ciao di nuovo.
sapete se esiste un programma per realizzare delle mappe in stile fantasy? "anticato" ?
oppure suggerirmi qualche accorgimento perchè quella che faccio non sembri un disegno di un bambino dell'asilo?![]()
grazie
ciao di nuovo.
sapete se esiste un programma per realizzare delle mappe in stile fantasy? "anticato" ?
oppure suggerirmi qualche accorgimento perchè quella che faccio non sembri un disegno di un bambino dell'asilo?![]()
grazie
Posso dirti come ho affrontato io il problema...
Cercando su internet ho trovato una scansione di una mappa antica, dalla quale ho ripreso i colori (sia quelli di riempimento che quelli del tratto penna). Poi ho fatto tutta la mappa con il tracciato, sistemandomi le curve in modo che sembrino più naturali di quelle fatte a mano. Poi con il gradiente tra più colori molto vicini, ho fatto le colorazioni del tracciato. Infine, su un altro layer, molto trasparente, ho sfumato tutto con un pennello.
Per lo sfondo... ecco quello è più difficile. Secondo me la cosa migliore sarebbe immergere un foglio di carta in una tazzina di caffè (basta una vaschetta poco più grande del foglio di carta), farlo asciugare e poi stampare li. O, in alternativa, scandirlo con lo scanner e poi metterlo come sfondo del disegno.
Ovviamente questi sono tutti consigli alla 'semplice', per ottenere un lavoro decente. Sono sicuro che esistono tecniche molto più professionali, ma non chiedermi quali sono ^___^
intanto grazie.
un modo che ho scovato io è quello di prendere una mappa ache molto semplice.
togliere saturazione.
effettare con carta bagnata finchè non rimangono solo i contorni "scavati" nella carta e poi con sovrapposizione livelli e un pò di trasparenza, già viene molto carina![]()