Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Area riservata multiutente in asp

Salve!

Dovrei creare all'interno di un sito, un'area riservata multiutente, nel senso che ciascun utente, dopo essersi autenticato con user id e password, dovrebbe poter visualizzare la sua propria pagina riservata, quindi non una pagina condivisa da tutti gli utenti registrati, ma una diversa per ogni utente.

L'hosting è il Windows, e vorrei realizzarlo in maniera semplice, con asp e access (possibilmente senza Mysql)... è fattibile la cosa?

Se sì, potreste gentilmente indicarmi come devo orientarmi? cioè quante pagini creare, come dev'essere strutturato il database, ecc..

Premetto che si tratta del database per un ente di formazione, e dall'area riservata, i genitori degli alunni, dovrebbero poter visualizzare i giudizi delle varie materie scolastiche, quindi non occorre un modulo di registrazione dell'utente, ma le password dovrebbero essere scelte dalla scuola stessa e inserite nel database...e poi comunicate ai genitori, per poter accedere alla propria area riservata...

spero di essermi spiegato...in ogni caso vi chiedo un po' di comprensione perchè con le pagine dinamiche ho poca dimestichezza...

grazie a chi saprà e vorrà aiutarmi

hai presente le pagine del profilo qui del forum? quella è una pagina unica per tutti gli utenti del sito che si modifica a seconda dell'utente che la visualizza.. beh, devi fare la stessa cosa piu o meno..
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Nel tuo caso devi legare l'utente che accede all'area riservata con lo studente o gli studenti che è autorizzato a vedere.
    In caso di due fratelli, infatti, nella stessa classe o meno, probabilmente l'utente sarà lo stesso, autorizzato a vedere entrambi le pagelle.

Roby

Utente di HTML.it
    grazie x i consigli
    purtroppo non so se ne sarei capace, mi sembrava più semplice, cioè mi accontentavo di un semplice database in access con una tabella, all'interno della quale avrei messo solo 3 campi: userid, password e link alla pagina riservata.

Non serve infatti che gli utenti si registrino, in quanto la password verrebbe fornita dalla scuola stessa, e inserita nel database...

a quel punto io potrei anke creare tante pagine x quanti sono gli alunni..non è un problema x me..solo che non riesco a collegare la pagina asp al database..qualcuno può aiutarmi o indicarmi uno script su internet?

ricordo che dev'essere un acccesso riservato multiutente...ogni utente deve avere accesso alla sua propria area personale..o pagina personale
    grazie!

Occhio che ti stai addentrando in un campo rischioso... ci sono dati riservati...
    E poi i dati che appaiono nelle pagine dove sono? Non stanno nel db?

Roby

Utente di HTML.it
    Occhio che ti stai addentrando in un campo rischioso... ci sono dati riservati...
    E poi i dati che appaiono nelle pagine dove sono? Non stanno nel db?

Roby
    tranqui! non preoccuparti, roby, nessun campo rischioso, io attualmente sto solo facendo delle prove a scopo didattico con dati di fantasia...per vedere se ci riesco, e se ci riesco ovviamente in maniera ottimale... se non ci riesco ovviamente non curero' quella parte riservata, magari la lascero' fare da qualcun altro e io faro' solo il design del sito...

Io appunto come ti dicevo sto cercando la soluzione + ottimale, nel rispetto della privacy, solo che tecnicamente non ci riesco e cosi pensavo a qualcosa di + semplice...(xò se no ci riesco farò dare a quelcun altro) i dati che dovrebbero apparire nelle pagine, sarebbero delle pagelle, ecco queste pagelle di valutazione, andrebbero inserite in delle pagine web, non nel database..che farei in modo che non vengano resi visibili nè indicizzati dai motori di ricerca, ovviamente..

Utente di HTML.it
    Riflettendo sui vostri consigli, mi rendo conto che la mia idea iniziale, cioè realizzare tante pagine HTML per quanti sono gli studenti, è poco sicura dal punto di vista della privacy, mentre la cosa migliore sarebbe quella appunto di far visualizzare nella pagina ASP i dati traendoli dal database stesso...quindi non ci sarebbero centinaia di pagina html, ma solo un unico database access contenente tutto il registro della scuola...

vi prego tutti, se potete darmi anke un minimo accenno a qualke tutorial anke tratto da altri topic qui nel forum o risorse esterne, in modo da avere un'idea di come impostarlo, perchè non ho molta dimestichezza con l'interazione tra ASP e access...mi pare di intuire che ci vorrebbero dei database relazionali in access, giusto?

Vi prego è importante...

Vai qui: http://asp.html.it/
    Oltre alle guide trovi script ed articoli per creare aree riservate.
    Tieni presente che se gestisci tutto da db diventa un bagno di sangue mettere i voti per ogni materia per ogni utente.
    Forse ti conviene caricare dei file PDF ad accesso riservato che contengano la pagella.

Roby

Utente di HTML.it
    Benissimo, Roby! Grazie mille, ecco..forse la soluzione migliore è proprio questa, con un file PDF, al posto delle singole pagine HTML, così è più facile e semplice da aggiornare ad ogni semestre, altrimenti in effetti è molto dispendioso in termini di tempo e lavoro... adesso vorrei chiedere un'ultima cosa:

come andrebbe dunque strutturato il tutto?

se ho ben capito: 1 tabella nel database access contenente: nome utente, password d'accesso assegnata dalla scuola, e il percorso del file PDF contenente i risultati?

Quindi appena l'utente-genitore fa il log-in, gli appare questo PDF? Che può essere comodamente letto, salvato e stampato?

Grazie mille mi manca questo passaggio importante

Direi di sì.
    L'unica accortezza è salvare i file PDF in una cartella che non abbia la lettura abilitata dal web.
    Recupererai il file PDF solo tramite script per l'utente abilitato. Altrimenti il primo arrivato che indivina il nome del file se lo scarica...

Roby

Permessi di invio