Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [gimp] gestione del testo

    ciao a tutti

    sto lavorando con gimp 2.4.7 e mi sono resa conto che ha l'opzione "giustifica testo", malgrado non ne gestisca il flusso

    mi spiego: se copio una stringa di testo presa indifferentemente dal web o creato con un programma di videoscrittura, questa si copia in tutta la lunghezza, senza andare a capo, mentre se forzo l'a-capo riesco a giustificare a destra e al centro, ma non a giustificare (come giustamente dovrebbe essere)

    per quale ragione quindi esiste quell'opzione? e nel caso cosa devo attivare per utilizzarla?

    nota: lo sto usando su winVista (molto probabilmente qui ci sono piu' utenti che lo conoscono, per questo ho postato di qua dentro)

    grazie

  2. #2
    sarà un problema di giovinezza, è un'opzione inserita da poco

    comunque puoi fare così:
    - nuova text box per ogni linea
    - aggiusti le lunghezze dei box manualmente
    - vai di letter spacing
    da qui

    provato ora con gimp 2.4.5 su Ubuntu, allinea a sinistra... boh forse per giustificare loro intendono un'altra cosa, o funziona solo coi testi lunghi, farò altre prove

  3. #3
    no, ok, l'allineamento manuale lo so fare: e' che quell'opzione in particolare sottintende una gestione del flusso di testo e invece non e' cosi' (ho provato con interi paragrafi di lorem ipsum, quindi di lunghezza adeguata)

    grazie del link, evidentemente non ci sono speranze per questa release: speriamo sia possibile nella prossima

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371

    Re: [gimp] gestione del testo

    Originariamente inviato da rebelia
    ciao a tutti

    sto lavorando con gimp 2.4.7 e mi sono resa conto che ha l'opzione "giustifica testo", malgrado non ne gestisca il flusso

    mi spiego: se copio una stringa di testo presa indifferentemente dal web o creato con un programma di videoscrittura, questa si copia in tutta la lunghezza, senza andare a capo, mentre se forzo l'a-capo riesco a giustificare a destra e al centro, ma non a giustificare (come giustamente dovrebbe essere)

    per quale ragione quindi esiste quell'opzione? e nel caso cosa devo attivare per utilizzarla?

    nota: lo sto usando su winVista (molto probabilmente qui ci sono piu' utenti che lo conoscono, per questo ho postato di qua dentro)

    grazie
    Si comporta in questo modo perché non trova il carattere di fine riga (prova ha scrivere del testo con un qualsiasi editor e dare invio alla fine di ogni riga vedrai che Gimp lo inserisce correttamente) purtroppo siamo abituati(io per primo)quando scriviamo ha non dare mai il carattere di fine riga salvo casi particolari

    p.s.
    non sono un esperto ho solo fatto una prova

  5. #5

    Re: Re: [gimp] gestione del testo

    Originariamente inviato da gio14
    dare invio alla fine di ogni riga
    se do invio alla fine di ogni riga, il flusso si spezza e il programma non me lo gestisce comunque

    per invio intendo il tasto grande della tastiera per andare a capo, quello a destra della ù e sopra lo shift/maiuscola di destra (tastiera normale) e per "carattere di fine riga" intendo quella specie di P capovolta che comare dando invio

    lo specifico per evitare che tu stia intendendo un tasto diverso, perche' per esempio con excel per andare a capo nella cella si preme mi pare alt prima dell'invio stesso: ho provato anche cosi' (e usando altri tasti in combinata con l'invio, tipo il ctrl o lo shift), ma senza risultato: stiamo parlando dello stesso tasto di invio, vero?

    tra l'altro modificando le dimensioni del livello dopo aver inserito il testo, il testo stesso perde le caratteristiche di modificabilita' e si trasforma in un comune livello raster, quindi non piu' gestibile ne' modificabile in alcun modo

    ho provato nuovamente, ma temo che per ora sia corretto quanto scritto nel link postato da paiola:

    Alot of websites have given tutorials about how to justify text in GIMP Image Editor. What most of them forgot to mentioned is that you can align the text left, right or center but not justified even though it has the button there.

