Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Resuscitare vecchi computer, uso Damn Small Linux?

    Ciao a tutti!! Sono nuovo di questo forum, che devo dire è davvero bello, il sito è eccezionale, siete il faro dell'informatica nel mare di siti italiani! Ne approfitto quindi anche per presentarmi, il mio nome è Armando, ho 16 anni, di Roma.

    Premetto che le mie conoscenze del computer mi permettono solamente una (buona) sopravvivenza, ma non so fare cose complicate (per intederci non so un H di alcun codice, non so usare la shell). Tuttavia so perfettamente seguire le indicazioni delle guide :-) (seguendo un tutorial sono riuscito ad installare ubuntu sul mio pc facendo una ripartizione, perfettamente).

    Ecco il mio problema. La mia scuola sta per buttare dei computer vecchi (ma funzionanti!), pentium II. Io vorrei salvarli, installandoci una distribuzione chiamata Damn Small Linux, che, ho letto, per la sua leggerezza fà resuscitare i pc più sfasciati. Voi cosa ne pensate? Avete qualcos'altro da consigliarmi?
    Ecco, se pensate che DSL possa essere una buona soluzione, mi spiegate cosa accidenti devo scaricare? sul sito mi mandano a depositi di files tutti mischiati, e io, essendo abbastanza stupido, non capisco cosa cavolo devo scaricare.

    Ecco il link al sito di DSL:
    http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html

    Confido nel vostro aiuto!!!
    Grazie in anticipo!!
    Armando Pitocco

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Resuscitare vecchi computer, uso Damn Small Linux?

    Originariamente inviato da Thomas Müntzer
    Ciao a tutti!! Sono nuovo di questo forum, che devo dire è davvero bello, il sito è eccezionale, siete il faro dell'informatica nel mare di siti italiani! Ne approfitto quindi anche per presentarmi, il mio nome è Armando, ho 16 anni, di Roma.

    Premetto che le mie conoscenze del computer mi permettono solamente una (buona) sopravvivenza, ma non so fare cose complicate (per intederci non so un H di alcun codice, non so usare la shell). Tuttavia so perfettamente seguire le indicazioni delle guide :-) (seguendo un tutorial sono riuscito ad installare ubuntu sul mio pc facendo una ripartizione, perfettamente).

    Ecco il mio problema. La mia scuola sta per buttare dei computer vecchi (ma funzionanti!), pentium II. Io vorrei salvarli, installandoci una distribuzione chiamata Damn Small Linux, che, ho letto, per la sua leggerezza fà resuscitare i pc più sfasciati. Voi cosa ne pensate? Avete qualcos'altro da consigliarmi?
    Ecco, se pensate che DSL possa essere una buona soluzione, mi spiegate cosa accidenti devo scaricare? sul sito mi mandano a depositi di files tutti mischiati, e io, essendo abbastanza stupido, non capisco cosa cavolo devo scaricare.

    Ecco il link al sito di DSL:
    http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html

    Confido nel vostro aiuto!!!
    Grazie in anticipo!!
    Non è detto che per riciclarli servano distro ultraleggere , dipende da quanta ram installata dispongono e non ultimo dallo spazio disponibile su hd.
    Puo già essere sufficente una leggera senza ultra

  3. #3
    DSL è sicuramente un ottima distro per resuscitare vecchi computer, e può vantarsi di una base solida come quella che è debian. Per mia esperienza ti posso dire che è molto reattiva, anche se forse un bruttarella dal punto di visto grafico, e sicuramente non molto semplice da gestire se non hai pratica con la shell (comunque c'è sempre tempo per imparare). Se la vuoi provare, vai qui

    http://www.damnsmalllinux.org/download.html

    scegli il primo mirror, vai nella cartella current, e scarichi il file dsl-4.2.5.iso (o comunque, qualunque mirror usi, prendi l'iso della cartella current).

    Un altra buona alternativa per computer datati è puppy

    http://www.puppylinux.com/

    per il download

    http://www.puppylinux.com/download/index.html
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    bè, non so che dire. Grazie, siete eccezionali, mi avete risposto in 3 secondi. Sieti MAGNIFICI.
    Armando Pitocco

  5. #5
    Salve! Io ho trovato nel frattempo anche altre distro:
    http://it.linux.wikia.com/wiki/Distr...ecchi_computer
    Sto scaricando absolute e fluxbuntu. Puppy l'ho provato e mi è sembrato molto carino.

    Vorrei ricordarvi che sono per i computer vecchi di un liceo classico, cioè per un utenza completamente ignorante di linux. E che tuttavia ha bisogno di alcuni programmi particolari, buoni. Per esempio programmi per scrivere e fare fogli di calcolo (riguardo i quali cmq mi sembra che ogni distro ne abbia già di buoni) e soprattutto di un programma di GEOMETRIA (qualcosa di simile a Cabrì Geometre).
    Per questo sta cercando attentamente. Deve essere veloce, leggero, semplicissimo.

    Per voi Puppy rimane ancora la migliore soluzione? Forse Fluxbuntu è meglio?
    consigliatemi, non sono ancora sicuro...

    Ah! Vorrei chiedervi un'altra cosa. Io avrei due mac powerpc, uno con 660 mhz, un altro che è un portatile vecchissimo, credo davvero debole. Voi cosa mi consigliate? C'è qualche distro linux per powerpc?
    Ho letto che fluxbuntu aveva la versione per powerpc, ma nella pagina dei download non l'ho trovata.

    Ciao e grazie ancora
    Armando Pitocco

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Non esiste una distro migliore di un altra... dipende dalle tue esigenze-aspettative e abitudini Ti consiglio di provarne qualcuna in LIVE e capire quale fa al caso tuo.. Sicuramente FLUXBUNTU e XUBUNTU saranno super intuitive avendo Ubuntu come base.. Puppy è meno intuitivo ma migliora ad ogni release... DSL molto carino ma a parer mio è molto più adatto ad un uso di emergenza su chiavetta o cd...


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.