Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    [Legale] Contratto di corso/lavoro

    Dovrei fare un corso finalizzato all'assunzione... mi hanno dato un contratto da firmare ma ci sono tre articoli di questo contratto che non capisco bene:

    ....

    5 - qualora il sottoscritto interrompa anzitempo la frequentazione del corso per cause non dipendenti da forza maggiore sarà obbligato a rimborsare al gruppo dgs spa il costo di organizzazione e gestione del corso, da questa sostenuto, nella misura di 800€ per ciascuna settimana o frazione trascorsa.

    6 - Al termine del corso il gruppo DGS avrà la facoltà di porre il sottoscritto l'assunzione nella sua organizzazione con contratto a preogetto per una durata di 24 mesi e con una retribuzione annua lorda pari a 15000€. Nel caso in cui il rapporto di lavoro venga risolto per volontà, per fatto o per colpa del dipendente nel primo biennio successivo all'assunzione il sottoscritto si impegna a corrispondere al gruppo dgs la complessiva somma di 4000€ (quattromila/00), a titolo di rimborso delle spese del corso oggetto della presente.

    7 - Nell'ipotesi prevista al superiore art. 6, ove il sottoscritto rifiuti l'assunzione così come propostogli, sarà obbligato a rimborsare al gruppo dgs l'intero costo del corsofrequentato pari a 4000€ (quattromila/00).
    Ma quindi in pratica se io non accettassi il lavoro o mi licenziassi prima dello scadere dei due anni, in pratica sono io che devo pagare loro?????? :master:

    Ma possono fare una cosa del genere??? :master:

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796

    Re: [Legale] Contratto di corso/lavoro

    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Dovrei fare un corso finalizzato all'assunzione... mi hanno dato un contratto da firmare ma ci sono tre articoli di questo contratto che non capisco bene:



    Ma quindi in pratica se io non accettassi il lavoro o mi licenziassi prima dello scadere dei due anni, in pratica sono io che devo pagare loro?????? :master:

    Ma possono fare una cosa del genere??? :master:
    Vorresti la libertà di conseguire un corso gratis e andartene alla fine sostenendo che il lavoro non fa per te?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    Re: Re: [Legale] Contratto di corso/lavoro

    Originariamente inviato da dAb
    Vorresti la libertà di conseguire un corso gratis e andartene alla fine sostenendo che il lavoro non fa per te?
    dove sta scritto che lui non paga per il corso?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da blekm
    dove sta scritto che lui non paga per il corso?
    Se come sta scritto al punto 5 deve pagarlo in caso di interruzione direi che al momento non lo paga. O perlomeno in misura minore rispetto al costo reale.

  5. #5

    Re: [Legale] Contratto di corso/lavoro

    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Ma quindi in pratica se io non accettassi il lavoro o mi licenziassi prima dello scadere dei due anni...
    il corso dura due anni?

    5 - qualora il sottoscritto interrompa anzitempo la frequentazione del corso

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    No... il corso è totalmente a carico dell'azienda e dura 5 settimane....


    In ATS ho frequentato il corso, non ho accettato il lavoro e basta... è finito tutto lì...

  7. #7
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    No... il corso è totalmente a carico dell'azienda e dura 5 settimane....
    beh, allora immagino che la clausola si riferisca al solo periodo del corso ed e' anche logico: l'azienda investe su di te, se tu te ne vai loro devono cominciare da zero con qualcun altro, niente di strano in questo

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da rebelia
    beh, allora immagino che la clausola si riferisca al solo periodo del corso ed e' anche logico: l'azienda investe su di te, se tu te ne vai loro devono cominciare da zero con qualcun altro, niente di strano in questo
    no... è questo il punto... anche se finisco il corso ma non accetto il lavoro devo pagare... e devo pagare pure se mi licenzio...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    ma andiamo, è una truffa, non esiste che uno debba pagare per poter lavorare, suvvia...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    no... è questo il punto... anche se finisco il corso ma non accetto il lavoro devo pagare... e devo pagare pure se mi licenzio...
    ah, hai ragione, scusa: avevo letto frettolosamente

    @wsim: non paga per poter lavorare, deve rimborsare il costo del corso se va via prima dei due anni, e' diverso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.