Salve.. Spero che qualcuno mi sappia dare una soluzione, anche se credo sia un pò tecnica e molto meno riguardante la logica di programmazione.
Devo sviluppare un applicazione php da far girare sul server Lamp del mio cliente. IN una fase di transizione, però, al posto di Mysql dovrei ricorrere FORZATAMENTE, NESSUNA ALTERNATIVA!, a un db access in attesa del porting dei dati. La prima cosa che ho pensato è stato di usare un layer di astrazione per la comunicazione col database, in modo da non dover riscrivere successivamente il codice cambiando DBMS. (Se non mysql, PostgreSQL). Avevo usato inizialmente ADOdb, ma documentandomi meglio ho ripiegato su PDO. Girando con xampp su windows, usando il database in locale con connessione DSN-less (connessione diretta al file database.mdb tramite odbc), mi è bastato abilitare l'estensione pdo_odbc nel file php.ini per vedere funzionare l'applicativo. Essendo il futuro server del cliente una macchina linux, ho provato a far girare l'applicativo sul mio pc di casa, con una distro linux (Archlinux) e php5.2.6 installato da pacchetto binario. Ho decommentato su php.ini l'estensione pdo_odbc, ma guardando le estensioni caricate, o leggendo i driver abilitati per l'estensione PDO, pdo_odbc non è presente.
Se effettuo la connesisone al file access (questo modo funzia su windows)
MI dice driver non trovato...... Come faccio a compilare SOLO il modulo, senza usare i sorgenti di php e senza riscaricare tutto dal sito php.net (e usando il parametri di ./configure)??Codice PHP:
$db = realpath("database.mdb");
$dbh = new PDO("odbc:Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};Dbq=$db;Uid=Admin");
O cmq.. c'è un modo per far funzionare il db access su linux tramite odbc?