Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: VLE e backup

VLE e backup

Supponiamo abbiate un server dedicato essenzialmente ad un virtual learning environment.

Sistema operativo Windows (..si..ok.. winzozz, ma so fatti miei ) e applicazione girano su un unico hd.

Se fosse demandata a voi l'automatizzazione, non avendo necessità solo di un dump del database, ma anche dei learning objects collegati, quale software di backup scegliereste?

Io avevo pensato a Cobian, che normalmente uso per cosette mie.

Ma sorge in me il dubbio di qualcosa di più "adatto"..

Sorge male?

'azie

...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Difficile da dire.. se ho capito bene si tratta di fare il backup di un database (SQL Server?) più altri file da esso referenziati. Giusto?

Non sono sicuro che usare Cobian sia la stategia migliore per il backup di un database. Sia dal punto di vista dell'efficienza sia per il fatto che con grande probabilità il backup non potrà essere effettuato quando il server è attivo. MS SQL Server offre degli strumenti propri per backup che forse ti conviene sfruttare.

http://database.html.it/articoli/leg...server-2005/1/

In alternativa esistono software di backup che tra le loro speficiche dichiarano esplicitamente di poter eseguire backup di database. Uranium backup è uno di questi.

Per finire mi permetto un consiglio del tutto generale. E' inutile effettuare un backup se non si verifica anche che questo sia funzionante... ogni tanto bisognerebbe anche simulare una operazione di ripristino.

;-)
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    Difficile da dire.. se ho capito bene si tratta di fare il backup di un database (SQL Server?) più altri file da esso referenziati. Giusto?
    nu.. è mysql e non sqlserver

Trattasi di un progetto sperimentale che voglio realizzare con un numero esiguo di studenti
    inizialmente come admin del VLE - corso appena concluso - (ecco perchè mi interessa il profilo del backup generale e non solo dei singoli corsi, cosa che si può fare serenamente dall'ambiente moodle).
    Poi, una volta partito, la patata bollente la passo a chi di dovere e riprendo il mio ruolo.
    Ma vorrei far partire il progetto, ergo... non posso trascurare le tre regole dell'ICT:
    1 - backup
    2 - backup
    3 - backup
    E anche per un restore "prova", devo prima individuare il software più opportuno..
    In effetti è difficile da spiegare ...ti tedio/spiego per altre vie ;-)

Torno a fare la nerd_casalinga

...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

Permessi di invio