    [...]

    It turns out from this forum post that its just a placeholder

  6. #6
    in realtà è il primo link che ho trovato con google e non è aggiornatissimo, ma dalle prove sembra che sia veritero no?

  7. #7
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    in realtà è il primo link che ho trovato con google e non è aggiornatissimo, ma dalle prove sembra che sia veritero no?
    si, pare proprio di si: ho provato diverse combinazioni e prendendo il testo da sorgenti diverse (web/documento di videoscrittura), ma senza risultato

    a ogni modo il fatto che ci sia l'opzione fa ben sperare per il futuro: sarebbe una feature davvero interessante, non ancora implementata - per esempio - in psp che per il resto e' un ottimo programma

    se mi implementano la giustificazione del testo e la finestra a pieno schermo con l'integrazione dei pannelli come su inkscape, passo a gimp definitivamente, anziche' in abbinata come ora

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371

    Re: Re: Re: [gimp] gestione del testo

    Originariamente inviato da rebelia
    se do invio alla fine di ogni riga, il flusso si spezza e il programma non me lo gestisce comunque

    per invio intendo il tasto grande della tastiera per andare a capo, quello a destra della ù e sopra lo shift/maiuscola di destra (tastiera normale) e per "carattere di fine riga" intendo quella specie di P capovolta che comare dando invio

    lo specifico per evitare che tu stia intendendo un tasto diverso, perche' per esempio con excel per andare a capo nella cella si preme mi pare alt prima dell'invio stesso: ho provato anche cosi' (e usando altri tasti in combinata con l'invio, tipo il ctrl o lo shift), ma senza risultato: stiamo parlando dello stesso tasto di invio, vero?

    tra l'altro modificando le dimensioni del livello dopo aver inserito il testo, il testo stesso perde le caratteristiche di modificabilita' e si trasforma in un comune livello raster, quindi non piu' gestibile ne' modificabile in alcun modo

    ho provato nuovamente, ma temo che per ora sia corretto quanto scritto nel link postato da paiola:
    Si proprio il tasto con scritto "invio"
    O forse non parliamo della stessa cosa (mi devi scusare ma io sono più abituato ad usare i cad che programmi tipo Gimp o di videoscrittura) comunque mi sembra che si comporti correttamente "sinistra" "destra" "centrato" "riempito" modifica spaziatura righe e spaziatura lettere (poi ci sono parecchie cose che non so fare ma penso che dipenda dalla mia inesperienza in materia)

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: [gimp] gestione del testo

    Originariamente inviato da gio14
    mi sembra che si comporti correttamente "sinistra" "destra" "centrato" "riempito"...
    no (vedi esempio allegato fatto con OOo): non gestisce il flusso del paragrafo (se lo spezzi, con l'a-capo, i paragrafi diventano due, non piu' uno)

    speriamo lo faccia in una prossima release

    [ot]
    scusa se approfitto: per cortesia mi dici se usi un cad open source, come si chiama e - se lo sai - se esiste per win(xp)?
    [/ot]
    Immagini allegate Immagini allegate

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371

    Re: Re: Re: Re: Re: [gimp] gestione del testo

    Originariamente inviato da rebelia
    no (vedi esempio allegato fatto con OOo): non gestisce il flusso del paragrafo (se lo spezzi, con l'a-capo, i paragrafi diventano due, non piu' uno)

    speriamo lo faccia in una prossima release

    [ot]
    scusa se approfitto: per cortesia mi dici se usi un cad open source, come si chiama e - se lo sai - se esiste per win(xp)?
    [/ot]
    Si in effetti se ad ogni riga dai un ritorno a capo poi puoi spostarla a sin. o des. o cen. ma non puoi più cambiargli il numero di caratteri che contiene (però mi sembra strano che non ci sia un opzione che delimiti la stringa di caratteri ad un certo numero)
    per quanto riguarda il cad io uso prevalentemente Pro-e ma non è open source ne free, comunque ce ne sono diversi che girano sia su Linux che su win, se ti serve un bidimensionale prova Qcad http://www.ribbonsoft.it/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.