco di formazione vorrei avere un'infarinatura generale, da approfonidre in seguito in base alle domande.
Al momento come già detto sono in grado di fare discreti lavori in html e css, qualsiasi tipo di programma di livello universitario con C e Java.
Quel che è certo è che a poco a poco ho intenzione di avere un'infarinatura generale di tutti i programmi.
Il linguaggio che vorrei affrontare adesso è un linguaggio che mi permette di fare programmi del tipo software gestionali (quindi qualcosa inerente i database) e programmi che abbiano a che fare con internet..
Scusate se sono poco chiaro con "programmi che abbiano a che fare con internet" ma per es. avendo studiato java e c questi avevano ben poco a che fare con internet.
Mentre so ad es. che PHP o ASP hanno molto a che fare con la rete..

Scusate la mia divulgazioni, spero di avervi dato qualche info in più per darmi una mano nella scelta.

Stoicenko
19-09-2008, 16:27
php e asp (o asp.net) per il web dinamico, javascript per le animazioni, flash per animazioni complesse, c# o vb.net per i gestionali (van bene per tutto cmq) o per script in asp.net, java per le applet, mysql o Ms sql server per i database, senza contare i linguaggi di scripting come python o ruby ecc..

Come vedi la lista (e non è finita) è lunga.. cmq vista la tua conoscenza di html, css, c e java direi di incentrarti sul php e mysql per il web mentre c# per i gestionali (simile a java e c++ quindi non dovresti avere difficoltà ad adattarti)

dori88
19-09-2008, 16:37
Ti ringrazio la tua risposta è stata esauriente e mi ha condotto ad una scelta.
Php e mysql.
So già che una delle parti più fastidiose sarà quando, dopo aver iniziato a digerire le prime cose, al momento di provarle mi troverò davanti alla ricerca dei programmi per mac..

Qualche consiglio?

LeleFT
19-09-2008, 16:54
Originariamente inviato da dori88
Ti ringrazio la tua risposta è stata esauriente e mi ha condotto ad una scelta.
Php e mysql.
Molto bene.

Faccio notare che se non vedi in Java un linguaggio per il WEB, allora non conosci la piattaforma J2EE (ma è ovvio che sia così: l'università italiana forma talmente poco dal punto di vista pratico che poi ci sorprendiamo per le fughe di cervelli all'estero...).

Stesso discorso per tutto il framework .NET

Per quanto riguarda il mondo dei gestionali, non ti sorprendere se in futuro ti troverai a lavorare in un'azienda che sviluppa in COBOL, RPG, ABAL o cose "astruse" come queste (che all'università mica si sognano nemeno di nominarti)... e credo che siano la maggior parte...
Stesso discorso per i DBMS... mai sentiti nominare "Oracle", "DB2", "Criteria", "PostgreSQL"?

Ecco perchè la tua domanda era decisamente troppo generica.

PS: tieni presente che la risposta di Stoicenko la devi interpretare come "un esempio"... alcuni dei linguaggi da lui citati "per questo" o "per quel" lavoro, possono essere impiegati anche in altri ambiti... tutto dipende dall'ambito di utilizzo (e non dalla semplice "curiosità").

Ciao. :ciauz:

dori88
19-09-2008, 17:00
Hai perfettamente ragione, l'università è un vero schifo.
Fai conto che mi sono iscritt all'università perchè quella della programmazione è la strada che voglio percorrere e mi trovo già ad avere finito le materie inerenti, per l'appunto java e c, ecco perchè im ritrovo a dover fare tutto da sola.. E non è che dici è perchè sono di Palermo, per cui l'università fa schifo, ho dato un occhiata anche alle università nelle altre parti d'Italia e siamo lì..

Si hai perfettamente ragione non ho mai sentito nemmeno parlare di "Oracle", "DB2", "Criteria", "PostgreSQL"..

Della J2EE in verità si, ma sempre per curiosità personale..

Grazie cmq

:ciauz:

Stoicenko
19-09-2008, 17:38
Infatti per fare la programmatrice forse era meglio fare "informatica" e non "ingegneria informatica".. a livello teorico la prima ti da una preparazione più "a tutto tondo" sulle tematiche della programmazione dal web, alla programmazione grafica, ai gestionali ecc..

Nulla di eclatante ovviamente ma qualcosa in più sicuramente (parlo per esperienza)..

Il commento di LeleFT sul mio commento (che giro di parole) è perfettamente il riassunto del mio discorso..

Esisto talmente tante combinazioni di linguaggi per fare un'unica cosa che non è possibile scegliere a priori..

Chiaramente il mio consiglio si è basato solo sulle conoscenze che tu hai elencato..

Loading